.

Roma-Inter: disastro Lucio e Maicon, male in mezzo

di Guglielmo Cannavale

JULIO CESAR 5 - Dopo 5 minuti è già assedio giallorosso: Julio si oppone come può, parando due tiri in un minuto. Ma subito dopo, sul corner successivo, Juan insacca e lui non può nulla. Sugli altri due gol, invece, poteva fare sicuramente di più, soprattutto quando prende gol sotto le gambe.  

MAICON 4,5 - Disastro difensivo, colpevole in entrambi i gol. Nel primo si perde Juan su corner, nel secondo osserva Borini che gli passa alle spalle. Ci prova in fase offensiva ma è inconsistente. DAL 66' FARAONI  5,5 - Entra a partita già finita, l'azione del quarto gol nasce dalle sue parti.

LUCIO 4,5 - Con il prevedibile assedio della Roma, ci si poteva aspettare un Lucio in versione Gigante. E invece soffre molto come tutta la squadra la velocità dei giallorossi. Pasticcio sul terzo gol della Roma: si perde Borini e non riesce ad anticiparlo.

SAMUEL 5 - Lamela e Totti lo mettono in enorme difficoltà. Prova a metterci il fisico, maa contro gli scambi rapidi della Roma non basta. DAL 45'  CORDOBA 5 - Entra a partita già compromessa e non dà sicurezza a un reparto in difficoltà. Guarda Bojan senza fare niente nel quarto gol.

NAGATOMO 5 - In difficoltà sia quando c'è da difendere sia quando ha il pallone tra i piedi. La Roma attacca e tiene palla, lui non può spingere come dovrebbe.

ZANETTI 5 - Soffre come tutta la squadra, non riesce a sfondare sulla destra e si preoccupa soprattutto di difendere. Poi si sposta terzino destro con l'uscita di Maicon ma la sostanza non cambia.

CAMBIASSO 5 - Troppo arretrato, statico e impotente di fronte al palleggio della Roma. Nelle poche occasioni in cui si affaccia davanti non riesce ad assistere Milito.

PALOMBO 4,5 - Aveva dato buoni segnali contro il Palermo, ma l'ultimo arrivato oggi delude molto. Lento, impreciso palla al piede e non ancora inserito negli ingranaggi. Deve migliorare.

OBI 5 - Gioca largo a sinistra in un centrocampo che non riesce né a difendere che ad attaccare. Confuso, impreciso e mai pericoloso. Non è un'ala pura, non si può pretendere che faccia il Bale: ma l'impegno c'è.

PAZZINI 4,5 - Gioca solo un tempo e non dà segnali di vita. Continua il suo momento no, ma stavolta ha l'attenuante che non arrivano palloni giocabili.  DAL 45' POLI 5 - Entra e nelle intenzioni di Ranieri deve rimpolpare il centrocampo. Missione fallita, non riesce a supportare Milito né a pressare. Dà solo qualche segno di vivacità, ma non si può pretendere che possa cambiare la partita.

MILITO 6 - L'unica luce in un buio profondissimo. Isolato, abbandonato al suo destino, eppure è in forma. Indicativa l'unica azione nel primo tempo: ne salta due, fa tutto da solo e calcia in porta. Un peccato non poter sfruttare un Milito così.

ALL. RANIERI 5 - Sceglie ancora il 4-4-2 e si ritrova senza fantasia: Sneijder, Alvarez e Forlan sono out per infortunio. Prova a mettere un'Inter corta e col baricentro basso per fare una partita in stile derby. Ma la squadra nel primo tempo subisce tutto il tempo il dominio giallorosso. Nel secondo non può cambiare le cose perché la panchina non offre nessuna soluzione all'altezza. Obbligato il cambio Cordoba-Samuel (infortunato), prova a mettere Poli al posto di Pazzini per pressare di più a centrocampo. Non cambia niente, prende gol dopo pochissimo nel secondo tempo e la partita finisce lì. Ritorno amarissimo a Roma.

ROMA: Stekelenburg 6; Taddei 6,5; Heinze 6,5; Juan 7; José Angel 6,5; Gago 6,5; De Rossi 7; Pjanic 7; Totti 7,5; Lamela 7 (dal 75' Bojan 7); Borini 8 (dal 80' Piscitella s.v.). All. Luis Enrique 7,5.

ARBITRO: DE MARCO 6 - Assiste senza incidere al disastro nerazzurro. Gestisce bene una partita senza episodi da segnalare.

GURDALINEEE: GIORDANO-GHIANDAI 6


Altre notizie