I tifosi dell'Inter, tra ottimismo e pessimismo
"Cara redazione e cari amici interisti adesso basta !!!
Finiamola con le invettive , con lo sdegno isterico verso giocatori , allenatore , direttore sportivo , Tohir e Moratti .
Al solito Lapo de Carlo ha pienamente centrato i problemi .
Abbiamo cannato tutti con le nostre previsioni , con i nostri entusiasmi estivi , con le nostre incazzature autunnali ; siamo stati forcaioli con Mazzarri , entusiasti con le prime settimane del Mancio e ora di nuovo depressi , astiosi se non furibondi con tutti , Mancio in testa .
Il calcio in realtà è materia complessa e schizofrenica e la piega che stanno prendendo le cose non deve stupire pur essendo del tutto imprevedibile e difatti non l'avevamo prevista , tranne quel manipolo sempre numeroso di saccenti che "l'avevamo detto che andava a finire così" .
Cari amici non facciamoci condizionare dai media , tra i quali abbiamo pochissimi amici , che non aspettano altro per azzannarci e prenderci per il culo .
Non voglio difendere i calciatori e nemmeno l'allenatore o anche gli altri addetti ai lavori ma il continuo riferimento ai loro lauti guadagni ed alla loro presunta mollezza in campo lascia il tempo che trova .
Succede solo all' Inter ? sarebbe alquanto strano ; a me sembra che nei periodi di vacche magre sono accuse che vengono mosse un pò ovunque e non solo all'Inter , anche se i media solo di noi parlano regolarmente (quando le cose vanno male !!!) .
Non diamo al nemico o ai nemici questa soddisfazione ma dimostriamo orgoglio , dignità , fiducia senza essere patetici , distacco senza essere troppo asettici .Secondo me non è l'impegno che manca ; quello che manca completamente è la fiducia , in parte la personalità che almeno in giocatori come Vidic , Medel , Guarin ti aspetteresti , manca un pò di fortuna , necessaria come il pane in questo periodo di m... , manca la pazienza di noi tutti (in fondo ne abbiamo avuto per 18 anni prima di calciopoli o per 40 prima di Madrid . Ho più volte lanciato un appello per chiudere il buco di bilancio , per restituire a questa Inter impoverita un pò di slancio e l'appello era di riempire San Siro ; mi associo alla proposta di Lapo che invece lo lancia per dimostrare l'amore che serve proprio nei momenti più bui e che potrebbe servire per infondere nei cuori troppo pavidi dei vari Kovacic , Ranocchia , Kuzmanovic , Hernanes , Podolsky (questo passa il convento) ecc ecc un pò di orgoglio , per fare in modo che almeno in casa non vadano in campo solo undici giocatori ma il dodicesimo , il tredicesimo , il quattordicesimo che dovremmo essere proprio noi , altrimenti siamo proprio come tutti gli altri , pronti a saltare sul carro dei vincitori ed a scaricare sul malcapitato (anche se con le tasche gonfie di soldi) di turno le proprie frustazioni . Amiamola e facciamo il pieno con il Palermo e con tutte le altre".
Gianni
"Cara redazione è da molto tempo che non vi scrivo, ma sono giornalmente aggiornata grazie al vostro sito. Non scrivo da tanto perché la situazione dall'ultima volta che vi scrissi non è tanto cambiata, tranne (come sempre ultimamente) per l'allenatore. Non si può vincere sempre e questo lo sappiamo e ne siamo consapevoli, ma cadere così in basso per 4 anni penso sia troppo per una società che è nata per vincere. Il problema vero è il centrocampo. Non vedo centrocampisti degni di vestire la maglia neroazzurra dal 2010. In questi anni hanno comprato gente scarsa o discontinua e lo sbaglio che fanno sempre è che non fanno niente per comprare un regista. C è gente che all'arrivo di Shaqiri e Poldoski dicevano che l'Inter sarebbe cambiata e che saremmo diventati migliori. Io personalmente non mi sono esaltata perché, se pur sono forti, sapevo che l'Inter avrebbe avuto difficoltà perché il vero obiettivo era comprare un regista e nemmeno in questa sessione di mercato lo hanno fatto. E' inutile parlare del terzo posto, almeno che si voglia riferire al terzo e ultimo posto (quello è possibilissimo) il vero obiettivo è la salvezza, non esagero, basta guardare la classifica e sapere che l'Inter dall'oggi al domani non può di certo cambiare (con questi giocatori). Personalmente non vedo un futuro roseo per la squadra perché sono anni che parlano di progetto (quando realmente non ne hanno uno). L'altra cosa che fa incavolare e che nessuno ne parla è: Il prezzo del biglietto. Con Thoir pensavo sarebbe diminuito il prezzo e invece li ha aumentati. Con questa crisi in giro e la crisi (infinita) della squadra è normale che non vedremo mai il Meazza pieno !!! Spero che almeno facciano delle offerte a chi ne viene da fuori perché, chi come me, che viene da Roma (o anche più lontano), oltre al biglietto, deve pagare l'alloggio e il treno (o aereo) e si spende tantissimo (non tutti se lo possono permettere!!! Compresa io). Spero che ci pensino, magari così i tifosi verrebbero di più allo stadio !!! (sperando di avere una squadra decente il prossimo anno, ma la vedo dura). Viva 'Inter e Mancini. Saluti".
Anna
"Non ho mai scritto finora e non ho mai espresso pareri sull' Inter. Però questa volta qualcosa, che mi viene da dentro, lo voglio dire anch' io. E' una vita che tifo Inter, ne ho viste di tutti i colori: dolori (molti) e gioie (poche) si sono rincorse e accavallate negli anni. Però se debbo essere sincero una situazione così non ricordo di averla mai vissuta. L' Inter di oggi non è una squadra, perlomeno non lo è dal punto di vista qualitativo della rosa e di gioco. Decantiamo tanto i nuovi arrivi, ma non son altro che scarti di altre squadre che facevano continuamente panchina. Della rosa attuale non vedo giocatori che siano da Inter. Lo stesso Kovacic, tanto decantato, non è, come si dice dalle nostre parti, né carne né pesce. Non è un incontrista, non è un regista, non è un trequartista. E' solo un buon giocatore che ha il vizio di portare palla, rallentando l' azione di gioco, e raramente finalizza con un passaggio smarcante o una conclusione in porta. Lo stes
so dicasi, anche se per altre ragioni, di Guarin: sono tre anni che di lui si cerca una collocazione in campo, senza mai trovarla. In attacco, Icardi è un buon giocatore, ma non fa reparto. Se deve aiutare la quadra, farla salire, i suoi limiti sono evidenti. Ha il fiuto del gol, quello si, ma è un centravanti alla vecchia maniera, che adesso è fuori dagli schemi di gioco del calcio moderno. In difesa, sinceramente, mi sembrano un' accozzaglia di "imbranati" (scusatemi per il termine ma è quello che mi sembra più attinente), perennemente in ritardo su ogni pallone. Danno l' idea di essere birilli piantati in campo. L' unico che salverei è Jesus, reattivo e veloce. Gli altri sono veramente insufficienti. Di terzini, o laterali di difesa come dir si voglia, non è abbiamo uno che si possa ritenere tale. Anche qui l' unico che probabilmente non sfigurerebbe in altre formazioni è D' Ambrosio, gli altri non sarebbero titolari nemmeno nel Chievo (con tutto il rispetto per quest' ultima). Ora dopo questa analisi, che penso sia largamente condivisa, vorrei capire, cosa pensiamo di raggiungere come obbiettivi in questa stagione. Per il campionato dovremo lottare per restare fuori dalla zona retrocessione. Nella coppa Italia ci penserà il Napoli ad eliminarci. In Europa ci sono squadre ben più attrezzate della nostra. Anche quest' anno saremo oggetto di denigrazione di tutti, in special modo dei nostri cugini e degli juventini. Una grande squadra non si fa con gli slogan, ma con i grandi giocatori, che noi ora non abbiamo. Nell' Inter di oggi c' è un' accozzaglia di buoni giocatori, messi poi in ruoli non loro, e nessun fuoriclasse. E' questa la verità ed è questo il motivo che dopo una ventina di giornate di campionato la Juventus ha quasi il doppio dei nostri punti.
Ciao a tutti gli interisti".
Roberto
"Spett.le Redazione,
in questi ultimi anni abbiamo cambiato una marea di allenatori ma non è cambiato nulla... sono cambiati i giocatori e non è cambiato nulla... è cambiata la proprietà e non è cambiato nulla... solo l'ambiente Inter è rimasto quello... ma allora il problema non è che saremo noi tifosi? Mi spiego...
Ci sono giocatori che al primo errore, a meno che non abbiano un nome altisonante vengono fischiati... un esempio? Nagatomo.. viene considerato una pippa mentre spesso è stato uno dei migliori in campo. Kuz di cui tutti gli interisti ne parlano male ma che quando gioca è sempre uno dei migliori centrocampisti che abbiamo ma non può giocare perchè se sbaglia viene fischiato. Abbiamo giocatori supervalutati: uno è il portiere ma è normale che da qualche anno al primo tiro in porta ci fanno sempre goal? Ha il dono di parare i rigori questo è vero ( anche se ha iniziato a pararli con l'Inter da questo anno) ma per il resto è un portiere normalissimo, anzi forse è meno bravo di tanti altri che ci sono in serie A (non blocca un pallone). La maggior parte dei goal gli entrano rimanendo fermo in piedi.Un altro giocatore, forse in questo momento sopravvalutato è Kovacic; tecnicamente è bravo ma di nessuna utilità alla squadra, anzi spesso è un peso. Però basta che in una partita faccia una serpentina e tutti ad osannarlo anche se dopo non combina molto. Il ruolo dietro le punte è un ruolo determinante perchè quello è il giocatore che deve illuminare il gioco e lanciare le punte (speriamo che si svegli). Infine un'ultima considerazione: Mou quando andava a giocare contro una squadra qualche giorno prima iniziava a fare battute per incendiare gli animi della squadra avversaria ( spesso mi chiedevo il perchè).... aveva capito che creando un ambiente ostile alla sua squadra questa avrebbe giocato con maggior determinazione e concentrazione".
Mauro
"Gentile redazione , vorrei condividere con tutti i tifosi interisti alcune mie, ahimè amare riflessioni. Devo ammettere che la piu grande delusione so chiama Piero ausilio che pensavo fosse bravo e si sta rivelando peggio del suo predecessore ed ex capo marco branca. Dico questo sia per il livello bassissimo degli acquisti (Dodo' - Hernanes pagati 30 milioni gridano vendetta..poi basta dire che non ci possiamo permettere top player) che per il fatto di continuare a svendere i nostri giovani (venendo dal settore giovanile questo non me lo aspettavo). In più noto come l'Inter non e' minimamente capace di programmare. Acquisti su acquisti di giocatori mediocri, i piu a gennaio, da tre anni a questa parte
Insomma una perenne emergenza e giocatori presi a caso, alla faccia del tanto sbandierato progetto. Servirebbe a mio giudizio ripartire da un nucleo italiano, che sa cosa vuol dire questa gloriosa maglia e prendere due top player veri, vendendo alcuni dei nostri solo presunti e sopravvalutati. L'Inter che vorrei per l'anno prossimo.
bardi
Darmian, Ranocchia, Murilo, Santon
Toure, Guarin, Kovacic
Shaquiri, Destro (spero che il Milan non lo riscatta) Reus
Di Gennaro
D'Ambrosio, Andreolli, Romagnoli, Regini, Pasqual
Brozovic, Crisetig, Benassi
hernanes (ormai impossibile venderlo per una cifra solo vicina), soriano, podolski,
Cassano, Belotti e bonazzoli da controriscattare al piu presto, per favore.
Ecco via i vari dodo,obi, kuz,Juan, handa (sopravvalutatissimo, ho capito che para i rigori), icardi, vidic, Palácio.. Riprendere i nostri canterani migliori, alcuni ottimi innesti e due top player che davvero spostano (toure e reus).. Saremmo un ottima squadra con un monte ingaggi piu basso di quello attuale e basta di prendere alla rinfusa a gennaio mezze calzette. In ogni caso, amala...".
Francesco
"Salve,scrivo queste quattro righe solo per dirvi che sono molto amareggiato,dopo questi deludenti stagioni non seguo piu' la squadra e non guardo piu' i programmi sportivi...pero' avrei 3 punti da precisare su una squadra(se cosi' puo' definirsi).
1.Icardi e' sopravalutato non e' neanche la gamba sinistra di Osvaldo.
2.Ranocchia non e' un giocatore di categoria(il miglior difensore che ha l'inter in rosa e'Hugo Campagnaro solo per l'impegno e la professionalità che mette quando gioca)
3.Parlare di Europa e'uno schiaffo alla morale pensino a salvarsi prendere quei 14 punti che mancano ai 40.
Con questo vi porgo i miei cordiali saluti(un ex tifoso triste della beneamata)".
Giuseppe
"Cara redazione,
innanzitutto un ringraziamento per la vostra dedizione e puntualità nell’informazione, poi volevo fare alcuni commenti su quanto sta accadendo nel pianeta nerazzurro.
Il tifoso è facilmente suggestionabile e spesso si può far influenzare anche da celebrolesi al soldo di Mediaset come Paolo Bargiggia che un anno fa ce l’aveva con l’età di Zanetti e Stankovic ed ora da l’insufficienza al mercato della Beneamata incensando quello del Milan.
Non è così, assolutamente…
Il mercato nerazzurro è buono, abbiamo preso ottimi calciatori che ci faranno comodo Brozovic è forte e tattico, Shaquiri è una fortissima mezzapunta, Podolski una buona seconda punta meno fantasiosa e più “lineare”, Santon ha accumulato esperienza e ritmo con i Magpies, quindi non strappiamoci i capelli!
I brutti risultati delle ultime gare oltre ad una buona dose di sfiga, sono dovuti anche alle numerose defezioni! Da quando ancora c’era Mazzarri, l’Inter è stata falcidiata sugli esterni! Inoltre domenica giocavamo con una difesa improbabile e con Ranocchia a mezzo servizio…
Ora occorre serenità, recupero della condizione di alcuni giocatori, e poche polemiche…
A proposito di polemiche… Avete notato che gli organi di stampa filo-gobbi è da mesi che stanno facendo tam tam sulla possibile cessione di Icardi? Premesso che con giornali spazzatura come Tuttosport o La Stampa non mi ci pulirei nemmeno il deretano in momenti di estremo bisogno, ma come si fa ad essere così di parte? Così invadenti? Dov'è la Società in questi frangenti?
E si continua a dar ragione a dei fessi di curva che tirano le maglie dietro ai calciatori che le avevano offerte? Ringrazino Icardi per i gol fatti altrimenti in classifica facevamo compagnia al Cagliari! Magari tutti avessero un bomber con tale score!
Se l’Inter sta pensando a cedere Icardi farà l’ennesimo sbaglio alla Pirlo!!! Stessa cosa vale per Kovacic!!! Sveglia dirigenza!!! Sto’ Tohir non è che sia un gran che!!!
Un consiglio che mi permetto di dare al Bobo Mancini, mio conterraneo di pari età: gioca a tre a centrocampo! Shaquiri dietro le punte e Podolski – Icardi davanti! Il 4-2-3-1 non è proponibile al momento! Santon e d’Ambrosio (o Nagatomo) terzini, JJ e Ranocchia centrali!
Forza ragazzi che ne usciamo!".
Fabrizio