"Il mio sogno? Un'Inter di giovani"
Carissima Redazione di FC Internews io non voglio (e non ritengo giusto) contestare il nuovo tecnico (anche se deve ancora arrivare), anzi io credo che il Gasp farà veramente bene (nel caso fosse lui l'uomo panchina) perhcè è un tecnico che ha un buon rapporto sia con i pilastri della squadra, i più anziani, sia con i giovani. Ed è qui che intendo arrivare. I giovani... Non so voi ma a me brillano gli occhi ogni volta che vedo giocare il Barcellona (anche se attualmente sono nemici sia sul campo che sul mercato), perchè penso: "caspita e pensare che 8/11 della squadra viene dal vivaio". Allora mi chiedo: "perchè anche la mia squadra non può fare così? perchè cerchiamo di arrivare al livello loro facendo solo acquisti onerosissimi tra l'altro anche in vista del FPF?
Io mi bacio le mani perchè abbiamo una società che molti ci invidiano (credo e spero Milan compreso), una società che fà un lavoro straordinario con i giocatori e con il vivaio. Il Presidente ha sempre fatto dei sacrifici per i suoi tifosi, ha sempre saputo togliere dalla tasca l'assegno milionario per offrirci il campione di turno, ora vorrei che fossimo noi tifosi ad incitare il presidente a non sperperare più tutto quel denaro per giocatori tipo Neymar, Fabregas, (ultimo della lista Sergio Ramos), per carità tutti giocatori fortissimi. Ma dico io, perchè (ripeto anche se sono nostri rivali) non possiamo seguire, imitare in parte la filosofia blaugrana? Senza offesa ma ritengo che l'FC Barcellona sia la società di calcio più sveglia del momento (ripeto senza offesa verso la nostra società) perchè fanno crescere i giovani del vivaio, li fanno giocare in prima squadra (cosa che in italia accade raramente), e quando sono richiesti li vendono a prezzi folli alle squadre che sono disposte a privarsi di milioni. Io penso che giovani del calibro Santon, Coutinho, Benedetti, ma anche Dell'Agnello, Natalino e Biraghi (non dimentichiamoci del neo Luc Castaignos) abbiano veramente poco o niente da invidiare (tranne il fatto che non giocano quasi mai in prima squadra) ai vari Bojan, Alcantara, Casemiro, Wilshare, Neymar (che tanto mi sta antipatico per la sua presunzione), e molti altri.
Mi piacerebbe vedere un'Inter dopo tanti anni con un'età media pari a quella del Borussia che ha regnato nel campionato tedesco, o dell'Arsenal che da anni è una dei club più forti al mondo (ricordo con più di metà rosa sotto i 28 anni). Un'ultimo, ma per questo non meno importante, suggerimento sarebbe quello di adoperare realmente un modulo (personalizzato ovviamente) che venga usato in tutte le squadre del club (come fa il Barcellona appunto). Tale sistema ridurrebbe (a mio parere) di molto le difficoltà che i giovani del vivaio incontrano quando quando salgono con la prima squadra.
Auguro a tutta la direzione, alla società ed ai tifosi Cordiali Saluti e buon'estate".
Joachim