Vulpis: "Suning e Inter al fianco dell'Italia nonostante le turbolenze con la Lega: grazie Zhang"
Fonte: Tuttosport
Attraverso le pagine di Tuttosport, Marcel Vulpis, direttore dell'agenzia Sporteconomy, ringrazia la famiglia Zhang per quanto fatto in riferimento all'emergenza sanitaria. Un feeling Italia-Cina che non è una novità degli ultimi giorni. "Sempre più forti le relazioni di amicizia, solidarietà, oltre che commerciali, tra la Repubblica popolare cinese e l’Italia - scrive Vulpis -. Nel luglio scorso, quando ancora la Cina non era stata colpita dallo choc sanitario del Coronavirus, Suning Commerce group, colosso della distribuzione cinese (con quartier generale a Nanchino, capoluogo della provincia dello Jiangsu), ha stretto una collaborazione strategica con l’universo delle imprese tricolori (soprattutto nel settore manifatturiero). Il tutto alla presenza di Carlo Ferro, presidente dell’Istituto Commercio Estero (Ice), e di Zhang Jindong, patron della realtà nerazzurra (attraverso la cassaforte Suning Holdings Group) e fondatore del gruppo Suning. Un accordo fondamentale perché ha reso operativo il “memorandum of understanding” siglato pochi mesi prima (nel marzo 2019) in concomitanza della visita ufficiale, nel nostro Paese, del presidente cinese Xi Jinping. E’ stata una delle prime forme di collaborazione all’interno della “Belt & Road” (la cosiddetta “nuova Via della Seta”), promossa dall’allora vicepremier Luigi Di Maio (oggi ministro degli Esteri), rafforzando di fatto i rapporti internazionali (a partire da quelli commerciali) tra i due Paesi. Suning, attraverso il supporto tecnico dell’Ice, ha intenzione di espandersi anche nella nostra penisola attraverso l’acquisizione di brand italiani o la nascita di accordi di collaborazione di respiro commerciale. Per avviare questo piano di espansione, Suning ha previsto una tranche di investimenti pari a 10 milioni di euro, con particolare attenzione ad alcuni specifici settori: elettronica di consumo, farmaceutica, cosmesi, calzature, moda, impianti audio, alimentare. L’idea del conglomerato di Nanchino è quella di distribuire prodotti del made in Italy in Cina (all’interno dei centri commerciali Suning e tramite le più importanti piattaforme e-commerce)".
"Zhang Jindong è profondamente affascinato dall’Italia e dal nostro stile di vita - sottolinea Vulpis -. Un lifestyle che vuole replicare in Cina, dove il numero dei nuovi “ricchi” è in forte ascesa. Le ultime operazioni dell’Inter, a favore del sistema sanitario nazionale, confermano la vicinanza della proprietà cinese in questo terribile momento del nostro Paese. La proprietà cinese, nonostante le turbolenze nate con il presidente della Lega calcio Serie A (Paolo Dal Pino), sul tema dello svolgimento di Juventus-Inter (alla fine disputata a porte chiuse), ha dimostrato concretamente di voler essere al fianco dell’Italia e della regione Lombardia, che più di altri territori sta pagando un prezzo pesantissimo in questa lotta, senza quartiere, contro il virus arrivato dall’Asia".