"Forza Ranieri, ora vinci il derby!"
"Ricordate gli ultimi 3 derby?
Il primo, novembre 2010 e Benitez in panchina, lo abbiamo perso 1 a zero con gol di Ibrahimovic su rigore. Il secondo segna la disfatta per l’Inter di Leonardo: 3 a zero. L’ultimo, quello che valeva la supercoppa italiana, altro allenatore (gasperini) e altro stadio (Pechino) perso 2-1 con un ‘inter priva delle stelle sudamericane reduci dalla Copa America. Un bilancio disastroso quello dell‘Inter post-Mourinho. Ci eravamo abituati bene tanto che nel 2009-2010 vincevamo prima 4 a zero (un derby storico) e poi 2 a zero in inferiorità numerica. A questo bisogna aggiungere gli ultimi scontri diretti: sconfitti da napoli e juventus e pareggio con la modesta Roma di inizio stagione. Gli ultimi anni senza Mourinho hanno cambiato le gerarchie: non siamo più la squadra da battere e con le grandi, le nostre dirette rivali per lo scudetto, non riusciamo più ad imporci.
Ecco perché penso che il prossimo derby, il 15 gennaio debba significare per Ranieri e per tutta la squadra una occasione di rivincita e debba lanciare un messaggio a tutti: l’inter non è finita ed è ancora li a lottare per grandi traguardi. Questa è la partita che veramente non possiamo sbagliare, deve essere la partita della svolta perché una sconfitta ci vedrebbe costretti a ridimensionare di molto le nostre ambizioni.
E’ l’occasione per Ranieri di dimostrare che non è un perdente, come in tanti lo definiscono, è l’occasione per la squadra e tifosi di tornare a battere i tanto odiati rivali rossoneri che da dopo il triplete si stanno togliendo troppe soddisfazioni.
E’ una finale e spero che venga vissuta da tutti così: da Sneijer che è assente da troppo tempo e potrebbe riprendersi l’Inter da protagonista, fino ad arrivare agli ultimi arrivati: Forlan e Alvarez hanno l’occasione per entrare definitivamente nelle grazie di noi tifosi nerazzurri.
Ragazzi e mister Ranieri, stavolta non possiamo sbagliare…"
Gabriele