GdS - I primi 50 anni di Conte: da Lecce ad Appiano Gentile
Fonte: Gazzetta dello Sport
Per festeggiare i suoi 50 anni, Antonio Conte ha scelto... Appiano Gentile. Il tecnico nerazzurro, infatti, allenerà per la prima volta la sua nuova squadra alla Pinetina.
"Cinquant’anni e cinquanta sfumature di Antonio Conte. Perché tra Lecce e il primo giorno di Appiano ne sono successe di cose, tutte con un pallone in mezzo - racconta la Gazzetta dello Sport -. «Come ho iniziato a giocare? È mio padre che ne ha il merito – ha confessato alla Gazzetta –. Lui è stato il presidente di una squadra storica della mia città: la Juventina Lecce. Era un po’ tutto. Presidente, allenatore, magazziniere. Sono cresciuto a pane e pallone»".
Dopo la carriera di giocatore, partita da Lecce, ecco quella da tecnico. "L'ultimo decennio. Quello dei tre scudetti di fila in bianconero e dei 102 punti-record in A, quello delle dimissioni choc a Torino («Vincere è difficile e comporta tanta fatica, soprattutto alla Juve», scrive nella lettera d’addio) e dell’Italia con un maxi stipendio e il peso di portare in alto gli azzurri, trasformati in «macchina da guerra». E ancora, i successi (come sempre) ma anche le critiche feroci al Chelsea, l’anno sabbatico e la scelta di dire di sì all’Inter. «Si apre un capitolo nuovo della mia vita», dice Antonio il giorno dell’annuncio, il 31 maggio. Da 50enne, sarà un capitolo ancora più interessante".