CdS - Campionato vivo: ecco perché Inter e Napoli possono insidiare la Juventus
Fonte: Corriere dello Sport
Campionato vivo? Forse sì, almeno secondo il Corriere dello Sport che vede in Inter e Napoli due avversarie valide per la Juventus. Oltre al valore di nerazzurri e partenopei, ci sono anche altri fattori che lasciano pensare a una lotta più serrata per lo scudetto rispetto al recente passato.
IL CALENDARIO - Fino a questo momento la Juve ha giocato tre sole partite contro le prime 9 della classifica. Va detto che in tutt’e tre le gare se l’è cavata bene o molto bene: 2-0 secco alla Lazio, 2-1 col Sassuolo e 3-1 in rimonta al Napoli. Nei tre casi, però, si è giocato all’Allianz Stadium di Torino. Non solo: i campioni d’Italia hanno già incontrato le ultime 5 della classifica, Chievo, Frosinone, Empoli, Bologna e Udinese. Il Napoli, che ha giocato lo scontro diretto con la Juve a Torino, ha già sfidato 6 formazioni delle prime 9 e mai una delle ultime 5. Insomma, la differenza è considerevole. L’Inter è una via di mezzo, spostata però dalla parte del Napoli: finora ha giocato contro 5 squadre delle prime 9 e della zona-salvezza (le ultime 5) ha incontrato solo il Bologna.
ANCELOTTI E SPALLETTI - Rispetto alla stagione scorsa, non c’è dubbio che la Juventus abbia fatto un passo avanti, un grande passo avanti, con l’arrivo di Ronaldo. Ma anche Napoli e Inter sono cresciute, hanno maturato nuove convinzioni e adesso giocano con la consapevolezza delle proprie virtù. Ancelotti e Spalletti hanno dato una chiara identità alle loro squadre, le hanno rafforzate nella testa. Dopo la sconfitta di Torino, il lavoro di Ancelotti è andato in profondità: quella sera aveva capito in modo definitivo che la fragilità della sua squadra era una fragilità storica di fronte al potere riconosciuto. E ha cercato di traghettare il Napoli dal suo passato al nuovo presente, togliendogli paure e incertezze ataviche. E’ un’operazione che Spalletti sta facendo da più tempo e adesso sta raccogliendo i primi risultati. Vincere il derby in quel modo e dominare all’Olimpico contro la Lazio danno all’Inter la convinzione a lungo cercata.
IL RIFLESSO DELLA CHAMPIONS - La Champions ha aumentato le certezze di Napoli e Inter. Il successo sui vice campioni del Liverpool e la partita straordinaria di Parigi hanno portato gli azzurri a credere ancora di più nel lavoro del nuovo allenatore. Le rimonte, con vittoria finale, sul Tottenham e sul Psv hanno reso più consistente la scorza degli interisti. In entrambi i casi, gli aspetti positivi in Europa hanno avuto dei riflessi immediati in campionato. Per la Juve è diverso. La Juve sa da anni che è una squadra forte, da sempre vive con questa convinzione. Per Napoli e Inter è una novità. Vediamo dove le porterà.
VIDEO - TRIS INTER ALL'OLIMPICO, TRAMONTANA NON FINISCE PIU' DI ESULTARE