.

La Repubblica - Rivoluzione fischietti: la Figc lavora per togliere la gestione degli arbitri d'élite all'AIA

di FcInterNews Redazione

Sul tavolo della Federcalcio c'è la riforma del settore arbitrale, con l'obiettivo di togliere all'Aia il controllo sui fischietti di A e B, creando una struttura autonoma e fuori dai giochi politici delle sezioni locali dell'Aia stessa. 

Ad oggi, secondo La Repubblica, il sistema di selezione è lasciato esclusivamente all'Aia e si basa formalmente sul merito, ma in realtà spesso risente dei rapporti interni all'Associazione tra vertici e sezioni territoriali. Il rischio è che non emergano solo i migliori, ma che vengano premiate le rappresentanze locali più importanti. Motivo per cui la Federcalcio vorrebbe togliere all'Aia la scelta dei fischietti migliori e creare una struttura autonoma che gestisca gli arbitri d'élite.

I primi tavoli sono stati aperti e com'era prevedibile dall'Aia è arrivata un'ostilità feroce. La Lega Serie A non ha invece detto no: ha ottenuto aperture su RefCam e announcement e in cambio potrebbe fare delle concessioni per favorire la riforma.

La struttura potrebbe avere un direttivo a tre con un rappresentante a testa tra Figc, Lega Serie A e Lega Serie B, che può scegliere il designatore e la sua squadra di tecnici. I costi sarebbero rilevanti (preparatori, medici, match analyst, psicologi), ma il finanziamento verrebbe mediato dalla Figc e non sarebbe pagato direttamente dalle Leghe. Nel mondo arbitrale ci sono opinioni discordanti, ma si guarda con favore a un nuovo possibile inquadramento. 


Altre notizie