Samp, Ranieri: "La Juve è sempre la Juve, ma Conte sta accorciando il gap"
Fonte: Tuttosport
Claudio Ranieri è tornato in sella e proverà a salvare la Samp. Intervistato da Tuttosport, il tecnico blucerchiato ha parlato anche della lotta per lo scudetto.
Il Var è una risorsa o un effetto negativo come sostengono alcuni?
"Il Var è una grande risorsa e va sfruttato nel migliore dei modi. Io credo che abbia contribuito a far diminuire gli sbagli. Si tratta però di utilizzarlo ancora meglio e forse di più. Ci sono dei falli in area, in cui l’arbitro dice: ho visto io, punto e basta. Io invece penso che sarebbe il caso di andarli a rivedere certi interventi, non fosse altro perché magari hai una, due, dieci inquadrature che ti possono permettere di prendere la decisione più giusta. E poi c’è questa cosa dei falli di mano che fa discutere, anche perché le cose non vengono spiegate bene. Anche in tv. Ecco a me piacerebbe che gli addetti ai Var, o chi per loro, alla fine delle partite chiarissero il perché di certe decisioni. Aiuterebbe a svelenire il clima. Sai, cosa mi è successo a Bologna?".
Dimmi
"Ci è stato annullato un gol per fuorigioco attivo di Gabbiadini. Eravamo molto arrabbiati, poi - alla fine della partita - ci hanno spiegato esattamente il perché e abbiamo accettato molto più serenamente la decisione. Se fosse stato fatto in tv, avrebbero capito bene anche tutti i tifosi, gli osservatori".
Hai allenato in Spagna, in Inghilterra, in Francia. Cosa dice il termometro del calcio italiano?
"Come ti dicevo, rispetto ad altri Paesi ci sono molte pressioni in più. Anche tatticamente è un calcio più estremo. A cui ti devi abituare. Invece - e qui torniamo alle pressioni - ai giocatori che arrivano da altre nazioni non viene dato il tempo di ambientarsi".
Al vertice c’è Conte contro la Juve. Sembra un film. Secondo te come finisce, chi vince?
"La Juve è sempre la Juve. Però Antonio sta accorciando il gap. Ci sarà lotta fino alla fine".
Al terzo posto c’è l’Atalanta che ha pareggiato anche a Napoli. Dimmi sinceramente: ma è davvero possibile che lotti per lo scudetto?
"Sarebbe bello e io credo che la possibilità ci sia. L’Atalanta ha una bella squadra, un bravissimo allenatore e una grande dirigenza. La famiglia Percassi è stupenda, si merita tutto questo".
Insomma Claudio Ranieri, l’uomo della favola Leicester, pensa che sia possibile per l’Atalanta ripetere la cosa qui?
"Io credo che sia possibile: come ti dicevo tutte le componenti dell’Atalanta sono di primissimo ordine".
VIDEO - LUKAKU PORTA LA SQUADRA A CENA: "SIETE UN GRUPPO SPECIALE, GRAZIE A TUTTI"