GdS - Torna il derby per lo scudetto: Conte e Pioli come nei grandi duelli dei decenni passati
La Gazzetta dello Sport ripercorre le grandi sfide del passato tra Inter e Milan in chiave scudetto. "Per rivedere Milan e Inter duellanti per il titolo bisogna fare dieci lunghi passi indietro. Sì, l’ultima volta è stata nel campionato 2010-2011. E guarda un po’, c’è lo stesso protagonista nel Diavolo: Zlatan Ibrahimovic. Che da velenoso ex restituisce lo sgarbo alla grande Inter di Mourinho, fresca reduce dal Triplete che la stagione precedente lascia ai rossoneri la medaglia d’argento. E che vince il quinto campionato di fila".
Andando più indietro nel tempo bisogna risalire ai grandi duelli degli anni Sessanta e Settanta. "Dove andavano in scena mammasantissima come Boninsegna e Prati, Corso e Schnellinger, Facchetti e Benetti. Soprattutto Rivera e Mazzola. Ma l’epoca d’oro si chiude con il testa a testa che i tifosi (soprattutto nerazzurri) ricordano di più: quello del campionato 1970-71. Il Milan sembra insuperabile. E vince il derby con un netto 3-0. In conferenza, paron Rocco dice: «Sì, siamo i favoriti». Ivanoe Fraizzoli decide di esonerare Heriberto Herrera e prendere Giovanni Invernizzi, che riesce a ricreare un gruppo unito, anche se sul viale del tramonto. E dopo che il Milan festeggia il titolo d’inverno, inizia la rimonta. Il derby di ritorno segna il sorpasso: 2-0 per l’Inter con firme eccellenti. Corso apre su punizione, non una foglia morta, ma un rasoterra velenoso. E Mazzola chiude con una zuccata".
Da lì in poi bisogna arrivare agli anni Ottanta del Milan di Sacchi e dell'Inter di Trapattoni. Bellissimi derby, anche se i testa a testa sono pochi. Quindi i rossoneri dominano gli anni Novanta. "Solo in quello del 1992-93 lotta con l’Inter", ricorda la rosea.