"Doveroso cambiare tecnico. Pensate ai milanisti se..."
"E come in molti si aspettavano il matrimonio tra Rafa Benitez e l'Inter si è concluso!
"Inevitabile dopo il disastroso avvio di stagione(almeno in campionato)" penseranno molti.Ma quante colpe ha effettivamente il tecnico spagnolo?Analizziamo la situazione...
CAMBIO DI MODULO
Tra le "colpe" che si potrebbero imputare a Benitez c'è sicuramente da sottolineare un cambio sostanziale nel modulo di gioco.Ricordiamo che il tecnico spagnolo ha impostato la squadra affinchè applicasse un pressing alto con una difesa schierata quasi sulla trequarti.Quaesto forse,secondo me, è stato il primo errore.I nostri due centrali titolari,Samuel e Lucio,sono due possenti difensori di posizione.Impossibile chiedere a due così di giocare sulla corsa e sul recupero dell'avversario.Quando la palla veniva lanciata scavalcando la linea di difesa nerazzurra erano grossi guai per noi!
INFORTUNI...TROPPI
Nell'anno che ci ha visto battere ogni record dobbiamo portarci un fardello...un record negativo:INFORTUNI IN UNA STAGIONE...anzi in metà stagione.
Benitez da la colpa alla gestione di Mourinho.Molti invece individuano la preparazione atletica dello spagnolo la causa della pandemia che ha colpito l'Inter.Personalmente credo che sia un mix delle due cose.Comodo addossare le colpe a Mourinho.Ma c'è da dire che giocatori come Biabiany e Coutinho l'anno scorso non c'erano;eppure risultano tra gli infortunati.Idem per Mariga:quasi mai utilizzato dal portoghese.
D'altro canto però c'è da dire che giocatori ormai 30enni che lo scorso anno hanno lottato su tutti i fronti disputando tutte le partite (vedi Milito,Maicon,Stankovic,Sneijder) era normale che avrebbero raggiunto un "punto di rottura".
E qui si apre un nuovo scenario...quali sono le colpe della società?
MERCATO NULLO
Stranamente,forse per la prima volta da quando io possa ricordarmelo,l'Inter non ha investito sul mercato!
Vorrei evidenziare alcuni errori...
Primo,la mancata cessione di Maicon.Il colosso,forse il migliore nel suo ruolo,da troppo tempo manifesta la volontà di cambiare aria.Aggiungiamo che è alla soglia dei 30anni e che la sua carriera è all'apice. Venderlo era la cosa più giusta!L'Inter voleva 35Mln,il Real ne offriva 30?Io lo avrei perfino accompagnato!
Stessa storia Milito.Dopo la strepitosa stagione era logico concludere che un giocatore oltre i 30anni difficilmente si sarebbe ripetuto.Ricordiamo le dichiarazioni al termine della finale?Stile Benitez...Per 20-25 Mln l'avrei lasciato partire con tanto di ringraziamenti.
Giusta la strategia di puntare sui giovani ma che non si brucino!Mariga non gioca mai!Biabiany e Coutinho, giovani promesse,sono stati scaraventati in pasto alla critica...spesso troppo esigente.Santon è un utopia.Per non citare i tanti,troppi primavera che vengono lanciati in campo come fossero monetine.
In definitiva, giusto o meno cambiare tecnico?
Forse, semplicemente, doveroso...ma che ognuno si assuma le sue responsabilità!
LA SCELTA DI LEO
Il popolo milanista è un pò bizzarro...
Seedorf risolve le partite e viene idoleggiato;sbeffeggiano i cugini per aver dato via "un campione così"!Se la domenica dopo Seedorf gioca male allora è "un cadavere ormai finito,bollito..."
Eppure è lo stesso giocatore di 7giorni fa!
Fischiano Borriello che esulta dopo aver segnato un gol al Milan.
Mi chiedo perchè???E' forse Borriello una bandiera rossonera??Quando mai ha giocato Borriello nel Milan???E' stato sempre mandato a fare gavetta in giro per l'Italia e quando finalmente è tornato alla casa madre,dopo solo una stagione è stato mandato via per l'arrivo di un certo Ibrahimovic.
Ora criticano la scelta di Leonardo...Ma scusate, l'hanno costretto ad accettare un ruolo che non avrebbe mai assunto;gli volevano imporre un modulo che lui non vedeva logico;dopo solo una stagione,a mio parere,tutt'altro che disastrosa, è stato cacciato in malo modo!
Ora viene criticato per aver cambiato sponda???E la riconoscenza per aver portato a Milano(sponda Milan)gente come Kaka,Thiago Silva e Pato???INGRATI!
Spero che Leonardo sappia amalgamare stile,personalità e tecnica per riportare in alto l'Inter...
E pensate quale grande sgarbo sarebbe se proprio lui facesse vincere il campionato all'Inter!!!Ahahahah...".
Samuele