.

Il mercato nerazzurro: cosa ne pensano i tifosi

di Redazione FcInterNews

"Salve. Per prima cosa complimenti per il grande lavoro che svolgete ogni giorno 24 ore su 24, InterNews si conferma di gran lunga il miglior sito non ufficiale sull'Inter. Volevo soffermarmi sull'analizzare lo scorso mercato estivo ed il venturo mercato invernale.
Riepiloghiamo le cessioni fatte: Julio Cesar (molto doloroso cederlo, ma Handanovic è all'altezza dei migliori portieri al mondo), Maicon (ceduto economicamente bene, ma molto male per tempistica (29 agosto) e ora c'è un preoccupante buco a destra dove Zanetti non può giocare sempre e Jonathan riesce ad esprimersi decentemente solo contro avversari come Neftchi Baku e Vaslui), Lucio (cessione giustissima, incredibile calo a picco del suo rendimento in due anni), Forlan (grandissimo giocatore bruciato dall'Inter, seconda punta di livello mondiale costretto a giocare da esterno d'attacco e da esterno di centrocampo (!). Limitato anche dagli infortuni, ma una chance nel suo vero ruolo gliela avrei concessa) Palombo (buon giocatore ma sinceramente inutile alla causa interista), Zarate (eterno incompiuto), Poli (per cinque milioni il suo dinamismo poteva tornare utile ed economicamente era facile "rientrare" rescindendo con Stankovic (6 milioni lordi all'anno di ingaggio e presenz
a in campo che purtroppo è ridotta all'osso dagli infortuni) e provando a cedere qui a gennaio Mariga) , Faraoni (buon giocatore con grande personalità, all'inizio ero contrario alla sua cessione ma il fatto che era determinante per arrivare ad Handanovic mi ha fatto "rasserenare"), Pazzini (grande affare cederlo a quelle condizioni ma andava preso un sostituto).
Presi: Handanovic, Gargano (buon giocatore utile per distruggere il gioco), Mudingayi (teoricamente il "panchinaro" di Gargano, ma va più che bene), Silvestre (credo che l'acquisto sia stato fatto in virtù della nazionalità argentina, davvero mi rifiuto che possa essere stato prelevato a seguito di un'attenta analisi di un osservatore), Pereira (ero entusiasta del suo arrivo, ad ora sta dimostrando di valere metà di quei 10+5 milioni che è costato ma sono fiducioso), Guarìn (quando tira fa imbestialire in quanto ne azzecca uno su dieci; discontinuo ma se è in forma è semplicemente devastante), Palacio (grande acquisto,speriamo che in futuro sia meno relegato al ruolo di "sacrificato" degli attaccanti), Cassano.
Sono dell'idea che il mercato sia stato fatto bene ma poteva essere fatto meglio. E non perché mi aspettavo arrivasse Van Persie e non Palacio o De Rossi e non Gargano, ma perché la rosa è visibilmente incompleta. Manca una punta, un esterno destro e soprattutto un regista. Volendo essere pignoli anche un difensore, in quanto Silvestre lascia a desiderare.
Quel fatidico "Vice-Milito" non era facile da trovare ma in giro (all'estero) ci due sono giocatori che a mio modo di vedere potevano risultare interessanti come Djibril Cissè (alla Lazio mal utilizzato d Reja come esterno nel 4-2-3-1 ma in realtà ottimo bomber) del Qpr e l'eterno Claudio Pizarro, andato già a giugno al Bayern da svincolato. Il primo ha una valutazione di 6 milioni e un ingaggio di 2, il secondo arrivava a zero e con un ingaggio abbordabile (non è che al Werder Brema, dove era prima, paghino ingaggi da 5-6 mln-annui...). Con uno di questi due giocatori e con qualche sfortuna arbitrale in meno, credo che in classifica saremmo pari pari alla Juventus.
Per il ruolo di regista, perché non si pensava a Montolivo a zero prima che ci arrivasse il Milan?
Spero che a gennaio arrivi il buon Ciccio Lodi, che per di più garantisce qualche gol da palla inattiva con le sue grandi punizioni, altro punto debole dell'Inter in quanto solo Guarìn e Cassano possono andare alla battuta diretta e non spesso con grandi risultati.
Peccato per Paulinho saltato a 8 milioni e ora se lo vogliamo dobbiamo sganciarne 15 e forse neanche bastano.
Tornando ai tempi attuali, il nome di Borriello come "vice-Milito" è apprezzabile di questi tempi, ma Tommaso Rocchi a quasi 36 anni NO. Rendiamoci conto che a volerlo ci sono società neo-promosse come Torino e il tanto sbeffeggiato Pescara.
Se con Borriello siamo davanti ad un giocatore da 5 gol nel 2012, con Rocchi siamo davanti ad uno da 5 presenze nel 2012!
Perciò proviamo ad acquistare Rossi per poterlo utilizzare a marzo o, ribadisco, Cissè, per poi acquistare Rossi a giugno al posto di Milito, con il quale nonostante il grande amore che provo per lui, mi rendo conto che è troppo fragile psicologicamente e se si "smonta" ci mette molto a ingranare. La stagione scorsa lo insegna. Certo, se poi ingrana e fa 24 gol in 24 partite... Eh, ci spero, ma lo ritengo difficile e in ogni caso a giugno separerei le strade fra mille lacrime, perché non è tipo da stare in panchina senza "perdersi".
In difesa va bene Andreolli, ancora meglio Rolando. Sperando che non abbia un tempo di ambientamento come Pereira...
Per la fascia destra punterei su Jung del quale si parla un gran bene ma che non lascerà l'Eintracht a gennaio. Beh, dato che in questa situazione (relativamente alla fascia destra) ci siamo voluti mettere noi, ora annaspiamo alla ricerca di qualcuno da mettere titolare lì e ci accorgiamo che non ce ne sono.
Ah, e dopo un anno e mezzo devo ancora capire che senso aveva dar via Santon a 6 milioni per prendere Jonathan a 5...

Riepilogando: Lodi, Andreolli, e Rossi/Cissé a gennaio, Rossi, un terzino destro ed un altro regista (da titolare, o da riserva di Lodi) a giugno. Sognerei Ledesma... E continuerò a farlo, ahimè. Comunque con questi innesti la rosa può ritenersi completa a mio avviso. Saluti!".

Federico

 

"Ringrazio la redazione per tutte le notizie che ci fornisce e vorrei esprimere il mio parere riguardo il mercato di riparazione. Serve un regista, su questo non ci sono dubbi. Come si fa a non vedere un giocatore come Valero a 7 milioni ma comprare in Argentina per 11 milioni Alvarez? Ma vabbè complimenti alla Fiorentina. Io suggerisco di comprare un certo Cigarini. Da due anni fa benissimo e non costa neanche tanto e ha dalla sua parte il fattore età. Poi in attacco un vice Milito. Sento "Rocchi"..ma è uno scherzo? Per quanto mi piaccia Tommaso come giocatore ha pur sempre 35 anni. In Inghilterra c'è un certo Demba Ba che ha una clausola di 7,5 milioni. Investimento anche per il futuro dato che Milito tra due anni se ne andrà. Che dire ragazzi, auguri di buone feste e sempre forza Inter, sperando che la dirigenza non sia cieca...".

Alessio

 

"Vi scrivo in merito alla campagna acquisti fatta dalla nostra inter che per quanto mi riguarda risulta essere un po confusa in quanto si parla tanto di giovani invece in campo vedo tanta gente ormai alla fine della sua gloriosa carriera . Non capisco giovani come Veratti ,longo ,destro E tanti altri ci sono sfuggiti da sotto il naso . Sono anni che si parla di un centrocampista con i piedi buoni capace di far giocare la squadra in modo decente invece noi compriamo mudi gargano che con tutto il rispetto hanno altra qualita'. 
Spero tanto in un ritorno di mario balotelli che con cassano possono fare sfracelli e in  investimenti su giovani di qualita' senza la frenesia di vincere subito.
sogno un inter cosi : handa, naga,ranoc,samu(chivu)juan,pereira,veratti,guarin,obi,
cassano ,balotelli.Tenterei di prendere fernandigno dello shaktar che e' un giocatore mostruoso ,   RINGRAZIAMO chi ci ha fatto vincere tanto ma noi vogliamo continuare a sognare l'inter ancora al vertice del mondo .
UN BUON 2013 A TUTTI E FORZA INTER".

Enrico

 

"Grazie ancora per lo spazio concesso a tutti noi tifosi, siete grandi!
Parlando di mercato credo che l'Inter sia ancora a metà-strada e francamente trovo la "linea di risparmio" giusta ma un po esasperata..il problema è l'essersi adagiati troppo dopo il triplete, andavano venduti subito Sneijder, Milito e Maicon e fare una cassa importante (anche se a molti sembrava assurdo avremmo fatto più di 100 milioni per tutti e 3 e invece a un anno di distanza già li avremmo regalati)..detto questo il famoso "vice-Milito" è un errore incredibile che rischiamo di commettere, a noi serve un erede di Milito e non un vice (purtroppo non ce la fa più li davanti ed è troppo scostante per poterci fare affidamento) e francamente sentir anche solo parlare di Rocchi mi fa rabbrividire..che progetto è? Il progetto giovani? Non mi risulta..se proprio non si vuole spendere ora, almeno prendiamolo in prestito per 6 mesi e a giugno si compra una punta vera, giovane e affermata (purtroppo se si vuole vincere si deve spendere, le sorprese low-costsono poche). Ah quanto mi mancano i passati attacchi sempre strapieni di attaccanti (Crespo-Cruz-Adriano-Ibrahimovic)".

Marco

 

"È sempre bello parlare di mercato, perchè ogni tifoso vede la possibilità di migliorare la propria squadra e lo fa sognando i propri giocatori preferiti... Ecco, questo è il problema, i propri giocatori preferiti, che non sempre si sposano con le esigenze economiche e tecniche della squadra.
Io dico che mi sembra evidente che l'Inter ha bisogno  di giocatori di qualità, personalità e giovani... quindi nell'ordine proporrei senza dubbi di riprendere Santon che è un giocatore giovane e di talento che con un allenatore come Stramaccioni troverebbe terreno fertile per ritornare il Santon che tutti volevano.  In mediana farei tutti gli sforzi del caso per prendere Verratti, anche se dovesse costare come Paulinho che non mi da l'impressione di desiderare più di ogni cosa di giocare in Italia.  Infine Giuseppe Rossi che anche se infortunato rientra nei parametri sopra elencati, come talento, età e personalità...  

Italiani, Forti e Giovani

1. Handanovic 2. Samuel 3. Pereira 4. Verratti 5. Juan Jesus 6. Ranocchia  7. Guarin 8. Cambiasso 9. Milito  10. Cassano 11. Palacio

NON MALE e FORZA INTER SEMPRE".

Marco

 

"Buongiorno cari ragazzi...
Premetto che non scrivo da molto ma l'arrivo dell'iphone ha mandato nel dimenticatoio il mio pc!Ma negli ultimi giorni leggo insistentemente le notizie che si rincorrono sulla "disperata ricerca di un vice Milito e, come diceva il buon Mingozzi, mi si accappona la pelle!
Ci hanno proposto questo "progetto giovani" dettato dalla necessità di ringiovanire la rosa e, sopratutto, dal bilancio. Negli ultimi anni ci è stata smantellata la squadra (in una maniera personalmente discutibile) e da due anni ci ritroviamo a lottare per un posto in Europa (non si dica in champions!) e a giocare la coppa del nonno (servisse almeno a farci evitare brutte figure...ma nemmeno quello!). Credo che la maggior parte dei tifosi abbia ingoiato il boccone amaro e lo sta mandando giù.
Ora quello che da tifoso obiettivo mi fa davvero preoccupare sono i nomi che circolano su questo pseudo vice Milito.
Premetto una cosa...Perchè parliamo di vice???Dovremmo parlare di "vice" quando si ha già qualcuno di prima linea...Milito lo è???Quanti gol ha fatto quest'anno???E questo non perchè l'argentino stia attraversando un momento no...ma semplicemente perchè Milito va per i 34(!!!) anni e, come tutti, ha già intrapreso la via del tramonto! Inutile dire che visto che il FFP era il segreto di Pulcinella, i "campioni" andavano venduti quella maledetta notte del 22 Maggio!!! E non tirarsi dietro calciatori che ormai avevano dato tutto quali Maicon, Milito ed Eto'o! Ma vabbè, è andata così...
Ora invece di seguire questa politica di rifondazione leggo nomi di ipotetici calciatori che "la via del tramonto" non l'hanno intrapresa....l'hanno già portata a termine!!!
Borriello (30) scarto di Milan, Napoli, Genoa, Roma e Juventus...
Rocchi (35!!!!!!!) spiegatemi solo chi è...Giocherebbe nella Lazio ma non vede il campo da 2 anni almeno!
Pinilla (28) scarto del Palermo e del Cagliari...ma, a condizione che il prezzo non sia esorbitante, è l'unico per cui, se non altro, non mi vien la pelle d'oca!
Poi leggiamo di nomi di "contorno" che personalmente vedrei molto meglio ma che per la nostra dirigenza rimangono solo..."idee"!
Ibarbo!Classe '90. A Cagliari non viene visto..più che altro perchè è una sorta di diamante grezzo...ma le sue qualità, la sua velocità su tutte, NON si discutono...e un po' di brio in questa squadra non dispiacerebbe...
Icardi. Alla Samp sta facendo bene. Anche lui molto giovane e come Ibarbo sarebbe tutto da scoprire.
Rossi...Un calciatore italiano su cui, a prezzi convenevoli, una scommessa ce la metterei...Ricordiamo che è inattivo da 2 anni e che al rientro ci sarà molto da lavorare..Sarebbe un investimento per la prossima stagione ma allora Milito avrà 34 anni e bisognerà trovargli un sostituto...
Senza poi dimenticare Longo! Non facciamo lo stesso sbaglio che abbiamo fatto con Destro!
Livaja ha un po' deluso ma non gli chiuderei la porta...un anno di "formazione lo potrebbe ridimensionare. Spesso di lui si sente dire "non è il suo ruolo" a prescindere da dove venga schierato! Forse questo sarebbe il punto di partenza:INQUADRARLO!
Sperando che si scelga per il male minore, vi lascio una buona serata...".

Samuele

 

"Mi spiace per Alvarez, bello a vedersi, testa alta, tocco
raffinato,quasi una copia di Pastore. Ma manca della
gamba che serve nei momenti critici, forse è anche segnato
dagli incidenti.
Coutinho è bravo, ma essendo bassino, per emergere
dovrebbe venire impostato alla Pizarro  e cercare così di
diventare il trequartista. Ora non è nè punta, nè ri-
finitore. Certo serve anche la testa giusta.
Livaja sa farsi valere sottoporta, di piede e di
testa, ma è ancora grezzo, forse migliorerà.
Duncan tiene bene il campo, contrasta e ha un
buon piede. Non ha paura. Lo terrei
Obi é bravo e valoroso, ma è anch'egli frenato dagli
incidenti (nessuno che si intenda di una giusta
dieta all'Inter?).

Prenderei finalmente Andreolli(era nostro, come Destro,
com'à possibile tanta insipienza?)
Tenterei col Chievo anche Paloschi. Naturalmente sarebbe un bel colpo, visto
che ora sembra veramente pronto. Altri nomi in
circolazione spero siano solo desiderata dei
loro agenti. Almeno c'é da augurarselo. Meglio
allora pescare in B, magari un ex Inter tipo
Siligardi, che fa gol a raffica (anche questo è
stato mollato come un brocco), mentre si correva
dietro ad ex giocatori tipo Forlan".

Enrico

 

"Salve a tutti, sono molto preoccupato, non per come finirà questa stagione, anche se credo che conquistare la champions sarà molto difficile, ma sono molto preoccupato per il futuro.
La dirigenza è nel caos totale, dov'e' questo progetto giovani? io non sto vedendo assolutamente nulla, gioca solo  Juan e basta.
Capisco il bisogno della dirigenza di abbassare i costi e non pagare piu' ingaggi faraonici ad i giocatori; ma sento parlare di Campagnaro e Rocchi? ma si rendono conto di quello che stanno facendo??? siamo allo sbando totale. L'inter ha acquistato silvestre,gargano e pereira e la fiorentina gonzalo,pizarro e borja valero ; loro hanno spero meno, pagano di meno annualmente ed hanno tre giocatori migliori, e poi se ne escono con la scusa del progetto giovani? Vogliamo chiarezza, e vogliamo dirigenti capaci..".

Alessandro

 

"E' vero che soldi non c'è ne sono.  Siamo l'INTER LA SQUADRA CHE APPENA DUE ANNI FA HA STAVINTO TUTTO. Adesso stiamo cercando un vice Milito
(a mio avviso servirebbe uno che giochi al posto di Milito in quanto lo stesso oramai non c'è la fa più). Se  è vero quello che si dice he vogliono prendere Rocchi vuol dire che siamo messi veramente male!!!! nella Lazio non và neanche in panchina. A me sembra la stessa operazione fatta a Gennaio quando presero (in prestito) Palombo dalla Samp. Inoltre comincio ad avere qualche dubbio sul nostro Mister forse un po troppo sponzorizzato dalla società in quanto costa poco. Se l'andamento è questo l'anno prossimo sicuramente rimarremo fuori dalla Coppa che conta. Sono molto deluso. Spero di sbagliarmi".

Francesco


Altre notizie