Declan Sharkey, Senior Principal and General Manager di
Populous Italia, ha spiegato a
Mi-Tomorrow cosa significa l'assegnazione del progetto per il nuovo
San Siro. "L’opportunità di lavorare su un progetto di questa portata e prestigio è entusiasmante - afferma -. Da un punto di vista professionale, l’ambizione dei club di costruire una casa di livello mondiale ci permetterà di non scendere a compromessi nello sviluppo del design, utilizzando le tecnologie e sistemi di lavoro più innovativi capaci di offrire ai tifosi un’esperienza unica di stadio, al massimo degli standard del ventunesimo secolo. Penso che per i club il progetto sia stato in grado di cogliere lo spirito di
Milano. La sua fame di futuro e allo stesso tempo il desiderio di restare in contatto con sé stessa. Il nuovo stadio, innovativo, sostenibile e inclusivo sarà capace anche di tenere traccia dell’architettura storica della città, con un omaggio ai suoi simboli, il Duomo e la Galleria. Questa nuova casa dei tifosi avrà un’atmosfera incredibile".
Sharkey racconta gli effetti che lo stadio del
Tottenham, progettato sempre da
Populous, ha avuto su
Londra. "Il nuovo stadio ha rigenerato il quartiere, portando nuovi visitatori nell’area, e creando opportunità di lavoro. Pensare a un nuovo stadio significa abbracciare una visione ampia per i luoghi dello sport, che portino valore alla comunità. Lo sviluppo del masterplan nel suo complesso è centrale per la visione del nuovo
San Siro, lo stadio si trova all’interno di 50.000 metri quadri di spazio verde, con nuovi impianti sportivi e spazi ricreativi che saranno aperti al pubblico».