.

GdS - Inter top in Serie A: ci sono quattro indizi

di Mattia Zangari

Dopo 9 giornate, prpticamente quasi un quarto di campionato, la Gazzetta dello Sport traccia i primi bilanci parziali ma con buon grado di credibilità sull'Inter, ora seconda a -2 dal Napoli capolista dopo il pari con gli azzurri al San Paolo. E lo fa trovando quattro indizi che costituiscono più di una prova che la squadra di Spalletti ora è tra le top del nostro calcio: 

1) LA CLASSIFICA Inter imbattuta, 7 vittorie e 2 pareggi, sempre vincente in casa, secondo posto assoluto a due sole lunghezze dalla vetta. Uno «scatto» che potrebbe aver già prodotto la prima vittima illustre nella corsa alla Champions: il Milan è infatti a -10 dai nerazzurri. 

2) FASE DIFENSIVA Handanovic è il portiere meno perforato della Serie A insieme ai colleghi di Roma e Napoli: cinque i gol al passivo. E cinque sono i clean sheet, contro Fiorentina, Spal, Crotone, Genoa e appunto Napoli. Solo una vola l’Inter ha subito più di una rete nella stessa gara: è successo nel derby poi però vinto 3-2. 

3) CALENDARIO La classifica di Icardi e compagni assume ancora più credibilità se si considera il fatto che sono già state affrontate Roma, Napoli, Fiorentina e Milan (tre vittorie e un pareggio), le prime due fra l’altro in trasferta. Ora c’è la possibilità, almeno sulla carta, di prendere una gran rincorsa: nell’ordine, domani la Samp a San Siro, quindi il Verona in trasferta, poi Toro e Atalanta in casa, Cagliari fuori e Chievo al Meazza.

4) MARGINI A livello tecnico e tattico c’è forse ancora qualche piccolo margine di miglioramento. Per esempio, sono da completare gli inserimenti di Dalbert e Cancelo, finora praticamente mai utilizzati. Nel frattempo, procede pure la «scolarizzazione» di Karamoh. Ma come abbiamo ripetuto più volte, al di là del miracoloso «fattore Spalletti» servirà comunque un aiuto concreto sul mercato di gennaio per consentire alla squadra di blindare senza rischi un posto Champions, che poi è il vero e più realistico obiettivo stagionale.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre