Corsera - Suning cambia il nome alla Pinetina. Addio Pirelli a fine stagione? Pronti Alibaba o Etihad
Fonte: Corriere della Sera
Anche il Corriere della Sera analizza l'ormai certa sponsorizzazione di Suning per la Pinetina. "Cambierà nome il centro tecnico Angelo Moratti e si trasformerà nel Suning Center, con il marchio della nuova proprietà cinese su bandiere, panchine e a bordo campo. All’ingresso dovrebbe restare la dicitura «In nome di Angelo Moratti». Le maglie d’allenamento (quest’estate il brand Pirelli fu oscurato con del nastro adesivo) e tutto il materiale tecnico della prima squadra avranno il logo suning.com, il portale commerciale del gruppo. L’operazione inietta liquidità nelle casse nerazzurre, ma va letta anche come il primo passo del gruppo cinese di sbarcare sul mercato italiano. Bisognerà vedere se l’Uefa accetterà in toto la sponsorizzazione o se farà valere la clausola (riportata da Calcio e Finanza ) secondo cui «gli affari tra parti correlate come nel caso di Suning e l’Inter possono valere al massimo il 30 per cento ai fini del fair play finanziario». Una discriminante non da poco: scalare 15 milioni dal monte debiti del fair play sarebbe un bel colpo, toglierne solo 5 poco più di una goccia. Suning però va oltre e a fine stagione potrebbe risolvere il contratto con Pirelli e aprire le porte a un nuovo sponsor: si parla di Alibaba (i due gruppi sono azionisti uno dell’altro in percentuali diverse) o di Etihad".