"Ci manca la cattiveria sul mercato"
"Seguo quotidianamente 24 ore al giorno le cronache di calciomercato, e mi stanno sorgendo sempre più dubbi sulla dirigenza dell'inter. Sono un tifoso sfegatato e i vari Moratti, Branca, ecc non vengono messi in discussione, ma vanno solo ringraziati per quanto fatto in questi anni. Però da quando non c'è più Mourinho (grazie Mou!!), sembra quasi che la nostra dirigenza pensi di vivere sugli allori, che ora sia tutto in discesa. Mi stupisce che non siano entrati nella mentalità che la storia è cambiata e bisogna rimboccarsi le maniche più di prima. Solo perchè siamo i più forti non dobbiamo pensare che tutto ci è dovuto. Secondo me manca la cattiveria e la determinazione per affrontare la nuova sfida, di riaffermarsi campioni. Nel mercato non ci sono obiettivi, tanti proclami ma pochi risultati. Ci siamo lasciati scappare Bonucci, che essendo del vivaio, faceva comodo alla lista Champions, lasciamo andare Mexes alla Juventus quando la Roma ce lo offre per Burdisso. E mi chiedo perchè rifiutare un giocatore del calibro di Mexes (che per lo meno vale più di Cordoba e Materazzi, pur sempre validissimi, ma più come uomo-spogliatio che non come giocatori vista l'età), per poi lasciarlo andare a fare una stagione straordinaria con la Juve, e magari noi doverci tenere ancora Burdisso.
Ma poi molti altri proclami e giocatori bloccati (Aguirregaray in primis) e nessuna scelta decisa. Benitez non si va valere come Mourinho nel mercato, e questo mi fa pensare che non sappia cosa vuole per rendere più forte questa squadra. Critiche alla dirigenza arrivano da tutti coloro che capiscono di calcio (Caliendo su Aguirregaray e Maicon, Hidalgo su Milito prima e Burdisso poi, Zamparini che la spara sulla dirigenza). Gli altri anni avevamo noi il ruolo della Juventus, con nomi più prestigiosi certo, ma sapevamo cosa volevamo, arrivava Moratti ed era fatta. Ora è un vagare di nomi, si vive sull'affare Ibra, e perchè è andata bene una volta si pensa vada sempre così. Cioè chi mi spiega che senso può avere vendere Balotelli?? Un talento unico, 20 anni, italiano e del vivaio, e lo vogliamo cedere?? Non mi sembra sensato, anche perchè nessuno lo può sostituire. Poi sembra che compriamo Bale, Bastos, Johnson, Ozil, Mascherano, Cavani, Kjaer, Ranocchia.
Vedo ogni giorno un nome nuovo, e molte volte un nome inutile, vedi Mascherano che a noi non servirebbe a nulla, se non a mandare in panchina Thiago Motta e Mariga. Dicevo, ogni giorno un nome nuovo, ma mai che la dirigenza si decida, perchè Ranocchia, Bonucci, Aguirregaray sembravano nostri, ma a questo punto è più probabile che non arrivino. E questo anche in uscita quando si parla dei vari Mancini, Muntari, Obinna, Suazo, Maicon, Balotelli, Milito o addirittura Eto'o. Qui non si sa ne chi si vuole vendere ne chi si vuole comprare. E intanto la Juve si rafforza sapendo dove intervenire e lavorando sodo, spendendo e investendo (dove li ha trovati i soldi visto che a gennaio ha preso Paolucci, e Candreva in prestito, perchè erano in rosso??), e noi stiamo a guardare beati e pacifici, senza idee chiare, senza determinazione, e ricevendo solo critiche. Io spero la dirigenza abbia le idee chiare e sia solo la stampa che fa passare a noi tale confusione. Spero che Moratti e Branca sappiano esattamente quali siano gli obiettivi per costruire una squadra ancor più stellare, perché tutto il popolo interista si fida di loro e del fatto che in questi anni hanno fatto un lavoro straordinario.
Ma per favore decidete chi dovete cedere per fare cassa e poi investite in nomi di assoluto valore, e da italiano, spero siano giocatori italiani (anche se visti i risultati dell’Italia, è meglio investire all’estero). Anche perché mi rode dover lodare il lavoro che stanno facendo al momento i vari Paratici, Del Neri, Marotta e Andrea Agnelli, lasciando a noi un pugno di mosche, e tante certezze sul fatto che lotteranno alla pari con noi. Certo non siamo presi male come il Milan, certo il mercato è fermo, ma siamo i campioni d’Europa e dobbiamo dimostrare di essere tali, in primis cercando di non turbare il gruppo (per questo non cederei Muntari), anche perché sembra che la confusione la sentano anche i giocatori, e sembra tutti vogliano andar via, perché nessuno mai dice “amo l’inter e io resto” se non i soli Sneijder (campione unico), il grande Capitano Zanetti, Milito (x soldi) e l’insistituibile Cambiasso. Inter facci ancora sognare. Dacci 24 giocatori di assoluto valore, e basta bidoni. Vogliamo campioni e giovani promesse (di Ranocchia e Aguirregaray abbiamo bisogno perché la difesa è over 30, e anche se non giocano imparano molto dai campioni). Per ora abbiamo avuto solo idee. Troppe, sintomo di confusione. Vogliamo essere gli unici a vincere 2 volte di fila la Champions. Bisogna rafforzare ancora la squadra. Dobbiamo ancora lottare x superare Real, Barcellona, Chelsea, Manchester".
Andrea