.

Inter-Sassuolo - Samuel old style, Guarin si fa perdonare

di Fabio Costantino

HANDANOVIC 6,5 - Sullo 0-0 vola per neutralizzare una punizione velenosa di Berardi. Si tratta dell'unico intervento della serata, ma si rivela decisivo. Dopo Torino sembra aver ritrovato sicurezza e i compagni ne traggono beneficio.

ROLANDO 6,5 - Solido e concreto, non bada troppo per il sottile e complessivamente concede poco o nulla. Anche a destra si conferma una risorsa importante per Mazzarri. E Ranocchia siede in panca...

SAMUEL 7 - Ripulito dalla naftalina, non solo sfodera una prestazione convincente nonostante lo scarso rodaggio, ma si toglie persino la gioia di sbloccare lo zero a zero con il suo marchio di fabbrica, il colpo di testa. Granitico e determinante, come ai bei tempi (DALL'80' CAMPAGNARO SV).

JUAN JESUS 6,5 - Berardi è una rogna e pur andando dichiaratamente sempre a sinistra lo mette in difficoltà. Il brasiliano però non si scompone e si fa rispettare anche con le maniere forti. Finalmente una prestazione positiva.

JONATHAN 5,5 - Un po' confusionario, a conferma che l'appannamento non è ancora passato. Commette qualche errore di troppo in fase di palleggio e non pare sufficientemente sicuro con il pallone tra i piedi.

GUARIN 6,5 - Gioca con la grinta di chi ha qualcosa da farsi perdonare. Per tutto il primo tempo è il migliore dei suoi, va su tutti i palloni e ne mette in mezzo un buon numero da destra. La mira è ancora la solita e il calo nella ripresa fisiologico, ma la buona volontà è un segnale importante per mettersi alle spalle un periodo contraddittorio.

KUZMANOVIC 6,5 - Ha l'improbo compito di sostenere un centrocampo con Guarin e Hernanes. Si arma di corazza, elmetto e buona volontà e offre una prova di alto livello, anche a livello qualitativo. Prezioso tatticamente (DALL'84' TAIDER SV).

HERNANES 6,5 - Nella serata in cui ha tutti gli occhi addosso patisce un pizzico di emozione. Dopo aver sfiorato il gol con un paio di conclusioni violente, cerca di mettersi in mostra con dribbling e aperture illuminanti, ma non spicca come ci si aspetterebbe. Utile in fase difensiva, ed è un punto a suo favore.

NAGATOMO 5,5 - Non ci siamo ancora. La fase di involuzione non si interrompe neanche contro il Sassuolo. Rosi gli mette il bavaglio con le buone e con le cattive, persino in fase difensiva gli crea più di un grattacapo. Cresce comunque nel finale, ma dal suo piede sarebbe lecito attendersi qualche cross in più.

PALACIO 7 - Rimanda ancora il summit con il gol, ma fa di tutto per aiutare i compagni. Per due volte mette Milito in condizione di segnare, poi fa altrettanto con Hernanes. L'imprecisione dei compagni però gli nega la gioia dell'assist. Una spina nel fianco continua, Bianco lo sognerà per tutta la notte.

MILITO 5,5 - Se da lui ci si aspettano i gol, meglio ripassare. Serata a dir poco storta per il Principe, che ha un paio di ghiotte occasioni in cui fa fare bella figura a Pegolo. Solo qualche tempo fa certi palloni non li avrebbe falliti (DAL 66' BOTTA 6 - Non fa in tempo a capire da che parte l'Inter attacca e si ritrova già un'ammonizione sul groppone. Entra per creare confusione tra le linee e ci riesce solo in parte. Ma la sua freschezza è utile nel finale).

ALL. MAZZARRI 6,5 - Ritrova la vittoria, ma la differenza tra andata e ritorno contro il Sassuolo è la cartina tornasole dell'involuzione patita nel frattempo dalla propria squadra. Con un Hernanes in più propone la tanto agognata trazione anteriore ma pur creando molto i suoi giocatori ottimizzano poco. Gli manca la brillantezza degli esterni, fondamentali per la sua idea tattica, ma dimostra di aver recuperato Guarin ed è tanta roba.

 

SASSUOLO: Pegolo 6,5, Rosi 6,5, Bianco 5,5 (dal 74' Missiroli 6), Cannavaro 6, Ariaudo 6, Longhi 6,5, Marrone 6, Brighi 6,5, Biondini 6 (dal 23' Cibsah 6), Berardi 6,5, Floccari 5,5 (dall'80' Floro Flores sv). All. Malesani 6.

 

ARBITRO: PERUZZO 6 - Al di là di qualche cartellino giallo risparmiato nel primo tempo e di un contatto Cannavaro-Rolando che in Europa avrebbe portato al rigore, non si creano situazioni difficili da gestire.

ASSISTENTI: Liberti 6,5; Paganessi 6

ASSISTENTI ADDIZIONALI: De Marco 5,5; Cervellera 6


Altre notizie