.

"Anche Mourinho nel girone di ritorno ha rallentato"

di Redazione FcInterNews

"Secondo me il problema dell'Inter attualmente è un senso di rassegnazione anche dovuto ad un accanimento mediatico che non fa altro che sottolineare la mancanza di stimoli dei campioni di tutto, e all'accanimento della "sfortuna" che sta falcidiando la rosa sotto forma di infortuni di ogni tipo. Gli alibi degli infortuni e della stagione giocata a mille, si sono pian piano trasformati in questa sorta di rassegnazione e impotenza: "stagione storta, non ci si può far niente!"
In realtà la situazione in classifica non è necessariamente così nera. E' deludente ma non c'è motivo di pensare che lo sarà ancora a lungo. Guardando il cammino dell'Inter dell'anno scorso si nota una partenza a razzo: un girone d'andata in cui ha ucciso il campionato. Poi però un girone di ritorno per lunghi tratti assai negativo, che però Mourinho è riuscito a mascherare distogliendo l'attenzione dai risultati. Dalla 1a alla 14a giornata l'Inter fece 22 punti su 14 partite, media 1,57 punti a partita, niente di straordinario considerando che su 11 gare Benitez ha una media 1,82. Dalla 5a alla 14a fece peggio: 14 punti su 10 partite (media di 1,4 punti) e addirittura fu disastrosa dalla 8a alla 14a: in 7 partite 9 punti!! Ecco, Benitez nelle 7 partite peggiori di questa stagione: dalla sconfitta con la Roma al pareggio col Lecce ha fatto 10 punti...
Perché nessuno dice che Mourinho da metà gennaio a metà aprile fece peggio di Benitez (unici exploit le vittorie contro un Chelsea decimato dagli infortuni)?
Non voglio dire che al momento Benitez stia rispettando le attese, dico solo che non è da escludere che recuperati gli infortunati (quello di Cambiasso, vero cervello del centrocampo, sarà un recupero decisivo per esempio) e una volta rientrati in forma Milito e Sneijder, l'Inter possa imbroccare una marcia inarrestabile fino alla fine della stagione, senza ulteriori intoppi. Se così fosse l'Inter sarebbe all'80-100% proprio nel momento clou della stagione.
Per sconfiggere quella rassegnazione di cui sopra serve una vittoria, ma importante, che ridia fiducia ed entusiasmo alla squadra: il derby potrebbe essere l'occasione giusta per il rilancio, altrimenti occorrerà aspettare il mondiale per club".

Andrea


Altre notizie