.

"Branca, grazie per Ranocchia e Coutinho. Ma Maicon..."

di Redazione FcInterNews

"Vorrei dire la mia opinione riguarda al mercato 2010.
Premesso che fare il colpo tanto per farlo non e’ una causa imprescindibile per vincere e tantomeno possiamo pretenderlo da Moratti che ha fatto l’impossibile per l’Inter. Quindi il mio intervento non e’ critico per la mancanza del cosiddetto ‘colpo’ come precondizione per fare il mercato ma un analisi degli atteggiamenti controversi di questa sessione di mercato che vorrei analizzare.
Esiste la questione fair-play finanziario. Questa e’ una questione che apprezzo ma se fosse l’intera ragione mi domando cosa sarebbe successo se l’Inter non riceveva le entrate dalle vittorie, la cessione di Mourinho, Quaresma, Burdisso, Fossati e Jimined. Avremmo dovuto cedere anche Maicon senza comperare nessuno. Sospetto che questa sia una spiegazione valida che giustifigiustificazione valida per evitare gli eccessi ma che copre convenientemente il flop della strategia attendista sul mercato.
Lo prova il fatto che la cessione di Balotelli (35 milioni) e’ stata giustificata come necessaria per arrivare a un grande centrocampista il cui costo di 22 milioni e’ stato giudicato eccessivo. Allora per quale ragione vendere prima Balottelli se Mascherano lo si intendeva pagare una cifra presumibilmente inferiore ai 20 milioni? Sarebbero bastate le altre cessioni minori. Temo che la realta’ sia stata tirare la corda fino a quando si e’ spaccata con potenziali risvolti controproducenti. I 2 o 4 milioni di differenza sulla valutazione di Mascherano (in una campagna aquisti che si sarebbe comunque chiusa in positivo) possono essere facilmente sperperati per un aquisto affrettato qualora Cambiasso si infortunasse e a Gennaio dobbiamo bussare la porta per un Inler o un Palombo. Oltre a questo, a volte si perde a risparmiare. L’inter con un buon acquisto a centrocampo avrebbe aumentato drasticamente le possibilita’ di vincere e quindi generare piu introiti, cosa che francamente non vale per tante altre squadre dove dovrebbero rifare mezza squadra.

Vorrei mandare a Branca i ringraziamenti per gli aquisti di Coutinho e Ranocchia. Vorrei anche pero’ dire di evitare di dirci che la riconferma di Maicon e’ da catalogare come acquisto perché non puo’ essere vista cosi. Se pensiamo in questo modo la Roma potrebbe fare la campagna acquisti affermando di aver aquistato De Rossi, nonstante la differenza di entrate dell’Inter e’ riuscita a inserire i tasselli mancanti. Cosa che invece quest’anno non e’ risucita a noi, e per concludere ripeto che non credo e’ figlia del fair play finanziario ma una politica attendista che si e’ rivelata una sorte di rulette russa. Mi auguro che nel futuro giochiamo piu sul sicuro col mercato, una via di mezzo tra spese folli e pretese di risparmio irragionevole. Forse e’ la mancanza della mezza misura, di preciso confine tra lo spreco e l'investimento necessario, e di un assenza sull’ultimo mercato cosi estrema che mette un cruccio in testa anche i tifosi piu comprensivi".

Giancarlo


Altre notizie