.

TS - Inchiesta ultras, via alle audizioni. Al lavoro anche la Procura Federale: le possibili sanzioni

di Redazione FcInterNews.it

La Procura di Milano sfrutterà la sosta del campionato per le audizioni riguardanti l'inchiesta sugli ultras. Per quel che riguarda l'Inter, secondo Tuttosport, saranno ascoltati Simone Inzaghi, Nicolò Barella, Beppe Marotta e Javier Zanetti, oltre a Calabria per il Milan. Sono nella lista anche Calhanoglu e Skriniar, ma entrambi sono in nazionale.

Comincerà a lavorare anche la Procura Federale, che ha già chiesto gli atti ai colleghi della giustizia ordinaria. Il procuratore Giuseppe Chiné dovrà decidere se procedere o archiviare. Nel primo caso si valuterà l'eventuale violazione dell'articolo 25, “Prevenzione di atti violenti”, il cui comma 1 sottolinea che “alla società è fatto divieto di contribuire, con interventi finanziari o con altre utilità, alla costituzione e al mantenimento di gruppi organizzati e non organizzati di propri sostenitori, salvo quanto previsto dalla legislazione statale vigente. Per tale violazione si applica la sanzione da euro 10.000 a euro 50.000 per le società di serie A”. Nel comma 10 si legge invece che “ai tesserati è fatto divieto di avere rapporti con esponenti di gruppi o gruppi di sostenitori che non facciano parte di associazioni convenzionate con le società”.

Le sanzioni sono ammenda con diffida; squalifica per una o più giornate di gara; inibizione temporanea a svolgere attività in ambito Figc, con eventuale richiesta di estensione in ambito Uefa e Fifa.

C'è il precedente del presidente bianconero Andrea Agnelli, che venne inibito per un anno, poi ridotto a tre mesi. Non furono allora ravvisate violazioni dell'articolo 4 sui "principi di lealtà, correttezza e probità” in cui è prevista anche una possiible penalizzazione di uno o più punti in classifica.


Altre notizie