Mondiali, da stasera si entra nel vivo!
Stasera in Sudafrica “si inizia a fare sul serio”, nel senso che partono gli ottavi di finale del Mondiale che si sta disputando nel paese africano. In programma Uruguay-Corea Del Sud alle ore 16 al Nelson Mandela, e USA-Ghana alle 20:30 al Royal Bafokeng. Sulla prima partita parte favorita l’albiceleste di Oscar Tabarez ma occhio perché i coreani hanno già sorpreso tutti qualificandosi nel loro girone davanti a Grecia e Nigeria. Probabile ci sia grande equilibrio invece nella partita che si giocherà più tardi anche se i precedenti risalenti anche alla Confederations Cup darebbero per favorita la nazionale con la bandiera a stelle e strisce.
Grande attesa c’è per domenica perché alle 16 scenderanno in campo al Free State la Germania e l’Inghilterra ed entrambe le nazionali si sono qualificate all’ultimo rispettivamente superando il Ghana e la Slovenia con il gol messo a segno da Defoe. Sarà Rooney contro Podolski, Ozil contro Lampard, Lahm contro Johnson, certo lo spettacolo non mancherà, o almeno così sperano i tifosi del bel calcio. Sempre domenica ma alle ore 20:30 in campo l’Argentina di Diego Armando Maradona, nettamente favorita contro il Messico.
Lunedì si parte con due partite dall’esito apparentemente scontato, alle 16 al Durban Stadium sarà il turno di Wesley Sneijder e della sua Olanda contro la Slovacchia di Marek Hamsik, occhio a sottovalutare la nazionale del centrocampista del Napoli in quanto questa come tutti sappiamo ha fatto fuori i campioni del Mondo in carica. Alle 20:30 all’Ellis Park derby sudamericano con il Brasile impegnato contro il Cile, partita che si giocò anche in Francia nel 98’, anche allora si trattava di ottavi e finì 4-1 per i verdeoro poi giunti in finale.
Martedì si chiuderà il quadro degli ottavi, alle ore 16 al Loftus Versfield si affronteranno Paraguay e Giappone con questi ultimi che nel loro girone sono riusciti a superare Camerun e Danimarca qualificandosi alle spalle dell’Olanda. Al Green Point alle 20:30 gran finale con Spagna-Portogallo, si prevedono scintille con la grande sfida tra i due fenomeni David Villa e Cristiano Ronaldo. Ma sarà soprattutto la sfida tra i centrocampi, quello tecnico degli iberici contro quello più fisico dei lusitani.