De Vrij, questa sera 40esima presenza con l'Inter. Prima volta in campo contro la Lazio
Sono 39 le partite giocate finora da Stefan De Vrij con la maglia dell’Inter (30 in Serie A, 6 in Champions League, 3 in Europa League) e 2 i gol messi a segno: contro Torino e Milan. Il difensore olandese, prelevato proprio dalla Lazio a parametro zero alla fine di due stagioni fa, è il grande ex della partita di questa sera. Per la prima volta Stefan incontrerà la sua ex squadra, lo scorso anno infatti non è mai sceso in campo contro gli ex compagni. Nella gara di andata di Serie A, all'Olimpico, Spalletti ha preferito non schierarlo per evitargli - a detta dell'uomo di Certaldo, particolarmente sensibile - pressioni psicologiche sconvenienti.
Soltanto qualche mese prima, infatti, fu un errore di De Vrij a spianare la strada all'Inter per la conquista della qualificazione in Champions a scapito dei laziali con il rigore concesso ai nerazzurri e capitalizzato da Mauro Icardi che ha segnato il momentaneo 2-2 prima della rete finale e determinante di Matias Vecino. Un errore mai pedonatogli in quel di Roma dove l'olandese è tuttora non è ricordato con troppo affetto. Nella gara di ritorno, decisa da Milinkovic-Savic, e nella gara di Coppa Italia, De Vrij rimase addirittura fuori persino dai convocati, aizzando all'epoca le congetture dei laziali.
Con Antonio Conte si suona una musica diversa e il tecnico leccese, questa sera, difficilmente farà a meno di Stefan, risultato determinante in questo avvio stagionale, in Campionato quanto in Coppa. Se con l'Inter è sceso in campo 39 volte (ICC e amichevoli escluse), le presenze con la Lazio, nei quattro anni in biancoceleste, ammontano a 117, dove ha messo a segno 10 reti tra Campionato, Europa League, Supercoppa, Coppa Italia e preliminari di Champions, presenziando 5 volte contro i nerazzurri.
Egle Patanè
VIDEO - GIOIA DERBY, LUKAKU "ACCERCHIATO" FUORI DAL MEAZZA