Candidature avanzate dai tifosi per il dopo Leo
"Francamente sono soddisfatto dell’addio probabile di Leonardo. Sappiamo tutti che ha dei grossi limiti da allenatore, le partite col Milan e con lo Shalke sono segni indelebili scolpiti nella nostra memoria, per chi sa di calcio e per chi era abituato alla miglior difesa della serie A, sia con Mancini sia con Mou. Dispiace però perché ha portato idee e cose buone, come il miglior attacco della serie A, e anche perché, un giorno speravo di averlo nell’ organigramma dirigenziale: i colpi di Kakà, Pato e T.Silva, dimostrano la sua acutezza e il farsi accettare fuori dall’Italia - molto più di Figo!!-
Non sono molto soddisfatto invece della scelta Bielsa, o meglio, sono scettico. E credo di avere compagnia tra i tifosi. Mi domando se Moratti a volte, non si faccia prendere troppo dalla foga e dall’istinto, che spesso paga ma a volte è spietato, specie nel calcio e all’Inter in particolare.
Io allora, senza farla passare per una provocazione – ci mancherebbe, mai scherzerei sull’Inter!- avanzerei la candidatura di Gasperini. Si perché facendo un ragionamento rapido sugli allenatori a spasso, e su quelli da INTER, ne vedo pochi e comunque inarrivabili, tipo Villas Boas- Ancelotti. Quindi, credo che, se dobbiamo rischiare, rischiamo il meno possibile, e poi Gasperini secondo me è un allenatore eccellente, conosce la serie A, le sue difficoltà, i momenti difficili di una stagione. Inoltre rivaluterebbe le questioni di Tiago Motta e soprattutto di Milito. Non ci dimentichiamo che grazie alla stagione fatta insieme a Genova sotto la sua guida, abbiamo preso questi due giocatori determinanti nell’anno successivo, quello storico del triplete. Entrambi di lui ne parlano sempre bene, non ultimo ricordo anche un certo H.Crespo appena arrivato al Genoa, del quale ha detto grandi cose, morali ma soprattutto tecniche, del tipo “ti insegna veramente come si gioca a calcio”. Sicuramente non si sentirà nemmeno il suo nome nel ventaglio dei papabili di Moratti, forse è un bene, ma non so quanti allenatori sanno allenare e far giocare una squadra come Gasperini. Secondo me è una scelta tecnica ed economica da valutare, avrebbe i suoi svantaggi, come in tutte le cose, ma anche questi vantaggi che ho elencato. Ciao e buon mercato a tutti!!!".
Andrea
"Cara Redazione, Cari tifosi
Dalle stelle alle stalle si potrebbe dire.
Già, fino a qualche giorno fa tutti noi, concentravamo l'attenzione su quali giocatori comprare, ma nessuno aveva preso in considerazione l'idea di dover pensare, nuovamente, al ruolo dell'allenatore.
Sembra di essere tornati indietro con il tempo quando si cambiava allenatori come fa ora il Presidente Zamparini.
Dall'addio dello Specialone si sono susseguiti Benitez e Leonardo, e ora si sta profilando il quarto allenatore.
Pochi capiscono la scelta di Leonardo, abbandonare la panchina dei Campioni del Mondo sembrerebbe folle a chiunque.
Panchina che sarebbe bramata da molti allenatori, il problema è che al momento nessuno è libero, i pochi liberi non sembrano all'altezza.
Si sta parlando del Loco Bielsa e si fanno altri nomi per speculare da questa delicata situazione, molte critiche su quest'idea ma alternative concrete e soprattutto di veloce soluzione non se ne vedono.
I tifosi sognano il ritorno di Mourinho, l'arrivo di Guardiola o magari quello dello Special Two Boas.
Ma come sempre non si considera la realtà dei fatti: clausole rescissorie, contratti firmati ed impossibilità di certi affari.
Dalle stelle alle stalle, perchè poi arrivano nomi meno noti come quelli di Walter Zenga, Delio Rossi, Bielsa oppure Gasperini.
Un vero e proprio enalotto al quale vorrei partecipare pure io.
Leggendo tanti nomi non ho visto quello di Louis Van Gaal, un vecchio volpone di allenatore, libero dalla Baviera, abile tattico, vincente e soprattutto un amante della panchina, a differenza di qualche allenatore/dirigente.
Insomma, da Sanchez a Bielsa, da Nasri a Leonardo, da Maicon a Kaka: la conferma per i critici, il mercato dell'inter è vivo, forse troppo vivo.
Al via le danze allora, la speranza è quella di trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile, per poter imbastire un progetto tattico e di conseguenza un piano di mercato al fine di affinare una squadra che ha fame di coppe".
Mirko
"Questo è il momento giusto per prendere il portoghese. Si parla molto della clausola rescissoria fissata a 15 milioni (anche se il tecnico li vale tutti). Tuttavia credo che in caso di offerta dell'inter, tenendo anche conto che il porto è alle prese con un vero eproprio esodo di campioni, il prezzo per Villas Boas potrebbe abbassarsi notevolmente e l'inter avrebbe in casa un tecnico che può regalare soddisfazioni impostanti a società e tifosi. Carpe diem, prima che sia troppo tardi".
Armando
"Gentile Redazione, anzitutto grazie per il grande lavoro che svolgete e per la possibilità che date a noi tifosi di esprimere la nostra opinione. Dopo il terremoto-Leonardo, assolutamente inaspettato, la società deve rimboccarsi le maniche e prendere la decisione migliore per garantire un futuro vincente all 'inter, infatti sbagliare adesso sarebbe un errore imperdonabile in quanto segnerebbe la chiusura definitiva di un grandissimo ciclo.
Le indiscrezioni porterebbero tutte a Bielsa, tuttavia su questo nome sorgono alcuni dubbi, in particolare la scarsa esperienza in squadre di club, dato che, l' argentino ha allenato l' Espanyol( unica esperienza europea) nel lontano 1998, ben tredici anni fa, e gestire lo spogliatoio neroazzuro è tuttaltro che cosa semplice. Sicuramente nei giorni che verrano tantissimi saranno i nomi accostati alla panchina dell' inter, sperando che alla fine il nome giusto sia quello di un allenatore con esperienza e con tanta voglia di vincere.
Nomi sicuramente graditi a noi, tifosi neroazzuri, sabbero i vari Spalletti, Hiddink, Villas Boas, tutti allenatori di un certo livello che porterebbero allo spogliatoio interista la grande consapevolezza di essere una grandissima squadra con un grandissimo allenatore.
Da non sottovalutare anche il mitico Walter Zenga, la sua passione per l' inter lo porterebbero a buttare l' anima per questa squadra.
Sperando che la società prenda la giusta decisione, porgo i miei migliori saluti ai tifosi interisti."
Nico