.

GdS - Nuovo stadio, ieri l'incontro in Comune: il parere sul pubblico interesse può slittare

di Stefano Bertocchi
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Dieci ottobre? Non esattamente. È molto probabile che slitti la decisione del Comune di Milano sulla dichiarazione di pubblico interesse per il nuovo stadio. È l’indicazione di quanto emerso dall’incontro che Inter e Milan – nelle persone di Mark Van Huuksloot per i nerazzurri e di Domenico Barile per i rossoneri – hanno avuto con i consiglieri comunali e con le tre commissioni interessate, Sport, Urbanistica e Demanio. Lo assicura La Gazzetta dello Sport.

"In sostanza - si legge tra le pagine del quotidiano sportivo milanese -, i club hanno esposto nuovamente i due progetti presentati pubblicamente giovedì e i motivi dell’impossibilità di ristrutturare San Siro. L’hanno fatto davanti al Consiglio comunale: in linea teorica non un passaggio obbligatorio, ma una forma di buon senso dopo che il sindaco Sala ha deciso di coinvolgere i 48 consiglieri nella dichiarazione di pubblico interesse, che per legge spetterebbe solo alla Giunta. Giunta che, a questo punto, terrà conto dell’atto di indirizzo del Consiglio. La richiesta di slittamento è così spiegabile: il Consiglio ha chiesto un approfondimento sul tema della demolizione di San Siro, sui costi di un’eventuale ristrutturazione e sulla tempistica della stessa. Ed è probabile che si decida sul tema di chiedere un parere a un consulente esterno, cosa che per l’appunto farebbe allungare i tempi oltre il 10 ottobre. Da parte dei club, in questo senso, non c’è chiusura, a patto che lo slittamento non sia eccessivo in termini di tempo. Di certo c’è che in Consiglio ieri Inter e Milan non hanno trovato un clima semplice".

Lo si capisce anche dalle parole di Filippo Barberis, capogruppo del Pd in Comune: "Il progetto di ristrutturazione di San Siro presentato dalle squadre è sconveniente perché costoso e lungo, prevede la sospensione per 4 anni delle partite. Vogliamo capire perché è stata presa in considerazione questa ipotesi e non altre di cui si è parlato in passato meno onerose e con tempi più ristretti, non deve esserci il dubbio che questa soluzione è stata proposta perché è funzionale all’abbattimento di San Siro".

VIDEO - MOU PENSA SEMPRE AL TRIPLETE. ANCHE QUANDO FA GIARDINAGGIO


Altre notizie