TS - Fuorigioco, nuova regola sperimentata in U18: -50% di gol annullati
Tuttosport offre oggi un focus sulla sperimentazione che dal mese di aprile sta avvenendo nel campionato italiano Under 18, riguardando una nuova regola sul fuorigioco. In pratica si è tornati al concetto di "luce", come succedeva in passato, con alcuni correttivi (spiega il quotidiano) legati "alla posizione dei piedi a terra dei giocatori coinvolti nell’incrocio delle linee".
Il risultato è che sono stati finora annullati il 50% di gol in meno. A fine stagione a Zurigo verrà valutato l'esperimento. "Per capire se questa fase sperimentale porterà a una pronuncia ufficiale dell’International Board occorrerà rivedere le immagini delle partite del campionato giovanile italiano, in modo da far capire agli esperti della Fifa se è corretto cambiare la norma".
Come specifica Tuttosport, l'Inter è tra le società che hanno accettato l'invito della Figc a installare nuove telecamere per riprese funzionali ai test, ma erano già sufficienti quelle usate dai match analyst.
Gli attaccanti, ovviamente, sembrano i più contenti per i nuovi sviluppi, "ma inevitabilmente - si legge ancora - questo cambiamento porterà a una minore oggettività perché entra in gioco una valutazione sulla parte del corpo da tenere in considerazione per determinare la linea".