.

Vecchioni: "Mourinho è stato madre, padre, moglie e figli insieme. San Siro? Può cancellarlo solo la nebbia"

di Redazione FcInterNews.it

Nel giorno di Inter-RomaRoberto Vecchioni racconta la passione degli interisti per José Mourinho. "Per noi interisti dentro, Mourinho è stato tutto! - dice a SportWeek - Era la madre e il padre, la moglie e i figli, il cane e il gatto... Nel 2010 non c'era altro per noi. Lo avevamo in testa per tutta la settimana. Avevamo del nostro allenatore portoghese un concetto così alto e così pieno che arrivavamo a pensare che quando perdeva lo faceva apposta. Quando stavamo pareggiando non ci perdevamo d'animo, ci dicevamo 'tranquilli che adesso Mou mette 5 attaccanti e vinciamo'. E così faceva. La sua Inter chiudeva le partite con 5 attaccanti".

Vecchioni racconta di aver conosciuto Mourinho, il portoghese lo accolse canticchiando "Luci a San Siro". Secondo il cantautore, "il suo triplete resta un'impresa impossibile da rifare". Il giorno della finale di Madrid "è uno dei giorni sottolineati sul calendario della mia vita. La laurea, il mio matrimonio, i miei figli, la mia vittoria di Sanremo... e la finale di Madrid sono i momenti fondamentali della mia esistenza".

Adesso, però, sulla panchina siede Inzaghi. "Ne penso bene, molto bene. Aveva già fatto bene alla Lazio ed ero sicuro che avrebbe fatto grandi cose con noi - dice ancora Vecchioni - Vuole assolutamente la vittoria. In qualche modo mi ricorda Trapattoni, come spirito. Ma per fortuna ha un gioco più offensivo del Trap".

Vecchioni racconta cos'è per lui l'interismo, "qualcosa di innato. Noi siamo naturalmente portati alla sofferenza, siamo stoici ed epicurei insieme. Mai mezzi termini, mai mezze msure". Infine, un parere su San Siro. "Sono troppo legato al vecchio San Siro e tutto quello che a Milano sparisce mi fa male. Sono un inguaribile romantico e non me ne frega niente del futuro o del futuribile. Mi tengo stretto le cose bele della 'mia' Milano, il bello e il brutto della città che amo e penso che solo la nebbia può cancellare San Siro, anzi nemmeno quella perché a San Siro anche quando c'è la nebbia le partite si vedono benissimo".


Show Player
Altre notizie