"Caro Benitez, l'è tutto sbagliato..."
"Quello che mi ha finalmente costretto a scendere in campo e impugnare nuovamente la penna a mo’ di spada è stata la partita di ieri. Chiamiamola partita perché questo è il nome riportato dal dizionario "italiano" e perché, visto quello che hanno espresso in campo gli 11 - pardon 14 – in casacca nerazzurra, qualsiasi parvenza di gioco sembrava "partita" verso altri lidi (alias costa blanca) !
Già la preparazione tattica dell'incontro è stata tutta un programma: la scelta di far scendere in campo l'impreparato (e improponibile) Materazzi non poteva far presagire nulla di buono ! Motivazione : "saprà fermare Ibra"... in effetti dopo 4 minuti l'ha fermato Ibra.... anche se poi nel secondo tempo ci ha pensato Ibra a fermarsi su di lui ! Non mi si dica che quello del 4° minuto è stato l'unico errore di Matrix... Stankovic, se solo avesse potuto, l'avrebbe mandato negli spogliatoi già dopo 20 minuti del 1° tempo, al terzo "fallo" che l'eroe di Berlino gli fa salendogli sulle spalle per cercare di colpire la palla di testa quasi a centrocampo !
E poi questo dannato 4 3 1 2 .... si certo potrebbe essere il modulo ideale... Sneijder dietro le due punte.... ma da quanto tempo non si gioca più con questo sistema ? La partita contro una squadra come il Milan è l'ideale per fare esperimenti, vero ? Per "fortuna" che si fa male Obi e si "ricambia" con Coutinho; si “ricambia” perché era già pronto per entrare in campo Cambiasso, ma si sa, quando si hanno le idee chiare, quando in panchina c'è un condottiero capace di grandi strategie pre-partita, quando occorre precisione, decisione e determinazione... ecco che non c'è nulla di meglio che cambiare il cambio in corsa ed al suo posto, o meglio al posto di entrambi, entra Coutinho ! Al ragazzo, poverino, l'impegno non manca, solo che sballottato dal mago in panchina prima a destra, poi un po' al centro e poi a sinistra perderà anche lui l’orientamento in campo: scommetto che oramai preferisce girare da solo a Milano senza tom-tom piuttosto che entrare in campo a San Siro con il rafa-rafa !
Nell'intervallo si fa male anche Milito (atteso stasera a “Chi l’ha visto”)... già perché la situazione infortuni all'Inter è talmente drammatica che oramai riescono ad infortunarsi anche nell'intervallo ! Tutta colpa di questo dannato mondiale, sul quale però ho dei grossi buchi di memoria perché non riesco assolutamente a ricordare in quali nazionali abbiano giocato Obi, Cambiasso, Mariga, Motta e Pandev tutti Clienti recenti dell'infermeria nerazzurra ! Certo che se la preparazione atletica della stagione è stata uguale alla preparazione tattica del derby.... prepariamoci al peggio: in primavera manderemo in campo la primavera !
Intanto però ci sarebbe un secondo tempo che, grazie a quel "pollo" di Abate, il Milan si gioca quasi tutto in 10 !
E cosa fa il Milan... 8 (a volte 9) in difesa su due linee strette dietro la palla... ve la ricordate l'Inter di Barcellona in 10... solo che questa volta il "barca" (o in “barca” se preferite) siamo Noi ! Quando poi Ibra atterra su "Materassi" ecco che subito ai box nerazzurri scalda i motori Santon: ma improvviso ecco un altro mirabolante e sorprendente cambio di strategia: ri-entra (dopo le ultime "brillantissime" prove) Biabiany che nel traffico di San Siro farà la fine del connazionale di Benitez nel traffico di Abu Dhabi e non sarà in grado di (sor)passare nessuno ! "Al muro il muretto della Ferrari" gridavano di rabbia ieri sera a Maranello... "c'è un mulo sulla panca dell'Inter" cantavano di gioia ieri notte a Milanello.....
Così dopo 46 partite è finita l'imbattibilità casalinga... ma quel numero 46... si proprio quel numero 46.... deve essere sicuramente un segno del destino, una voce dal cielo che vuole dirci qualcosa: è giunto il momento di cambiare "moto" per riprendere a correre!"
Maurizio
"Salve a tutti,
sono un tifoso dell'inter e seguo la squadra da oltre 30 anni e mai come ieri sera mi sono sentito arrabbiato e scontento verso il nostro allenatore. Ho sempre pensato che esonarare a stagione in corso sia sbagliato, ma adesso non se ne può più, non parlo solo del derby, ma della totale assenza di idee, gioco, confusione tattica ai massimi livelli, per finire con infortuni allucinanti. Capisco che è stata fatta una campagna acquisti al risparmio, ma come si fa a schierare il Materazzi visto ieri sera? Cosa ci faceva il buon Cordoba a destra e Santon in panchina? qualcuno si è accorto di cosa è successo prima del cambio di obi con coutinho? nel giro di 30 sec si sono alzati prima pandev, poi cambiasso e infine coutinho, una confusione tattica da paura.
Mi spiace per la persona, ma credo che Benitez non sia un allenatore da Inter e mi auguro che Moratti lo capisca prima che la stagione diventi irrimediabile.
Grazie"
Pasquale
"Premetto, a me non piace criticare, sono un tifosissimo interista, sostenitore nel bene e nel male, sempre pronto a stare dalla parte dell'inter; ma questa volta è troppo.
Non capisco veramente cosa sta succedendo nello spogliatoio interista ma qualcosa non va, non va bene per niente.
Chivu che manda a quel paese il nostro mister, Cambiasso che litiga sempre con il mister, Eto'o e Sneijder che discutono pesantemente, da 2 anni non si sentivano queste cose (se non Balotelli), e il nostro caro Rafa se ne sta a guardare, senza dare un impronta, senza dire niente; tranquillo nel suo mondo, convinto che sta facendo bene. Io proprio non lo capisco, questo Mister, non si impone, non ringhia, non lotta. Mourinho a Madrid si è fatto espellere in una partita che vinceva 5 a 1, il nostro benitez fa 2 punti in 3 partite e non si scompone, non si agita. . . Ma si può?
Cerca alibi negli infortuni, che non condivido, un motivo c'è se si infortunano tutti (persino OBI!!!). E poi dice che non è questione di modulo di intensità, ok, ma dalla sta intensità, nelle ultime 5 partite, la nostra squadra cammina, non gioca, non verticalizza, non aggredisce gli spazi, si accontenta del pari. Io posso capire che ci sia il momento no, ma almeno correre per l'orgoglio della squadra! Siamo campioni di tutto e stiamo facendo figure orrende!
Se ne stanno la a giocare in orizzontale sulla mediana senza difendere ne attaccare. . .
E il nostro allenatore se ne sta seduto senza dire o fare niente.
Io proprio non capisco, ma sono convinto che all'Inter per vincere serve un sergente con il pugno di ferro.
Benitez sarà bravo ma è troppo un tatticista".
Giordano