Lucescu: "Shakhtar più esperto e rodato dell'Inter, ma Lukaku può essere un problema per gli ucraini"
Lo dice senza nascondersi, Mircea Lucescu, quando nell'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport gli viene chiesto per chi tiferà tra Inter e Shakhtar Donetsk. "Questi sono i miei bambini, capisce? Tanti di loro sono cresciuti con me. Pure l’Inter la porto dentro, eh. Però...".
Anche lasciando da parte il cuore, il tecnico è convinto che sarà la squadra ucraina a vincere. "Al momento è superiore all’Inter. Giocano da tanto insieme, hanno esperienza europea e sanno sempre cosa fare. L’Inter si basa sull’organizzazione difensiva e sulle qualità individuali, recupera e verticalizza, lo Shakhtar è votato al controllo della manovra e all’interno del collettivo esalta i suoi talenti. In questi anni, anche con me, ha perfezionato il gioco negli spazi brevi e in questo i brasiliani sono eccezionali".
Secondo Lucescu la partita si deciderà a centrocampo, ma occhio a Lukaku. "Può essere un problema. L’Inter ha qualità fisiche notevoli. Conte poi mi piace: sa dare lo spirito da battaglia alle sue squadre".