.

Caos allenatore, pareri e consigli dei tifosi

di Redazione FcInterNews

"Dopo l’addio di Leonardo, probabilmente di sua spontanea volontà dato che sennò Moratti non avrebbe aspettato così tanti giorni dalla finale di coppa Italia, e soprattutto non si sarebbe trovato impreparato nella scelta del nuovo allenatore (i motivi non si sapranno mai, ma forse c’è un’insofferenza verso la stampa che ha sempre criticato il suo gioco a dire di qualcuno troppo offensivo, e forse un disaccordo sulle strategie di mercato con Moratti/Branca) è arrivato anche il no di Bielsa dato da tutti come nuovo allenatore, ha rifiutato la panchina. E’ stato di parola col primo club che l’ha contattato, oppure preferisce iniziare da un club con meno pressioni, per poter sviluppare le sue idee abbastanza sperimentali.
Adesso chi sarà il nuovo allenatore? Mourinho, Villas Boas, Guardiola, Spalletti, Hiddink, Blanc e Capello sono bloccati. Capello tra l’altro avrebbe contro i senatori avendo detto cose non molto lusinghiere (e ridicole) sulle vittorie dei primi 3 scudetti se non 4 (per non parlare di quello assegnato d’ufficio).
Credo che anche i rapporti con Moratti, prima eccellenti, si siano raffreddati dopo quel tentativo di polemica. Inoltre assieme a Lippi appartiene ormai chiaramente al passato del calcio.
Van Gaal pur essendo un plurivittorioso non convince nei rapporti umani e probabilmente sarebbe un altro Benitez (pur con le differenze caratteriali evidenti).
Ancelotti ha già detto varie volte che non potrebbe mai allenare l’Inter e ne va preso atto (anche se con la Juve non si fece tanti problemi…)
Anche Guidolin è impraticabile. L’udinese non vuole certo liberarsene, quindi se l’Inter cercasse di tentarlo con un’offerta calerebbe il gelo con la società e quindi addio trattative per i giocatori.
Mazzarri al 99% resterà al Napoli, la crisi appare passata.
Verosimilmente restano soltanto Mihaijlovic (anche se legato alla fiorentina), Simeone, Zenga, Zeman, Rijkaard, Gasperini, Ranieri, Del Neri, Delio Rossi, Dunga e a quanto pare Zico. Quasi tutti allenatori, a differenza di Bielsa e gli altri bloccati, con scarso appeal sui top player fuori dai rispettivi Paesi. Eccezion fatta forse per Rijkaard, Dunga e Zico.
Scarterei subito i tre interisti essendo quelli secondo me quelli più “sprovveduti” a certi livelli. In particolare la scelta di Mihaijlovic o Zenga sarebbe disastrosa (si ricordino i disastri col Palermo e con la Fiorentina) mentre quella di Simeone (già più vincente almeno in Argentina) poco meno.
Dunga ha esperienza solo con la nazionali e occorre dire che per vincere qualcosa con la nazionale brasiliana non è che ci voglia un grandissimo tecnico. Zico ha allenato anche squadre di club ma con risultati deludenti e poi ha già detto che non vorrebbe più allenare.
Zeman ha ormai una certa età (un anno più di Ventura) e da diversi anni non allena ad alti livelli. E’ un azzardo troppo grosso.
Del Neri è un integralista del 4-4-2 e quindi a mio avviso il suo tipo di gioco non sarebbe il massimo nell’Inter. Inoltre ha fallito nelle grandi squadre, al Porto e alla Juve e soprattutto quest’ultima grossa occasione giocata male non fa esaltare Moratti.
Ranieri è un discreto allenatore che offre delle garanzie e va tenuto in conto. Sarebbe una scelta conservativa.
Rijkaard ha vinto due campionati in Spagna e una Champions quindi ha un ottimo palmares, propone un calcio offensivo e andrebbe tenuto in conto. Forse a Milanello qualcuno ci resterebbe male.
Anche su Delio Rossi e Gasperini il mio parere è abbastanza positivo (un po’ a favore del 1°, in quanto il 2° resta comunque uno juventino), sebbene lo 0-7 di Delio contro l’Udinese preoccupa un po’, ma del resto anche Spalletti prese 7 pappine dal Manchester e Mourinho 5 dal Barcellona.
Non liberi ma forse svincolabili in caso di offerta da un club più blasonato, ci sono anche i giovani ed emergenti Klopp (Borussia, campione di Germania), Emery (Valencia 3° in Liga) e Garrido (Villarreal 4° in Liga).
Infine da non sottovalutare un ulteriore nome a sorpresa, il navigato Joaquin Caparros ex tecnico del Siviglia che ha dato spettacolo e risultati per anni in Europa, e che ora allena l’Atletico Bilbao (se arriva Bielsa diventa libero).
Quindi io direi di fare un altro tentativo con Bielsa, un nome davvero di primo piano, e sa va male, provare con uno tra Klopp, Emery, Garrido, Rijkaard e Caparros. Come ultima spiaggia, nell’ordine: Delio Rossi, Gasperini, Ranieri. Assoluto no a Zenga e Mihaijlovic".

Francesco

 

"Perchè non prendere guidolin???? Questa la domanda che in queste ore sta venendo a me come a tanti interisti appassionati di calcio come me, ci scommetterei. La nostra inter è nel caos piu totale tra allenatore e giocatori che parlano di estero, speriamo che tra i partenti ci sia solo leonardo e magari qualcuno come pandev maicon muntari e thiago motta, e allora visto che - sfumato bielsa che a me non piaceva affatto - si parla di un possibile traghettatore Italiano perchè tra i papabili sostitutiti con Delio Rossi, Gasperini e Ranieri non ci inseriamo Guidolin??? Guidolin mi ricorda tanto arrigo sacchi, quel genio che al parma faceva già un gran gioco e al milan completò la sua crescita portandolo a vincere di tutto. Per altro ci tengo a sottolineare una mia idea... Guidolin è vero che deve ringraziare di natale che gli ha segnato altri 29 gol, ma è anche, anzi soprattuto grazie a lui se lo spirito dell'udinese è uno spirito vincente, è grazie a lui se giocatori come sanchez armero zapata benatia handanovic isla e via dicendo, hanno avuto una crescita enorme sia individualmente che nel Gioco Di Squadra. Inoltre dobbiamo precisare che guidolin e la sua udinese negli scontri clow nn è mai venuta a mancare apparte le prime 5 giornate, perchè da li in poi va registrato il pareggio per 4-4 al meazza coi rossoneri (fortunoso per il milan perchè meritava di perdere), una vittoria al friuli ai nostri danni, una vittoria a torino contro la juventus(non ci voleva però certo il barcellona per battere quella juve) le 2 vittorie importantissime in ambito 4° posto contro la lazio e tante altre vittorie a tratti spettacolari. Io fossi nel presidente moratti tra Rossi, gasperini e ranieri... prenderei immediatamente Guidolin!"

Pasquale

 

"A me francamente che LEO si andato via , non me ne frega niente,tanto non era lui che segnava.....ma un certo ETO'..e CO....quindi adesso rinforzare la squadra in modo da rivincere dinuvo la Champion's....gli allenatori?? uff ce ne sono tanti buoni in giro..!! va bene anche VENTURA....molto meglio..!!!"

Gilberto

 

"Cara redazione, quello che ho sentito negli ultimi 2 giorni mi da molto da pensare. Su Leonardo ho avuto sempre l'impressione che non fosse la scelta giusta e che lo sapesse pure lui. In due giorni sono circolati nomi francamente assurdi. Da Ancelotti a De Canio che per motivi diversi sono improponibili. Ora sento che Moratti vorrebbe un allenatore fino al 2012 per poi puntare su Guardiola. Francamente mi sembra assurdo. Quale allenatore accetterebbe a queste condizioni? E i giocatori quale rispetto avrebbero nei confronti di un allenatore a scadenza? Di conseguenza pensano alla cessione nel giro di 3 giorni prima Sneijder, poi Eto'o e ultimo Lucio. Tutti giocatori che fino ad una settimana fa erano sicuri di restare. Per non parlare del mercato che è bloccato.
Delio Rossi, Gasperini, Zenga sono ottime soluzioni, ma ci vuole fiducia al 100%. Io se ci fosse la possibilità prenderei Villas Boas pagando qualunque prezzo per la clausula. Se non fosse possibile la scelta ottimale sarebbe Van Gaal e mi piace molto come giocano le squadre di Zico.
Ma prima di tutto sono convinto che debbano stabilizzarsi gli assetti societari ancora scossi dalla partenza di Oriali. Forse è il tempo della successione al "trono" nella casata dei Moratti".

Mauro

 

"Ciao a tutti, ho letto diversi nomi per il dopo Leonardo, e sono rimasto davvero molto deluso. Non so se siete voi della redazione a mettere in giro nomi fasulli o se davvero il presidente è orientato a certe scelte. Io, tifoso interista, non accetto un allenatore come Delio Rossi, Gasperini, De Canio, Ranieri, Bielsa, io, sostenitore dell'Inter voglio il meglio per la mia squadra, e cioè Villas Boas, tecnico simile a Mourinho e molto amato dalla tifoseria.
Sono stufo della gestione fallimentare di Moratti, in 16 anni ha azzeccato solo la mossa Mourinho, altrimenti sono fallimenti e brutte figure. C'è da pagare una clausola rescissoria di 15 milioni, behm che problema c'è, si paga. Non voglio fare i conti in tasca a Moratti ma l'anno scorso ha incassato fin troppo, quest'anno noi interisti abbiamo il diritto di vedere un'Inter competitiva sotto la guida di un grande tecnico come lo è Andre Villas Boas.
Basta fare i mendicanti, basta chiedere l'elemosina in giro, ci vogliono seri investimenti per risollevare l'Inter, partendo dal tecnico portoghese e finendo a 2 difensori, 2 centrocampisti e un attaccante.
Il Milan ci ha nettamente superato, ci ha soffiato il giovane talento del Padova El sharaawi, ci ha soffiato prima lo scudetto e poi la dignità. Al diavolo il fair play finanziario, nessuna squadra lo considera, solo noi badiamo troppo a certe cose.
Spero che Moratti scelga bene e faccia di tutto per portare Villas Boas a Milano, altrimenti la nostra stagione è persa in partenza".

Rosario

 

"Cara Redazione,
così come per i giocatori, anche per il "tormentone" allenatore è iniziato il "via - vai" di tutti i nomi di allenatori: Bielsa, Rossi, Villas Boas, Gasperini, Capello e chi più ne ha più ne metta!! E cosi come per i giocatori anche per l'allenatore, quando il nome del nuovo mister sembrava già deciso(Bielsa) è arrivata prontamente la notizia che Bielsa non sarà l'allenatore dell'Inter!! Ma chi sono i veri obbiettivi dell'Inter?? Cosa sta facendo questa società per la proprio squadra?? Io credo che sia ora che il presidente Moratti si faccia da parte, perchè ha perso "l'abilità nel mestiere" di una volta!! Questo lo capisco quando sento nomi come Gasperini, Bielsa o addirittura Malesani!! Per una grande squadra ci vuole un grande allenatore e siccome non si può sapere prima dell'inizio del campionato se questo allenatore è adatto o no, bisogna basarsi sui risultati ottenuti!! L'ideale sarebbe Villas Boas, ma tutti conosciamo il motivo per cui è molto difficile un suo arrivo; Ancelotti è legato al suo passato rossonero e allora il nome più adatto è Delio Rossi!! Quest'uomo è stato capace di costruire una grande squadra e l'ha addirittura portata in finale di Coppa Italia e tutti abbiamo potuto ammirare il gran calcio del Palermo!! Ed è proprio questo che serve all'inter: un gran calcio!! I grandi giocatori ci sono manca però lo spettacolo, manca la grande squadra costruita dal mitico Josè!! Forse non vederemo mai più un'inter così però, con Delio Rossi, potremmo arrivare vicino a quella fantastica squadra! Ovviamente c'è bisogno di giovani e di qualità e quindi il presidente dovrebbe fare qualche sacrificio.
Infine vorrei proporre un sondaggio, ma non un semplice sondaggio, UNA SPECIE DI RACCOLTA FIRME!! Se vi è possibile perchè non create un sondaggio dove noi interisti esprimiamo la nostra idea sull'allenatore che vorremmo sulla nostra panchina? Voi mi potete rispondere che lo state già facendo ed è vero, ma io vi vorrei chiedere di mostrare, al termine del sondaggio, il risultato al presidente Moratti e ad ottenere un commento! Moratti ha già sbagliato molto con gli allenatori forse per una volta ascoltare i tifosi sarebbe utile!!
Spero che pubblicherete il mio commento!! SEMPRE E COMUNQUE FORZA INTER!!"

Vincenzo

 

"Salve a tutti, come tanti altri tifosi neroazzurri, anch'io seguo molto questo sito e le vicende travagliate dell'Inter, e sono molto dispiaciuto vedere una squadra che ha vinto tutto e tanto dover ritornare ad essere la squadra di 5/6 anno fa, quando il Presidente non riusciva ad acchiappare neanche un buon giocatore e figuriamoci un buon allenatore. Poi è giunto Mancini e il grandissimo Mourinho. Ora siamo però siamo alla frutta. Perso Leonardo, si punta su Gasperini che non riesce a portare nessuna delle sue squadre oltre la meta della classifica. Poi si pensa a Rossi, bravo si ma con dei limiti. Bielsa è quello che gli argentini vorrebbero e fortuna ha detto no. Spero per Moratti che non pensi di portare Ranieri all'Inter, visto che l'ha sempre odiata e mortificata, e poi dopo 6 mesi bisogna cambiarlo, è l'eterno secondo, anzi terzo, ma che dico quinto....Il nome, anzi il vero allenatore che può rimpiazzare Mourinho (in attesa che ritorni) è Villas Boas, ma Moratti non vuole sborsare i 15 mln di clausola e preferisce pagare decine e decine di mln gli allenatori che poi si susseguiranno (minimo 2 allenatori) l'anno prossimo. Voglio dire al sig. Presidente che forse è meglio spendere oggi e vincere e riprendersi un po' di soldi, che pagare per almeno due anni gratis gli allenatori che dovrà cambiare. E poi carissimo Sig. Presidente Moratti, Machiavelli diceva, MEGLIO FARE E PENTIRSI CHE NON FARE E PENTIRSI. In attesa che il mercato sforni il nostro nuovo allenatore e poi se ci rimane qualcosa qualche altro giocatore di qualità auguro al Presidente un buon lavoro e una raccomandazione, ci pensi tanto, tanto, tanto prima di sbagliare e riportare l'Inter a quella di 5 anni fa. Noi tifosi vorremmo vincere ancora tanto e non aspettare 45 anni per vincere una Champions.
Forza Inter"

Alberto

 

"Gentile redazione,
scrivo perchè preoccupato dal nome del possibile allenatore della nostra amata Inter. Dopo aver letto di Bielsa, tecnico mediocre e che mai in Europa si è cimentato veramente, oggi leggo che Mihajlovic sarebbe in pole per sedersi sulla nostra panchina... Scelta peggiore non si potrebbe fare, il serbo era un mediocre come giocatore e lo è anche da allenatore, la Fiorentina ha fatto un pessimo campionato proprio perchè c'era lui in panchina. Invece l'ideale sarebbe Gasperini, tecnico molto spettacolare e vincente, e che porterebbe gente come Criscito. In sostanza ripropongo i miei dubbi sul modo di gestire la società da parte di Moratti, ricordando al nostro presidente gli errori clamorosi di sue due scelte: Recoba e Adriano, autentiche zavorre e giocatori modesti, per non dire scarsi. Forza Inter e Forza Gasp, ti vogliamo sulla nostra panchina"

Guglielmo
 


Altre notizie