"Consigli di mercato: l'Inter dell'anno prossimo"
Dopo il derby e il match contro lo Shalke penso non ci siano più dubbi: la rosa non è all’altezza per competere su tutti i fronti e molti giocatori sono giunti sul viale del tramonto. E’ giunta l’ora di rifondare questa rosa, di aprire un nuovo ciclo, di inserire giovani forti e pronti per competere ad alti livelli, come si è capito (troppo tardi) a gennaio inserendo i vari Pazzini, Ranocchia e Nagatomo. Bisogna ripartire da loro da giovani affamati di vittoria.
Stando alle voci di mercato, Coutinho andrà probabilmente al Chievo in prestito; a Verona il baby brasiliano potrà farsi le ossa e giocare con continuità, non è una bocciatura ma un arrivederci.
Per quanto riguarda il mercato in uscita sono tanti i giocatori che dovranno fare le valige.
Mariga non ha mai trovato spazio e la sua partenza è certa; Kharja si sta dimostrando un giocatore modesto (come era prevedibile) e il suo riscatto, per fortuna, non è cosi scontato.
Cordoba (34) avrebbe un altro anno di contratto ma non merita la conferma, lo stesso vale per Materazzi (37). Santon dovrebbe tornare a Milano a Giugno per essere inserito in qualche scambio o comunque ceduto: non è all’altezza per una squadra come la nostra.
Davanti oltre alla partenza certa di Suazo (finalmente) non è scontata la conferma di Pandev che è richiesto il Germania ed è reduce da una brutta stagione.
Per la difesa oltre all’operazione che dovrebbe riportare il giovane Andreolli, suggerisco Camporese della Fiorentina: davanti a sé ha un futuro da campione.
Il reparto che andrà maggiormente rinforzato è però il centrocampo. Oltre alla conferma dell’ottimo Obi, punterei su ragazzi giovani dinamici e dai piedi buoni: Sahin (22) del Borussia Dortmund, del quale Branca sembra fortemente interessato, Cazorla (26) del Villareal oppure Joao Moutinho (24), leader del centrocampo del Porto. Sono giocatori già affermati che valgono dai 15 ai 20 milioni.
Per quanto riguarda l’attacco il sostituto di Pandev potrebbe essere uno tra Sanchez e Tevez.
Moratti sembra stregato dal giovane cileno e pronto a fare una pazzia per lui (si parla di un’offerta sui 30 milioni, ma occhio alla concorrenza del solito City e del Barcellona). Dovesse saltare l’acquisto del gioiellino dell’Udinese si tornerebbe a parlare di Tevez. L’argentino è infatti in rotta con Mancini e con l’ambiente inglese e sembra avere incontrato proprio ieri in gran segreto alcuni dirigenti nerazzurri. E’un operazione difficile ma non impossibile.
Ecco terminato quindi il restyling che rilancerebbe l’Inter per l’anno prossimo.
Portieri : Julio Cesar, Castellazzi, Orlandoni
Difensori: Samuel, Lucio, Ranocchia, Chivu, Nagatomo, Maicon, Zanetti, CAMPORESE/ANDREOLLI
Centrocampisti: Obi, Stankovic, Cambiasso, Motta, Sneijder + due tra SAHIN, CAZORLA e MOUTINHO.
Attacco: Milito, Eto’o, Pazzini, SANCHEZ/TEVEZ