.

Mondiale strano, e c’è già chi pensa all’11 luglio

di Giacomo Uccheddu

Prosegue il Mondiale sudafricano, e lo fa tra le grandissime sorprese con il calcio africano nell’anno del suo Mondiale che ha miseramente fallito, e con quello asiatico che ha sorpreso tutti con la Corea Del Sud, passata come seconda nel Girone che comprendeva anche Argentina, Grecia e Nigeria e che vedeva per l’arrivo nella seconda piazza, favorita una di queste due. Ma ha sorpreso anche il Giappone che si è qualificato lasciando a casa il Camerun di Samuel Eto’o e la Danimarca di Tomasson, vecchia conoscenza del Milan

Sorprendente a livello europeo la Slovacchia di Marek Hamsik, che ha centrato la sua prima vittoria nel paese sudafricano ai danni degli azzurri eliminando i campioni del mondo in carica, guadagnando il sorprendente e clamoroso accesso agli ottavi di finale là dove incontrerà la Slovacchia di Marek Hamsik. Adesso le partite di stasera, poi si conosceranno tutte le sedici squadre che si giocheranno l’ultima fase di un Mondiale che certo ha riservato molte più delusioni che sorprese.

Grande attesa perché oggi scenderanno in campo il Portogallo di Cristiano Ronaldo e il Brasile di Julio Cesar, Lucio, e Maicon, giusto per citare tre nerazzurri. Clamorosamente la nazionale portoghese rischia di uscire in maniera prematura dal Mondiale, così com’è successo alla nostra nazionale. E grande attesa c’è anche per la Spagna che se la vedrà con il Cile, i fantasiosi già sognano un ottavo spettacolare proprio contro il Brasile di Dunga. Ma tra i tifosi del bel calcio c’è anche chi spera che un Brasile-Spagna lo si possa vedere in finale.


Altre notizie
Lunedì 16 dicembre