.

TS - Ronaldo, tutto iniziò 20 anni fa a Bologna

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Tuttosport

Sono passati 20 anni esatti dalla prima volta di Ronaldo. Il primo gol 'italiano' del Fenomeno, il 14 settembre 1997, al Dall'Ara di bologna, in una giornata piovosa. L'Inter di Simoni si impose per 4-2 e il brasiliano insaccò la sua prima perla nerazzurra.

"L'acquazzone del Dall'Ara aveva l'aria di venire giù come un incantesimo fatto apposta per intirizzire gli ingranaggi esplosivi ma delicati del Fenomeno. Timori spazzati via dal primo vero assolo di Ronaldo in Italia: dribbling di destro a Massimo Paganin e tocco di sinistro a vanificare l'uscita di Alex Brunner. Poi via con le braccia ad ali di aereo, la sua classica esultanza", ricorda la Gazzetta dello Sport.

"A maggio regalerà all’Inter la prima coppa internazionale della gestione Moratti con un gol dei suoi nel 3-0 alla Lazio al Parco dei Principi a Parigi - si legge -. Nella stessa città, ma in uno stadio diverso a Saint Denis, due mesi dopo andrà incontro alla misteriosa crisi prima della finale mondiale con la Francia che lo costringerà a una prestazione da fantasma davanti agli occhi di centinaia di milioni di appassionati, senza parole davanti a quelle immagini angoscianti. Da quella serata, a nemmeno 22 anni, forse esce un altro Ronaldo. La stagione 1997-98 con la maglia dell’Inter resterà una delle più belle per il fuoriclasse brasiliano. Una delle più felici e meno travagliate: nove mesi di capolavori, uno scudetto sfiorato e finito tra le veementi proteste della partitissima con la Juventus a Torino e la Coppa Uefa conquistata. Una squadra intera a proteggere il suo trascinatore. E tutto era partito da Bologna sotto la pioggia di una domenica di venti anni fa".


Altre notizie
Domenica 15 dicembre