"Benitez, un capolavoro strategico della dirigenza"
"Seppur apparsa una scelta obbligata, dopo l'impossibilità di arrivare a Capello, Hiddink, Guardiola, quella di Rafa Benitez è, a mio parere, un capolavoro di strategia da parte dei dirigenti nerazzurri. Mettiamo insieme gli indizi.
1- Lo spagnolo era vincolato ai Reds da una clausola, analoga a quella di Mourinho, che prevedeva una penale di 16milioni di euro in caso di addio prima della scadenza contrattuale.
2- Le dichiarazioni di Moratti che, preso atto dell'addio di Mou, ha specificato di voler pagare un altro allenatore non per un altro allenatore. Le federazioni inglese e turca non avrebbero certo lasciato partire gratis i rispettivi tecnici.
3- La cautela nelle esternazioni dei dirigenti neroazzuri quando venivano stimolati sull'ipotesi Benitez. La frase più ricorrente era "bravo, ma è l'allenatore del Liverpool".
4- L'articolo uscito sul Mirror durante i giorni in cui Capello sembrava vicinissimo ai neroazzuri. In esso si leggeva come l'interesse palesato dai nerazzurri per Don Fabio fosse solo uno specchietto per le allodole, quando il vero obbiettivo era Benitez.
5- Il desiderio manifestato da Benitez di rimanere a Liverpool, pur consapevole delle difficoltà economiche del club, ha messo la dirigenza dei Reds con le spalle al muro costringendola a liberarsi dell'esoso contratto dello spagnolo riconoscendogli una buonauscita.
Risultato: l'Inter mette sotto contratto Rafa Benitez senza tirar fuori un euro anche alla luce delle penale pagata dal Real per liberare Mourinho. A differenza dell'Inter le merengues hanno infatti ufficializzato il portoghese come loro allenatore prima che si interrompesse formalmente il rapporto con i neroazzurri, mettendo così l'Inter in una posizione di forza.
PS Spero che l’Inter riesca a soffiare Krasic alla Juve. Costa la metà di Silva, ha maggiore duttilità tattica (può ricoprire tutti i ruoli della trequarti in un 4-2-3-1) e dà più garanzie dal punto di vista fisico. Colgo l’occasione per complimentarmi per la qualità del lavoro svolto dal vostro sito".
Rosario