.

Inter-Novara: attacco spuntato, ancora poche idee

di Domenico Fabbricini

Julio Cesar 6 - Nel primo tempo un solo intervento, ma decisivo, in uscita su Caracciolo. Nel secondo tempo invece non può nulla sul gran sinistro a giro dell'Airone, non chiuso dai compagni della difesa. Evita il 2-0 prima su Caracciolo e poi su Morganella.

Zanetti 6 - Sostituire la spinta di Maicon sulla destra non è impresa semplice ma il capitano assolve a questo compito ancora una volta al meglio, proponendosi con regolarità, complice anche la lieve pressione ospite. Inesauribile.

Lucio 5 - Controlla bene le poche incursioni offensive dei piemontesi e a inizio ripresa sfiora anche la rete con un'acrobazia di sinistro, ma al contempo lascia la propria posizione in difesa e sul susseguente contropiede il Novara trova l'1-0.

Cordoba 5,5 - Nel primo tempo si vede poco anche perché il Novara si porta in avanti una sola volta e vive 45' tranquilli. Nella ripresa comincia ad andare in affanno sui contropiede ospiti  e non sempre mantiene la posizione con regolarità.

Chivu 5 - Ha una gran voglia, nel primo tempo spinge volentieri sulla sinistra e prova anche il tiro. Nel secondo tempo è lui a coprire su Caracciolo in occasione del gol, ma si fa saltare e aggirare con facilità per l'1-0 ospite. (24' st Nagatomo 6 - Più pimpante del rumeno, spinge bene e al contempo si fa trovare al suo posto in difesa. Tenta anche la conclusione, murata).

Cambiasso 5,5 - Il suo ruolo è quello di diga in mezzo al campo, anche perché sia Poli che Stankovic hanno libertà di sganciarsi, e regge bene la posizione. Con la squadra sotto avanza leggermente anche lui, non commette errori, partita discreta.

Stankovic 5,5 - Fa parte di quei centrocampisti che si inseriscono per tentare il tiro, ma la difesa del Novara è chiusa e ci prova quasi sempre dalla distanza. Nella ripresa accusa la stanchezza, anche perché è stato a lungo fuori per infortunio, e si vede meno in avanti perché resta da solo a centrocampo insieme a Cambiasso: gli altri sono tutti in avanti.

Poli 6 - Preciso e diligente fa una partita pulita e di quantità. Subisce un netto fallo da rigore al 35' del primo tempo ma Russo lascia incredibilmente correre (17' st Forlan 4,5 - Largo a destra non incide molto, alla prima occasione spara alle stelle tra i fischi. Abbassa la mira poco dopo ma senza esito).

Sneijder 5,5 - Tra i più attivi, si intende alla perfezione con Alvarez e tenta subito la conclusione dalla distanza, non appena gli si presenta l'occasione. Alla fine sarà quello con il maggior numero di tentativi a rete sul tabellino, ma pochi di questi nello specchio della porta. Trema ancora la traversa colpita all'87' che meritava forse maggior fortuna.

Alvarez 5,5 - Comincia bene, ispirato, facendosi notare per qualche bello scambio con tutti i compagni dell'attacco. Non gioca male ma nella ripresa Ranieri gli preferisce un giocatore di maggior peso specifico in avanti come Pazzini per provare a scardinare la difesa avversaria. (1' st Pazzini 4,5 - Entra ad inizio ripresa per dare maggior supporto all'attacco ma non si vede praticamente mai. L'unico lampo al 93', un'occasione grande come una casa che poteva valere l'1-1, ma la conclusione è centrale e Ujkani blocca).

Milito 5 - Un deciso passo indietro rispetto alle ultime partite. Certo non è l'unico a naufragare contro il Novara, ma nel primo tempo da unica punta non incide praticamente mai, nella ripresa sebbene più supportato continua a vedersi poco dalle parti di Ujkani.

All. Ranieri 5 - Memore delle ultime apparizioni opta per una squadra più creativa con Sneijder e Alvarez dietro una sola punta (Milito) e un centrocampo più coperto con Cambiasso, Stankovic e Poli, anche se questi ultimi hanno facoltà di inserimento ogni qualvolta se ne presenta l'occasione, ma nel primo tempo il fortino piemontese regge. Così nella ripresa il tecnico di Testaccio passa al 4-3-1-2 con Pazzini al posto di Alvarez e Wes trequartista. Ma poco cambia anzi il Novara trova il vantaggio e così Ranieri cambia ancora: dentro Forlan per Poli e squadra con 4-2-4. Troppi stravolgimenti, quasi quasi era meglio il 4-3-2-1 perché il Novara trova ancor più spazi per il contropiede e anche in 10 porta a casa la vittoria.

Arbitro: Russo 4,5 - Non vede un netto fallo da rigore di Garcia su Poli nel primo tempo. Per il resto non arbitra male una partita non difficile da gestire, ma pesa quell'episodio che avrebbe potuto cambiare il volto della gara.

Novara: Ujkani 6,5, Lisuzzo 6, Centurioni 6, Garcia 5, Dellafiore sv (14' Morganella 5,5), Porcari 6 (1' st Pesce 6,5), Radovanovic 5, Rigoni 6, Gemiti 6,5 (20' st Paci 6), Jeda 6, Caracciolo 7. All. Mondonico 7.


Altre notizie