Pagelle TS - Dopo Lautaro spicca Brozovic. Nel Milan si salvano in due
Il 3-0 del derby influisce ovviamente anche sulle pagelle del derby di Milano. Nell'Inter sono tutti promossi, non c'è un'insufficienza e spiccano voti alti. Si parte con il 6,5 per Handanovic, due decisive parate su Leao e Saelemaekers, si continua con lo stesso voto per Skriniar ("porta a casa la missione") e De Vrij ("Torna a governare la difesa e lo fa con la consueta maestria"). Voto 6 per Bastoni, che "presidia senza problemi la sua zona di competenza", mentre Darmian sale a 6,5 ("ripaga Inzaghi") e da qui in poi si va ancora più in alto.
Barella viene infatti premiato col 7: "Azzanna gli avversari. Quando gira lui, l’Inter ha un’altra marcia". Brozovic arriva a 7,5 ("La grande anima dell’Inter"), mentre Calhanoglu scende a 6,5 e con Perisic si risale al 7: "Il motore romba come nei giorni migliori: clamoroso il salvataggio su Kessie".
In attacco 7 a Correa grazie soprattutto al "filtrante che spalanca la porta a Lautaro sull’azione del raddoppio", mentre per Martinez il voto è 8: "Illumina la semifinale con una doppietta da far vedere ai nipotini". Tra i subentrati 6,5 a Gosens, 6 per tutti gli altri tranne un "ng" a D'Ambrosio.
Voto 8 a Inzaghi: "Ha riportato le lancette ai tempi dei tripletisti (ottavi di Champions, vittoria in Supercoppa e finale di Coppa Italia): merita solo applausi".
Nel Milan si salvano Maignan e Leao, entrambi con un 6. Voto 5,5 per l'arbitro Mariani: "La scelta di annullare il gol al Milan è destinata a far discutere all’infinito. Focalizzando l’attenzione sulla sua direzione, mostra buona personalità nel governare un derby alquanto complicato, però semina sul percorso più di un’imprecisione nelle scelte".