GdS - Zanetti corre verso il 47° derby. Solo nel '97...
Fonte: Gazzetta dello Sport
La Gazzetta dello Sport quest'oggi in edicola presenta le ultime circa la formazione che il tecnico Walter Mazzarri ha intenzione di mandare in campo nel derby di domenica sera contro il Milan. Per il capitano dell'Inter Javier Adelmar Zanetti sarà la "stracittadina" numero 47, in quanto la maglia lasciata vacante dallo squalificato Alvarez sarà presa proprio lui, da interno e non da esterno di centrocampo, come invece avvenne per Inter-Sampdoria e Inter-Parma. Mancano ancora due allenamenti prima della gara, ma il capitano sembra il favorito su Kovacic e Taider per assicurarsi una delle due maglie dei tre a disposizione.
Da quando è arrivato in Italia, il capitano nerazzurro non ha mai saltato un derby, eccezion fatta per una sola gara tra Inter e Milan, quella datata 22 novembre 1997. La motivazione fu di carattere tecnico, in quanto l'allora tecnico nerazzurro Luigi Simoni decise di non utilizzare l'argentino, relegandolo in panchina per l'intera durata del match.
Per quanto riguarda le sue realizzazioni, l'unica rete del capitano interista risale ad un Inter-Milan del marzo del 1999. In totale, le "stracittadine" giocate da Pupi sono 46 (44 gare ufficiali e 2 amichevoli, 42 giocati consecutivamente) con un bilancio di 18 vittorie, altrettante sconfitte e 10 pareggi. Domenica potrebbe essere la gara ideale per far "pendere la bilancia" nel verso positivo.