.

GdS - L'Inter tra realtà e luoghi comuni: l'analisi

di Mattia Zangari

Ormai è opinione comune e diffusa: nel nostro campionato la bellezza viene rappresentata dalla Fiorentina, mentre la forza è incarnata dall'Inter. La Gazzetta dello Sport, tra realtà oggettiva e luoghi comuni, osserva: "Noi oggi immaginiamo e disegniamo l’Inter come un assemblaggio di muscoli, centimetri e chilogrammi. Di fatto le misure dei giocatori fin qui impiegati dalle due squadre - evidenzia la rosea - dicono che i viola hanno un’altezza media superiore e un peso medio più elevato. Sull’altezza incidono i pochi minuti giocati contro il Frosinone dal terzo portiere viola Lezzerini, alto uno e 95, ma la sostanza non cambia. I nerazzurri portano la taglia XL, però la Fiorentina non è popolata di soli tappetti maestri del giropalla".

L’altra contraddizione che popola i pensieri di molti critici rimanda ad un'Inter cattiva e quindi fallosa, argomento che non trova riscontri statistici: i nerazzurri si difendono con ordine, commettendo poche manovre illegali che la attestano al penultimo nella classifica dei falli commessi con 153 scorrettezze, appena dopo la Fiorentina, terzultima, con 163. 

Un dato che, invece, conferma ciò che si vede anche ad occhio nudo riguarda l'atteggiamento tattico assunto da Inter e Fiorentina: la Beneamata ha un baricentro basso a 49.8 metri e un atteggiamento recupero palla ugualmente basso a 34.7 metri, mentre i gigliati tengono il baricentro a 52 metri, misura considerata media dagli analisti, e recupera palla più in alto sul campo, a 36 metri e mezzo. 
 


Altre notizie