.

Arbitri, mercato, allenatore e altro: voce ai tifosi

di Redazione FcInterNews

"Buonasera a tutti, 
do anche io il mio parere riguardo questo mercato di "riparazione". Penso che Mazzarri abbia ottenuto il massimo da questa rosa. Siamo 6°(forse dopo la partita col Chievo speriamo 5°). C'è da chiarire una volta per tutte se si vuole andare in Champions o no. Se si vuole, si DEVE investire, altrimenti, se questa stagione va vissuta come "l'ultima della gestione Moratti", allora possono fare a meno, finiremo un altro anno senza coppe, e si spera a giugno di rinforzarci. Thohir ha detto "Questo è un anno di transizione, il nuovo ciclo comincerà dalla prossima stagione". Però partire un ciclo partecipando alla Champions(30 milioni) o no, cambia, cambia MOLTO! Ad ogni modo, dei "ritocchi" vanno fatti per questi sei mesi. SI a D'Ambrosio(no comproprietà di Botta. E' in scadenza quindi 2 milioni bastano, al massimo si può cedere Mudingayi). C'è Montoya in scadenza, è un grande calciatore da acquistare a una cifra sicuramente inferiore rispetto al suo valore. Il centrocampo non regge, Taider un investimento sbagliato (Belfodil in attacco ancora di più!), servirebbe un calciatore come Grenier, ma anche un Cigarini andrebbe bene. Jucilei però sarebbe il top, anche se non ha un ingaggio basso, merita. Anche T. Ince è in scadenza e darebbe un po' di imprevedibilità sulla trequarti. Sono a favore della cessione di Guarin, ma la richiesta minima deve essere 18-20 milioni. Come si fa a venderlo per meno!? ma quanto incompetenti sono se lo vendono a meno? Venderei i vari Mariga, Olsen(prestito), Kuzmanovic(se trovano da sostituirlo, sennò può rimanere), Mudingayi, Wallace(inutile l'acquisto), A. Pereira(come hanno fatto a spendere tutti quei milioni!?), Belfodil. Serve una punta, ma tanto vale aspettare giugno e prendere un attaccante forte piuttosto che un calciatore mediocre come l'anno scorso Rocchi, o i vari Borriello, Floccari, Bianchi ecc, tutti calciatori che non sono "da Inter".
Portieri: Handanovic, Carrizo, Castellazzi; 
Difensori centrali: Andreolli, Ranocchia, Rolando, Campagnaro, Samuel, Juan;
Terzini: D'Ambrosio, Jonathan, Montoya, Nagatomo;
Centrocampisti: Alvarez, Cambiasso, T. Ince, Kovacic, Kuzmanovic, Jucilei, Taider;
Attaccanti: Palacio, Botta, Milito, Icardi".

Davide

 

"GENTILE REDAZIONE,butto giu' un po' di pensieri e un po' di domande,cosi' come mi vengono in testa oggi...saranno scollegate tra loro,ma si parla sempre di INTER. Ogni giorno mi interesso delle notizie di questo sito, e sul mercato di questo mese ne leggo davvero tante:scambi tra giocatori del milan,.....aiutoooo...attaccanti ormai usurati fisicamente e mentalmente,giocatori con caratteri difficili,poi passiamo a giocatori che costano 20 milioni,soldi che in questo periodo si sa che non ci sono..notizie che illudono i tifosi come me.Si crea tutta questa confusione per distarre la concorrenza,mentre i veri colpi si fanno sottotraccia??senno' perche'??Senno' facciamo tre nomi, obbiettivi concreti,poi parliamo di loro,delle loro sistemazioni tattiche,di come affrontare il prossimo avversario.Credo sia piu' interessante fare l'allenatore che l'esperto di mercato..non avremo campioni in rosa,ma abbiamo uomini sufficienti per creare una formazione tale da giocarsela bene contro moltissime squadre,allora dai!,facciamoli giocare sti giocatori,no 20 minuti,una partita si una no,giudichiamoli dopo dieci,quindici partite,no dopo una partita e mezzo,ma come si fa!!?ok..faccio i nomi:dopo due partite mandiamo via belfodil,chi puo' giudicare un ragazzo dopo 2 partite??perche' se non era buono per l'inter e' stato comprato??dopo 20 partite abbiamo capito il livello di ranocchia e pereira,,ok, grazie ragazzi buona fortuna.Mudi,kuz,andreolli,wallace,devono giocare di piu',cosi' li valutiamo e vediamo se possono restare o no,senno' perche' li abbiamo comprati??mateo deve giocare sempre,guarin non si sa dove metterlo con la sua anarchia tattica.Bardi,duncan,mbaye tornate a a casa.Un ragazzo come Icardi(20 anni!!!) e' stato comprato e ha fatto mezza partita,,ma come si fa a farsi male stando a casa con wanda?sara' sfortuna o sara' incauto acquisto?e poi perche' dobbiamo sempre giocare contro tutti con la difesa a tre??su dai mister ,un po' di fantasia tattica,falli girare sti ragazzi ,,con quello che guadagnano!!!ma quale confusione,schemi semplici,carichi, fateli girare,a palla,ognuno il suo ruolo per carita',ma non si puo' andare in giro vestiti sempre uguali suvvia!!dopo vent'anni di carriera da allenatore ma che 3-5-2!!??metta in difficolta' l'avversario con sorprese tattiche,,senno' che noia vedere le partite come le ultime,con il golletto fatto o preso all'80simo!!!un po' di vita a sto calcio,,che gia' la vita e' troppo quadrata!e poi scusi mister,la vedo sempre un po' troppo teso durante la partita,si rilassi,la salute viene prima di tutto.La tensione e' un chiaro segno di paura,un leader deve trasmettere ai suoi uomini sicurezza,consapevolezza,non tensione..buon lavoro mister!".

Fabrizio

 

"Non bastasse la banda di sfigati che abbiamo in rosa ( con in testa un Milito indecoroso: ex giocatore da almeno tre anni)stasera spero sia apparso chiaro a tutti che razza di allenatore ci ritroviamo in casa. Per carità, la rosa è quello che è: ma quei tre difensori centrali sempre e comunque, anche quando l'avversario gioca senza punte, la dicono lunga sulle capacità tattiche di Mazzarri. Che è un provinciale, capace di giocare solo di rimessa. La sua storia calcistica lo dice; quando devono fare gioco, le sue squadre vanno in difficoltà. QUalunque allenatore avrebbe tolto un difensore centrale già prima che Corini togliesse Paloschi; lui, no. Imperterrito con quei tre che devono fare loro la partita. Dio che disastro.. Non avere visto una cosa così elementare fa stare molto molto preoccupati.
p.s.-: La Fiorentina sta per acquistare Matri e Anderson!!! Grazie Moratti, tutto merito tuo".

Daniela

 

"Gentile Redazione, mi chiedevo: "Ma alla fine se ci devono massacrare in questo modo, se hanno già deciso chi deve andare in Champions, se ci dobbiamo far prendere per culo da 5 pulcini vestiti di giallo canarino(fantocci in mano ai grandi burattinai), se ci vogliono far pagare qualche "reato" che nessuno di noi ha commesso, se hanno scelto di INFANGARE il nome dell'Inter in nome di una crociata fondata sull'invidia ma perché non lasciarglielo fare"?
IN CAMPO LA PRIMAVERA, IN LEGA UNA BELLA PROTESTA UFFICIALE, NEL CUORE LA NOSTRA FEDE. 
Bruttanotte, l'ennesima".

Filippo

 

"Ultimamente stiamo scrivendo troppo alla redazione , ma vorrei fare una critichina anche a Mazzarri , ma se non giochiamo con 2 punte dall'inizio a san siro nemmeno contro il chievo quando ci giocheremo ?......e poi ho imparato a memoria quando ci saranno i cambi e chi fara' entrare , far entrare Botta a 2 minuti dalla fine è ridicolo , farlo entrare un po' prima no proprio eh ?
Caro Walter......forza , ma devi avere un po' di coraggio in piu' se vuoi vincere partite come questa con il chievo !!".

Carmine

 

"Buongiorno redazione di Internews, mi chiamo Marco, ed è la peima volta che scrivo a voi. Questa lettera mi piacerebbe recapitarla direttamente a Walter Mazzarri ma purtroppo, come potete ben capire, mi è impossibile. Spero possiate dare sfogo ai miei pensieri sull'inter di oggi. 
"Caro Mazzarri,
quello che ti scrive è un tifoso che si chiede perchè continuare a pagare inutilmente l'abbonamento a Premium, perchè continuare a guardare delle partite orribili, con giocatori che sembrano usciti da una scuola calcio. Uomini che vestono la casacca neroazzurra senza saper fare uno stop decente, un tiro insidioso, un cross degno di essere chiamato tale. Ma questi aspetti tecnici passano quasi in secondo piano, quando ti ritrovi a vedere 11 gattini intomoriti provare ad "assediare" la porta dell'ultima in classifica gli ultimi trenta secondi. Mi sarei aspettato di vedere una squadra unita, compatta, solida, determinata e con il sangue agli occhi uscire dal tunnel per affrontare i secondi 45'! E invece... Nulla, la solita brutta inter, quella che mi fa stare male, quella per cui sto li, piantato davanti ad un televisore per due ore, senza aspettarmi gran che, solo una bella partita, anche persa ma giocata bene. Niente schemi o giocate sensazionali, solo la voglia di vincere 
 e tornare grandi, insieme. Non servono rigori, spese folli sul mercato, cambi drastici in società, solo la determinazione che ognuno credo abbia dentro di sè. Ma alla fine la cosa a cui penso e che mi fa rimanere li, con gli occhi fissi sul monitor ad incrociare le dita anche per quegli ultimi trenta secondi, sono i colori, la maglia, la fede. Quella non cambia, quella è NEROAZZURRA!".

Marco

 

"Cara redazione, volevo esprimere un personalissimo parere sul progetto della nuova Inter.
Lo premetto, sono un interista piuttosto anomalo. Rispetto ad una tifoseria che tende a screditare qualsiasi scelta dirigenziale dal post-Mourinho, ho sempre cercato di difendere la linea e la strategia del club, a spada tratta, un po’ come la più agguerrita Santanché ad una puntata di Servizio Pubblico. Intendiamoci, neanche io condivido alcune scelte passate, ancora non riesco a spiegarmi l’acquisto del Galgo, ad esempio, ma cerco di guardare quanto fatto di buono.
Detto questo cerchiamo di analizzare che cosa ci aspetterà nell’immediato futuro. Erick Thoir ha dichiarato di volere una squadra in cui i giovani, e di conseguenza il vivaio, vengano valorizzati. Ed era ora mi verrebbe da dire. In un calcio in cui il bilancio pesa sempre di più sulle scelte di mercato, finché un progetto stadio non verrà effettivamente disposto, l’autofinanziamento derivante dalle cessioni sarà la più grande risorsa, sperando che la valorizzazione del brand Inter nel Sud-Est Asiatico, altro tema tanto caro al tycoon, contribuisca. E da chi è più facile ottenere plusvalenze consistenti? Ovviamente dai giovani. Detto che questo nuovo progetto ha prospettive di lungo termine, il problema principale è uno: in quanto tempo si riuscirà a creare una squadra competitiva, capace di tornare dove più le compete? A mio avviso questo è, e sarà, lo snodo centrale, in grado di determinare se il progetto avrà avuto successo o meno.  Parliamoci chiaro, non 
 è con uno, due o addirittura tre acquisti che la situazione può cambiare. Certo, i grandi colpi portano morale ed entusiasmo, per la tifoseria, per la squadra e per l’allenatore. Ma grandi colpi vanno inseriti nel giusto contesto per rendere al massimo. Se poi si considera che investire in grandi campioni è sempre più difficile, viste le valutazioni folli di ds e presidenti, perché, come dice il buon Erick, non costruirseli in casa i nuovi campioni?
Da sempre la cantera nerazzurra ha ottenuto risultati entusiasmanti, distinguendosi come uno dei migliori settori giovanili di tutto il mondo. Sembra, però, che una maledizione li colpisca non appena escano dalla primavera. Sarà per le continue voci di mercato che li coinvolgono, sarà per il girovagare per mezza Italia, tra comproprietà e prestiti, o sarà per l’impatto che ha San Siro, sta di fatto che da Balotelli  in poi nessun giovane ha più offerto grandi prestazioni con la casacca interista. Non sarà arrivato il momento di puntare con determinazione su questa grande risorsa?
Vorrei fare un esempio. Dal 2001-2002, stagione in cui eliminò i cugini nella semifinale di coppa UEFA, perdendo poi la finale contro il Feyenoord di Van Hooijdonk e Tomasson , al 2010-2011, annata in cui vinse il suo 7° Meisterschaft, nessuno ricorda il Borussia Dortmund. Eppure oggi la corazzata di Klopp è una delle più belle realtà del calcio europeo, che oltre ad offrire spettacolo sul campo riesce ad avere le risorse per effettuare grandi colpi di mercato (molti soffiati alla stessa Inter, come Reus e Aubameyang), con un’ età media di soli 25,3 anni ed un valore di mercato della rosa di 294.000.200 € (fonte Transfermarkt). Tutto questo con un progetto basato sul settore giovanile e sull’ acquisto di giovani. Basti pensare che Shinji Kagawa, acquistato per 350.000 € dal Cereso Osaka, è stato rivenduto al Manchester United per una cifra intorno ai 17 mln di euro,  o che Mario Götze, ragazzo proveniente dalle giovanili, sia stato lasciato partire per 37 mln di euro. Veniamo ora alle più recenti notizie di mercato. In Italia siamo tutti esperti di calciomercato e potenziali direttori sportivi, di conseguenza anche io ci tengo ad esprimere la mia opinione. In un progetto che, come detto, punta sulla valorizzazione dei propri giocatori, il mercato schizofrenico delle ultime stagioni c’entra poco, molto poco. Sono tanti i punti interrogativi. Ma ci sono state anche acquisti, a mio avviso, azzeccati. Juan Jesus, classe ’91, si è rivelato un difensore arcigno e difficile da affrontare, Taider, classe ’92, ha dimostrato di avere quantità e qualità, aspettando il fenomeno Kovacic, classe ’94, che salta l’uomo con una facilità imbarazzante e ha solo bisogno di un po’ di continuità per trovare la sua dimensione. Lo devo ammettere, ho un debole anche per gli altri due giovani acquistati in estate: Icardi ha dimostrato lo scorso campionato di essere un potenziale campione, caricandosi sulle proprie spalle l’attacco della Sampdoria, ma per problemi fisici, e non, le sue presenze si contano sul palmo di una mano; Belfodil purtroppo non è riuscito a dare continuità alle prestazioni dell’ ultima stagione, in cui aveva stupito tutti con gol che univano prestanza fisica a qualità tecniche eccelse. Siamo proprio sicuri di volerci privare di questi due attaccanti? Sempre per riprendere l’esempio Borussia Dortmund, vorrei ricordarvi che il fenomeno Lewandowski, prima di confermarsi uno degli attaccanti più letali in circolazione, entrava in campo per sostituire Lucas Barrios, buon giocatore sia chiaro, ma niente di più. E quindi io mi chiedo: che senso hanno i nomi di Matri e Borriello, giocatori che fanno panchina nei rispettivi club, e che per di più hanno ingaggi elevati? Si potranno mai ottenere plusvalenze da acquisti di questo tipo? Perché non seguire il volere del presidente?
Spero vi piaccia e vi ringrazio per l’attenzione.
Cordialmente".

Lorenzo

 

"Be quando è troppo è troppo, dopo la partita di inter chievo, ho guardato la tv per vedere cosa dicevano, e alcuni giornalisti facevano domande ai calciatori o ad alcuni noti tifosi,con il sorrisetto, secondo voi c'è un disegno conro l'INTER, rispondevano che non credono, in questa situazione (anche se la squadra ha fatto poco per vincere),però quel goal di Nagatomo come lo spiegano i vari designatori, come spiegano che qualsiasi arbitro che va ad arbitrare l'Inter non vedano mai i rigori a favore e appena c'è la possibilità di darne uno contro non esitano nemmeno un'istante vedi la partita contro la Roma, be secondo me non è proprio un disegno ma un Picasso, basta analizzare parecchie partite, ora la società deve prendere seri provvedimenti. Poi un accenno al nuovo proprietario della società no presidente, che l'INTER non è una squadretta che devae aspettare a giugno per prendere qualche giocatorino, perchè chi c'è li ha i giocatori buoni mica li va a dare a noi e poi l'Inter li paga molto quando è la stessa a venderli li regala vedi Adriano, Ronaldo, Ibrahimovic balotelli e snejder e non parlimo di regali fatti al milan,è ora che la dirigenza tutta si riunisca e faccia qualcosa prima che il mercato chiuda per salvare quest'anno perchè se si continua così mi sa che il girone di ritono lottiamo come le altre squadre per non retrocedere, altro che andare nelle coppe saremo peggio di quest'anno e poi dicono che transizione ma non fate ridere i polli, che i veri tifosi c'è la sentiamo dal profondo del cuore, quando dite queste cose , meditate meditate".

Gregorio

 

"Cara Inter, le scrivo questa e-mail oggi perchè sono troppo legato a questa grande squadra e vederla fare figuraccie come quelle di ieri sera,io, e penso anche molti altri tifosi ci siamo stancati. Capisco che possa essere colpa degli arbitri, ma è anche vero che la squadra ha un po' di colpe. E ora mi riferisco al mercato, vero problema che si tocca in questi giorni. Il mercato deve essere fonte di riposo e recupero della squadra e occasione per fare un salto di qualità, e non vedo il motivo di lasciarci e lasciarvi fuggire questo periodo. Prova della nostra "bravura" negli affari sono gli ultimi acquisti delle nostre avversarie. Il Milan teneva d'occhio Honda da quest'estate e infine ora(nel mercato invernale) l'ha acquistato. Altro caso è la Roma: Nainggolan, seguito a lungo dai nostri osservatori, è finito nella rose giallorossa. Altri nomi possono essere Lucas, Ganso, Paulinho(per citare tre brasiliani); Osvaldo, Isla, la cessione assurda di Sneijder...E' adesso che bisogna aproffitarne e non sbagliare più. Ho letto in questi giorni che si vorrebbe prrendere Hernanes...MAGARI!! Ben venga. Solo che bisogna vendere, così ha scritto e detto il nostro neo-presidente indonesiano, Erick Tohir. Bene allora diamoci una mossa a concludere le uscite di Kuzmanovic(qualche bella giocata in qua e in la, ma sarebbe meglio vedere un Hernanes in campo), Pereira(acquisto inutile.), Belfodil(giovane ma finora inadeguato), Schelotto(tanto fumo poco arrosto), i vari Longo e Benassi, Ranocchia(molti milioni arriverebbero) e forse Guarin. Non sarebbe meglio, al posto dei nomi che ho citato prima trovare un buon attaccante che aiuti il grande Palacio?(Matri, Lavezzi, Osvaldo?) Reclutare un terzino che corra come il nostro amato capitano? Aggiungere al centrocampo un buon regista?(Hernanes?)Acquistare un difensore-muro?".

Paolo

 

"Cara redazione,
mi chiamo Mattia, ho 23 e sono uno studente.
Scrivo quest'email a seguito dell'ennesima delusione e degli ennesimi torti che noi tifosi dell'inter abbiamo subito.
Premetto che, questa volta, non voglio prendermela nè con la nostra società né con il nostro allenatore.
Ce l'ho con quelle personalità che hanno nelle loro mani il governo del calcio e che, settimana dopo settimana, lo rendono qualcosa di sporco, di losco, di disonesto, il mezzo per tutelare interessi di pochi e far muovere capitali. E' sempre stato così e sempre lo sarà. Dopo calciopoli tutti credevano che questo cancro era stato debellato definitivamente, ma, a quanto pare, ci sbagliavamo: il problema è molto più ampio. Forse Moggi non era l'unico male assoluto, era anche lui la pedina di un "sistema" in mano ad altri facendo del male a sè e alla società dalla quale veniva pagato profumatamente. La cosa che è inspiegabile è come mai ciclicamente si fanno torti e favori sempre contro le stesse società in un modo così lapalissiano. Non capite che così facendo allontanate le persone dal calcio? Se tenete a quest'industria dovete renderla il più trasparente possibile. Come mai questo è uno dei pochissimi sport che non prevedere ancora, nel 2014, la moviola in campo? Forse perchè sarebbe impossibile indirizzare le partite? Forse perchè non si potrebbero guadagnare soldi attraverso scommesse truccate?
Ma io che posso sapere, sono un semplice studente.
Menomale che ci sono personalità come il sig. Cristiano Ronaldo che, nonostante questo schifo (e lui lo sa bene per tutti i rospi che ha dovuto buttare giù) ha il coraggio di emozionarsi, di dimostrare al mondo che il calcio è prima di tutto passione. E' uno sport. Non levateci la voglia di sognare!
Grazie".

Mattia

 

"Cara Redazione,
Analizzando la situazione onestamente, è facile affermare che questa squadra merita i punti che ha e merita la posizione in classifica che occupa. Diciamocelo chiaramente,  l'Inter è una squadra mediocre con pochissimi giocatori di qualità, con nessun campione ( con tutto rispetto per chi lo è stato, ma per ovvie ragioni anagrafiche non lo è più) e con un accozzaglia di normali/discreti giocatori adatti magari a squadre di metà classifica piuttosto che alla nostra gloriosa società! Il povero Mazzarri ha poco da inventare per cambiare la situazione, l'allenatore può incidere nella mente di un giocatore spingendolo a dare il 100% con cattiveria agonistica, può migliorarne le qualità,  ma non può fare miracoli! Esauritosi presto l'entusiasmo iniziale per la nuova stagione, sono emersi tutti i limiti di questa squadra. Le parole del nuovo presidente non lasciano presagire nessun intevento a gennaio, anzi la sua idea di vendere i pezzi pregiati per poter far acquisti forse danneggierebbe di più la squadra e la impoverirebbe ulteriormente. Tranne ripensamenti entro la fine del mercato, apprestiamoci a vivere una ennesima stagione di puro anonimato nell'attesa che finisca anche questo campionato. Mi scuso per lo sfogo pessimista, ma oggi la realtà è questa. Sempre forza Inter!".

Marcello

 

"Buongiono e grazie dell'ospitalità.
Calma, cerchiamo di stare calmi e di ragionare un momento. Tralasciando il discorso arbitri che ormai sta diventando una cosa che puzza e, come si dice, tante volte a pensare male si indovina, quello che sta succedendo all'Inter é la dimostrazione che senza la materia prima, dirigenza e giocatori, tu ci puoi mettere l'allenatore che vuoi Stramaccioni, Mazzari o il Mourinho di turno ma i cambiamenti particolarmente ne bene saranno minimi. Ripeto, a parte l'ennesimo arbitro incapace (o per meriti o per disposizioni) se analizziamo la partita contro il Chievo nel secondo tempo non é stato fatto un solo tiro in porta e allora dove vogliamo andare?! Lo so che la battuta é abusata ma in ogni caso rende: "non si possono fare bei matrimoni solo con fichi secchi". Cordialmente".

Domenico


Altre notizie