.

Inter-Milan: che bello rivedere un Milito così

di Christian Liotta

CASTELLAZZI 6,5 – Si nota, oltre che per la maglia di un giallo sgargiante, per una parata comoda su Emanuelson e soprattutto per un miracolo sul piccolo Boateng lanciato da Abate.

LUCIO 6 – Qualche intervento un po’ border-line, un bel coast-to-coast intorno al 17esimo. Plateali le sue proteste per un fallo ai danni di Ambrosini.

RANOCCHIA 6 – Schierato perno difensivo da Gasperini, inizia bene poi commette una ingenuità che consente a Cassano di andare via. A parte ciò, prova a marcare tutto e tutti, a volte bene ma anche con qualche difficoltà soprattutto col giovane Ganz, che gli strappa anche un cartellino giallo.

ZANETTI 6+ – L’avversario da controllare è un ragazzo, Kingsley Boateng, di 21 anni più giovane di lui. Del quale riesce a controllarne la grinta con la classe e l’esperienza.

JONATHAN 6 – Meno in evidenza rispetto al match con la Juventus, come ovvio visto che il brasiliano lavora da poco a pieno regime. Bene in fase difensiva.

THIAGO MOTTA 5+ – Dà il la ad una buona azione di contropiede; un lampo in mezzo ad una prova sugli stessi bassi toni di quella con la Juventus. Troppo legnoso, alla fine, complice anche la stanchezza, Gasperini lo toglie per reinserire Sneijder. DAL 30’ SNEIJDER 6+ – Entra e purtroppo vanifica un buon recupero di Milito. Poi serve un pallone col contagiri a Castaignos tradito da un rimbalzo fasullo. Per fermare il baby Sampirisi, lo lascia con… le terga al vento!

CAMBIASSO 6+ – Compleanno con debutto stagionale per il Cuchu; la condizione non è certo ottimale, però si inventa il pregevole assist per Milito.

FARAONI 6 – Inizio positivo, si fa vedere e viene cercato, e bene istruito, dai compagni. Abate però riesce a metterlo in difficoltà. Passato a destra, rientra seppur a strappi nel vivo del gioco.

ALVAREZ 5,5 – Inizio in sofferenza vista la marcatura di un Zambrotta che gli lascia pochi spazi. Gasperini lo scambia di posizione con Castaignos, ma anche a sinistra, nella zona del motorino Abate, fatica a farsi largo. Nella parte finale del match, prova a uscire dal guscio, anche se timidamente.

MILITO 7 – Quanta voglia abbia di ritornare quello di un tempo, il Principe lo dimostra sin dai primi minuti, quando calamita tutte le palle importanti dell’Inter. Si guadagna la punizione che poi egli stesso stampa sulla traversa, strappa un giallo a Bonera con una grande percussione. Dai e dai, il gol arriva, con una gemma in stile Milito, una carezza al pallone su assist di Cambiasso

CASTAIGNOS 6 – Grande dinamismo al quale non abbina la giusta lucidità. E’ lui ad innescare una bella azione da palla rubata, ed è bravo anche ad aggirare Bonera prima di perdersi sul più bello. Cosa che gli succede altre due volte. Insomma, gli manca la lira per fare il milione.

GASPERINI 6+ – Meglio rispetto alla partita con la Juventus, questo è indubbio. Trascinata dalla spinta di un Milito voglioso all’inverosimile, la squadra nerazzurra, pur palesando ancora qualche ritardo soprattutto in fase difensiva, nel derby fa vedere cose buone, rispolverando un buon pressing e anche dei bei fraseggi. A gara in corso, si vedono anche nuove prove tecniche di difesa a quattro.


Altre notizie