Continuano le proposte sul nome del nuovo stadio
"Anche io come il BoA ritengo questa comunità come un fortino nerazzurro. La cosa più bella è quella di (s)cambiare le idee, arricchirci quotidianamente.
Mi sto interrogando, da quando ho letto qui le prime proposte, su quale potrebbe essere il nome "migliore" per il nuovo stadio.
E' giusto che ognuno possa dire la sua apportando un contributo.
Sarebbe bello che da questa comunità uscissero delle proposte concrete per il nostro amato presidente (e staff).
A questo punto, però, è opportuno iniziare a mettere un po' di ordine e fare dei passi avanti.
Lo strumento democratico permette di capire quali siano delle denominazioni di alto gradimento: il nome dello stadio, senza dubbio, sarà una delle denominazioni più apprezzate da tutto il popolo nerazzurro! (out nomi graditi solo da una nicchia)
Ma occorre anche iniziare, appunto, a fare passi avanti:
1 ARENA non "ci azzecca niente" con l'Inter, con Milano, non è una parola del vocabolario nerazzurro;
2 STADIO è un nome che nel 2017 possiamo considerare vecchio: leviamolo dalla DENOMINAZIONE
3 STADIUM si osserva poter essere inglese o latino, pare appartenerci poco (lo vedrei bene per uno stadio della AS Roma, o appunto Juventus!)
4 BREVE È MEGLIO pensando al 2017, eliminerei proprio qualunque espressione di stadio nella DENOMINAZIONE
5 BREVE È SEMPLICE la denominazione che sceglieremo dovrà essere automaticamente sinonimo del nostro stadio, il caso di Roma ad esempio, nel gergo popolare è L'OLIMPICO, cronisti e giornali lo aggettivano "lo stadio OLIMPICO di Roma" (che esempio triste)
6 NOME/COGNOME è sempre difficile fare una graduatoria di quale sia la persona che ha segnato di più la storia nerazzurra, con tutto il rispetto per Giacinto, il cognome invece lo abbiamo
7 MORATTI senza dubbio il cognome è MORATTI che ci ha regalato due presidenze nelle quali l'Inter è stata davvero Internazionale: ci vediamo al MORATTI, dallo stadio MORATTI di Milano (suona bene; non ultimo è il cognome della famiglia che costruisce lo stadio)
8 INTERNAZIONALE è la denominazione massima nella quale ci identifichiamo, aperti al mondo, facile da tradurre in tutte le lingue, è la nostra essenza, è la nostra storia: ci vediamo all'INTERNAZIONALE, dallo stadio INTERNAZIONALE di Milano (suona bene)
9 SPONSOR sappiamo tutti quanto sia importante fare cassa da qui in avanti, quindi non storceremo il naso se uno sponsor metterà dei soldi nelle casse sociali, allo stesso tempo però vorremmo avere un'identità che rimanga con il cambiare eventuale negli anni della sponsorizzazione
10 INTERNAZIONALE SPONSOR è una possibilità (la denominazione MORATTI si accosta logicamente meno bene a eventuali sponsorizzazioni), la parola INTERNAZIONALE è appunto internazionale e non ha controindicazioni per gli sponsor, quasi li impreziosisce: es. dallo stadio INTERNAZIONALE PIRELLI di Milano
11 TRIPLETE è certamente una denominazione a noi molto cara e possibile anche se tuttavia affascina da un lato ma dall'altro non convince completamente come senso di appartenenza.
12 COSA MANCA condividiamo un percorso, anche attraverso una votazione on line (non tanto atta a fare vincere una denominazione ma ad evidenziare quali siano quelle più di interesse) chiediamoci anche che cosa la DENOMINAZIONE debba rappresentare: cosa vogliamo esprimere nella nostra denominazione?
Esempi:
A) MEMORIA = MORATTI
B) IDENDITÀ = INTERNAZIONALE
C) RISULTATI = TRIPLETE
Ecco interroghiamoci anche su che concetto deve esprimere la nostra denominazione.
Magari facciamo anche delle proposte non solo di nomi ma anche una riflessione più ampia su quali siano inoltre a questi i concetti che non sono stati espressi.
Per esempio all'appello manca "GRANDE INTER" che meritava almeno una menzione nelle proposte.
MY WAY non dimentichiamoci che abbiamo un intero stadio da arredare non solo con dei nomi ma anche con dei concetti e quindi le denominazioni e concetti "migliori" è bene esprimerli.
Nome stadio:
INTERNAZIONALE + SPONSOR
INTERNAZIONALE
MORATTI
Curve:
TRIPLETE 2010(divisa in tre settori ognuna raffigurante un trofeo)
GRANDE INTER (con rappresentazioni a tema)
Il tema principale dello stadio lo giocherei sulla contrapposizione tra la GRANDE INTER di Angelo Moratti e l'era di Massimo Moratti con enfasi del Triplete e Grande inter dall'altra.
Giacinto Facchetti e Angelo e Massimo Moratti li vedo bene per denominazioni di tribune.
Javier Zanetti e Giuseppre Bergomi nella "operaia" distinti (dove metterei appunto calciatori che si sono "distinti" come simboli nerazzurri.
Mettiamo i nostri cervelli in rete: Presidente, ci dia un incarico!".
Sandro
"A me piace InterDom(e), perché mi ricorda il Duomo in milanese, unendo la tradizione all'internazionalità e alla "Fede" (nessuna fede supera l'Inter)".
Giuliano
"Volevo dire la mia sul nome nuovo stadio. Sarò impopolare ma lascerei la possibilità a qualche grande azienda di legare il suo nome all'impianto. Questo vorrebbe dire capitali freschi e ulteriore promozione del marchio Inter qualora si stringesse una partnership "intelligente". Penso per esempio a Pirelli, società il cui nome compare già sulle nostre maglie e molto attiva in Sudamerica, bacino di tifosi che ci vede tradizionalmente in testa alle preferenze relativamente ai club stranieri. Legare il nome dello stadio alla CRCC porterebbe invece ulteriore pubblicità tra i tifosi del Sol Levante. Ottimo. Scarterei a prescindere denominazioni improponibili come "Triplete Stadium" e altri. Non sono nemmeno troppo favorevole a scelte "romantiche". Tuttavia, tra le tante figure importanti della nostra storia, assolutamente Giacinto Facchetti".
Alberto
"Salve redazione di fcinternews, prima di tutto volevo dirvi che non passa giorno nel quale io non entri almeno 20-30 volte nel vostro sito, un vero punto di riferimento del mondo nerazzurro.. Quindi vorrei ringraziarvi per l'enorme lavoro che fate...
Detto questo faccio la mia proposta per il nome del nuovo stadio, un nome che secondo me sarebbe fantastico e originalissimo.
La proposta è "Viper's lair" ovvero "la tana della vipera", in alternativa "Snake's lair", che può essere tradotto sia come "la tana del serpente" che come "la tana del Biscione"..
Insomma un nome accattivante, originale e che rappresenta anche il nostro simbolo.
Niente "arena" o "stadium" che ormai vengono usati da chiunque.. Ma una tana, la nostra tana, la tana del Serpente nerazzurro.. Gli avversari sono avvisati".
Daniel
"Il più bello perchè semplice e lineare e che rispecchia statuto e mentalità aperta della società Inter è "Stadio Internazionale" che poi verrà comunemente chiamato " l'Internazionale" .
Sandro
"Salve redazione di Fc Inter News,
volevo innanzitutto complimentarmi con voi per aggiornarci sempre e costantemente sulla nostra GRANDE INTER. In questi giorni ho letto molte idee per il nome da dare al nuovo stadio e mi chiedevo perché si deve intitolarlo a persone defunte. Certo un personaggio come Facchetti meriterebbe un riconoscimento, magari una curva ma io mi chiedo perché non intitolare lo stadio a colui che ha reso gloriosa la storia degli ultimi 20 anni di Inter e cioè a Massimo Moratti!! Ricordo la pretesa del Presidente del Milan che ha richiesto esplicitamente che San Siro si intitolasse a lui quindi non vedo il motivo perché non intitolare il nuovo stadio al Presidente che ha vinto più titoli di tutti in relazione agli anni in carica di una società.
Siete una grande redazione, continuate così.
Un abbraccio".
Pietro