.

Il futuro di Sneijder, tra mercato e moduli tattici

di Redazione FcInterNews

In bocca al lupo a Gasperini che non avrà l’appeal di Villas Boas, Capello, Bielsa o Hiddink sui fuoriclasse stranieri, ma è un buon allenatore che sa di tattica e gioca un calcio prevalentemente offensivo. Mi è venuto da ridere quando Suarez l’ha definito un giovane!
Come ormai sappiamo, di solito gioca con la difesa a 3: un 3-4-3 a vocazione offensiva.
Tale modulo veniva usato da Zaccheroni nell’Udinese e nel Milan che vinse lo scudetto e prima di lui da Van Gaal nell’ Ajax e da Cruyff nel Barcellona degli anni 90.
Riproporrà la difesa a 3 anche all’Inter? Io credo proprio di sì per non lasciare in panchina nessuno tra Ranocchia, Lucio e Samuel.
Il “muro” si posizionerebbe al solito sul centro sinistra, Ranocchia sul centro destra e Lucio al centro essendo quello più adatto ad impostare l’azione dei tre, nonché il più veloce nel lungo, cioè nei recuperi (nel breve non abbiamo nessuno particolarmente rapido).
In panchina Chivu (adatto a giocare nel ruolo che ho indicato per Lucio, per le doti di impostazione) e Cordoba. Perso Andreolli verrà probabilmente promosso qualche primavera.
A centrocampo servono due esterni in grado di rientrare sulla linea dei terzini quando necessario e di spingere in fase d’attacco. Interni dei giocatori in grado sia di difendere che di impostare (uno è Cambiasso, uno di grande intelligenza tattica).
Nel tridente d’attacco, con Gasperini, Milito se in forma potrebbe ripartire da titolare data la fiducia che il tecnico ha per lui, ma anche Pazzini avrebbe le sue occasioni.
Sugli esterni servono giocatori veloci e bravi nel dribbling, con buona capacità realizzativa (a sinistra c'è Eto’o, ma a destra… difficilmentesi si punterà ancora su Pandev).
Questa è la migliore Inter possibile, tenendo conto delle finanze, secondo me:

______________J.Cesar____________
_____Ranochia__Lucio__Samuel_____
Ramos__Cambiasso__ Vidal__ Zanetti
____Nani______ Milito______ Eto'o___

panchina con: Castellazzi, Chivu, Nagatomo (Jonathan), Motta, Stankovic (Kharja), Vucinic, Pazzini.

Per arrivarci occorre lasciare andare Maicon al Real, chiedendo in cambio Ramos piuttosto che soldi. Se preferissero pagare 22-23 milioni, con quelli si prende Bastos o Van der Wiel (entrambi nettamente più forti di Criscito e verosimilmente di Jonathan, un 25enne che è ancora in sudamerica: è una buona riserva).
Poi occorre dare alla Roma Viviano e Pandev (che la preferirebbe al Genoa) per arrivare non tanto a Borriello quanto a Vucinic (senza dubbio più forte di Palacio e con un anno di meno). Attenzione che Viviano interessa anche all'Arsenal e all'Atletico, che hanno anche loro dei giocatori interessanti e adattabili come attaccanti esterni: rispettivamente Nasri e Reyes.
Infine bisogna vendere Muntari (7 milioni al Galatasay se si convince) Mariga (8 milioni a qualche squadra inglese) e Sneijder improbabile come attaccante esterno per di più di destra e credo poco propenso ad arretrare di qualche metro per fare un lavoro sì di impostazione ma anche di copertura.
Quest'ultimo piace a ben 3 ricchi club inglesi pronti a darsi battaglia per accaparrarselo: Chelsea, M. United e M. City. Il Chelsea potrebbe offrire Essien + 10, il City Balotelli + 20 ed entrambe potrebbero dare 40 milioni in contanti, ma credo che la soluzione più intelligente e più semplice sarebbe darlo allo United (che avrebbe pure la preferenza dell'olandese) per Nani + 10 milioni. Con questi, più i 15 o più di Muntari/Mariga si prende Arturo Vidal dai vice campioni di Germania che è un centrocampista fortissimo, seguito anche dal Bayern, veloce, dinamico e di buona tecnica. Un'alternativa a quel prezzo potrebbe essere Anderson se Ferguson lo liberasse. Banega o Alvarez volendo spendere meno (Casimiro invece ha caratteristiche da incontrista alla Melo).
Santon, Obi, Coutinho, Castaignos e Alborno li darei in prestito.
Al momento siamo abbastanza fermi sul mercato ma secondo me Moratti ha in serbo i fuochi d’artificio come quando cedette Ibra (stavoltà sarà Sneijder).
Come si vede si può andare tranquillamente in pari coi conti e allo stesso tempo creare un’Inter più forte e di nuovo pronta per il sogno Champions".

Andrea

 

"Buongiorno redazione e amici interisti!
Sto sentendo che si fa di nuovo il nome di sneijder tra i partenti..dal momento, si dice, che nel 3-4-3 non è previsto il trequartista..ora, almeno 3 cose non mi tornano, 1) chi ha detto che giochiamo e che Gasp sa giocare solo con il 3-4-3? non è nemmeno iniziata la preparazione e già tutti sanno il modulo e i titolari, mi pare ridicolo.2) chi ha detto che sneijder non possa giocare più basso e fare il regista dai piedi buoni (che tanto ci manca) ed in più essere pericolosissimo nelle ripartenze ed alzarsi quando è il momento di spingere?3) dulcis in fundo, secondo voi il 4-3-3 prevede il trequartista?..già, infatti sneijder giocava ed abbiamo vinto solo tutti i trofei possibili..
Detto questo io vorrei che il folletto di utrech rimanga con noi e che se se ne va sia solo per sua richiesta esplicita!Tutti quelli che ci vogliono convincere che è meglio per noi se lo cediamo, mie cari amici interisti, non sono interisti!Il folletto è un campione, non facciamoci incartare da tutti (tanti) quelli che volgiono il male dell'Internazionale!! Forza Inter!"

Tommaso


Altre notizie