.

Olanda-Brasile: si rinnova la sfida tra nerazzurri

di Alberto Casavecchia

Sarà Olanda-Brasile il quarto di finale più bello del Mondiale di Sudafrica, un quarto di finale che vedrà grandi protagonisti ben 4 nerazzurri. Wesley Sneijder dal lato oranje, Julio Cesar, Maicon e Lucio da quello della Seleçao. I quattro nerazzurro daranno spettacolo in campo e si daranno battaglia per la semifinale mondiale. Gli olandesi, con il rientro di Robben, hanno acquistato maggiore fiducia nei proprio mezzi, unita anche ad una buona difesa (solo 2 i gol subiti da Stekelemburg, entrambi dal dischetto), vogliono arrivare fino in fondo al Mondiale e tentare di vincerlo per la prima volta. Sneijder è poi determinato a perseguire il sogno del Pallone d’Oro. Dal lato verdeoro Maicon, Lucio e Julio Cesar giocheranno per il loro poker personale e per la gloria della loro nazionale, pronta a fregiarsi del sesto titolo del mondo.

Olanda-Brasile è sempre stata una sfida affascinante e sempre ricca di campioni nerazzurri. Nei Quarti di finale di Usa ’94 le due squadre incrociarono le armi e fu un 3-2 spettacolare per la Seleçao che poi volò verso il quarto titolo, vinto a scapito degli azzurri di Sacchi. I brasiliani andarono subito avanti per 2-0 coi gol della micidiale coppia Romario-Bebeto, salvo poi essere raggiunti dai due gol di due ex nerazzurri, Dennis Bergkamp ed Aaron Winter, prima della staffilata dell’ex Genoa Branco. Quattro anni dopo rivincita in Francia, ma questa volta in semifinale. In campo tanti ex Inter come i prima citati Bergkamp e Winter, oltre ad Edgar Davids e Clarence Seedorf, nelle file arancioni, e del Fenomeno (quello vero) Ronaldo, autore del vantaggio verdeoro, pareggiato da Patrick Kluivert, prima dei rigori che mandassero il Brasile a Parigi per la finale poi persa contro la Francia.

I precedenti sono entusiasmanti, vista anche la presenza di ex nerazzurri, che ieri come oggi, renderanno incredibile il duello dalla quale uscirà una delle maggiori candidate alla vittoria del Mondiale. Non resta altro che mettersi in poltrona e godersi lo spettacolo, venerdì prossimo.


Altre notizie