"Chi è che non sa perdere, caro Elkann?"
"Non hanno imparato a vincere e non hanno mai saputo perdere, è una frase ad effetto di John Elkann che può ottenere il plauso giornalisti servili o di fanatici senza il lume della ragione, mancando di qualsiasi attinenza alla realtà e di quel minimo di onestà intellettuale.
Se Moratti avesse formulato la sentenza: La Juve non ha mai saputo vincere onestamente e non ha mai imparato a perdere dignitosamente, sarebbe stato devastante, perché credibile alle orecchie di chi non vive ancora sulla luna bianconera.
Una squadra che ricorre all’illecito, non sa perdere. Una squadra che si nasconde dietro a mistificazioni quali Calciopoli2 per nascondere agli occhi di tutti la pochezza del presente e le vergogne del passato, non ha ancora imparato ad accettare la sconfitta.
Sarebbe poco elegante esprimersi in tal modo, me ne rendo conto e Moratti non è tipo da solleticare gli istinti più bassi, ma indubbiamente sarebbe sale su una ferita reale di cui la Juve soffre e che benda con improbabili guerre sante".
El Mann