CdS - Le idee di Chivu dietro l'assalto a Lookman: dopo 6 anni addio alle due punte
Fonte: Corriere dello Sport
Cosa c'è dietro le strategie di mercato dell'Inter? Certamente la volontà di assecondare le nuove idee tattiche di Chivu, che si discosterà dal recente passato. L'Inter, con Conte prima e Inzaghi poi, ha sempre giocato 3-5-2, sebbene con principi differenti. Ma comunque gli attaccanti, da 6 anni a questa parte, sono sempre stati due. Ora si cambia.
Secondo il Corsport, il tecnico romeno cerca imprevedibilità e dribbling, quindi si pronostica un passaggio al 3-4-2-1 o al 3-4-3. Da qui la necessità di aggiungere un giocatore come Lookman. E non c'è bisogno di cessioni eccellenti. "All’Atalanta con Gasperini il nigeriano Lookman è diventato letale partendo da sinistra mentre sono state poche, e solo nella prima stagione a Bergamo, le apparizioni sulla destra - spiega il quotidiano romano -. Il concetto vale per tutti i giocatori monitorati: flessibilità, capacità di saltare l’uomo, di stare largo o di giocare tra le linee. La nuova rotta dunque sembra essere quella di avere un uomo in più che sappia saltare l’uomo e creare superiorità".
Lookman, come detto. Ma anche Thuram può fare quel ruolo, così come Bonny, mentre Pio Esposito sarebbe più l'alternativa a Lautaro. Ma le varianti non mancano: il ruolo di assaltatore/trequartista può essere ricoperto anche da qualche centrocampista come Mkhitaryan, Frattesi o Luis Henrique. Secondo il CdS, tutti e tre hanno le giuste caratteristiche per avanzare di qualche metro e rendere maggiormente imprevedibile la manovra offensiva, con l’armeno più abile sul piano del gioco, l’italiano nelle vesti di guastatore che agisce in verticale e il brasiliano che ormai può giocare sia a destra sia a sinistra senza dover rinunciare alle sue capacità di saltare l’uomo.