.

La Repubblica - Inchiesta della Procura, il Milan rischia la penalizzazione: cosa non quadra agli investigatori

di Redazione FcInterNews.it

La Repubblica torna oggi sull'inchiesta della Procura di Milano riguardante l'acquisto del Milan da parte di RedBird. Secondo quanto riportato dal quotidiano, la Figc ha aperto un'indagine a seguito delle perquisizioni disposte dalla Procura stessa. L'ad rossonero Giorgio Furlani è stato ascoltato dal procuratore federale Giuseppe Chinè e ha ribadito che "Il 99,8% del capitale del Milan è controllato da RedBird.

Se però trovasse spazio l'ipotesi accusatoria della Procura di Milano, riporta ancora La Repubblica, si potrebbe contestare al club la violazione dell’art. 32 comma 5 del Codice di giustizia sportiva sugli obblighi di comunicazione e il 20 bis delle Noif sulle “Acquisizioni e cessioni di partecipazioni societarie in ambito professionistico”. E ancora, l'illecito amministrativo (articolo 31 comma 1) e l'articolo 4 su “lealtà, correttezza e probità” dei soggetti della Federazione. Si va dalla censura alla penalizzazione in classifica.

Cosa non quadrerebbe secondo gli investigatori? Il pacchetto di maggioranza del Milan, si legge ancora, è nelle mani del fondo RB FC Holdings CV con sede in Olanda, la cui gestione è sicuramente di RedBird, ma di cui non si sa chiaramente la proprietà. Questo perché il ramo della controllante finale del Milan che fa capo a RedBird è bloccato dal diritto di veto di una società olandese dalla struttura non decifrabile. L'indagine vende anche sul sospetto che quella da Elliott a RedBird sia stata una vendita fasulla, circostanza sempre smentita dal Milan.


Show Player
Altre notizie