Il punto sul mercato nelle idee dei tifosi interisti
"Questa è la triste sensazione che provo sulle mosse di mercato nerazzurre.Bravi a scovare bravi giocatori,ma per qualche oscuro motivo poi vanno in altri club;da Isla a Destro,Lavezzi o Diarra,Giovinco o Verratti.Il bilancio ha il suo peso,ma diamo l'idea di essere poco tempestivi,non saper contrattare,vendiamo a prezzi di saldo(Motta,Pandev,gli ultimi esempi).Quando siamo noi a dover comprare ci sparano milioni come noccioline,vedi Lucas,Sahin,Diarra(Lassana),Kolarov o Ramirez.Destro pare destinato alla Roma,Isla alla Juve,Verratti vuole i bianconeri.Maicon credo che partirà,ha molte richieste ma chi sarà il futuro esterno destro nerazzurro?Sulla fascia opposta o resta Nagatomo,o ricicliamo Zanetti,ma non voglio pensare al rinnovo di Chivu.Ma M'Baye non ha dimostrato di essere pronto per la prima squadra?Idem Longo(altro che Destro!Bardi se J.C.farà i bagagli,mi convince più di Castellazzi o Viviano).E,per carità,cerchiamo di tenere Sneijder,Pazzini,Cambiasso e Ranocchia".
Renato
"Innanzitutto un plauso e un ringraziamento alla redazione di FcInterNews che permette a tutti i tifosi come me di essere sempre informati in qualunque momento e dovunque sulle sorti della nostra BENEAMATA !
Ora passiamo al motivo della mia mail...premesso che il calciomercato è la fase cruciale della stagione che verrà, anche se preferisco il calcio giocato e l'adrenalina dei match della mia INTER, trovo che i nostri dirigenti si stanno muovendo alquanto egregiamente sul mercato e dopo circa 2 anni vedo ,finalmente, delle operazioni programmate, consigiate e quindi di gradimento dell'allenatore, e a questo proposito vorrei consigliare , a mio parere un colpo che l'INTER non puo farsi scappare, visto che cerchiamo un centrocampista dalle buone qualità ma allo stesso tempo di interdizione non vedo perchè non potremmo andare a prendere un fior di giocatore come GAGO, grande presenza in mezzo al campo, enorme qualità, esperienza internazionale e proveniente dal REAL MADRID, con cui l'INTER ha chiuso sempre affari di notevole fattura...inoltre il suo ingaggio potrebbe essere in piena regola con il FPF e l'opera di livellamento ingaggi della nostra società a differenza delle piste men
o percorribili come DIARRA o DE JONG, si potrebbe prendere ad un prezzo irrisorio visto che non è utile alla causa MOURINHANA,la roma quasi sicuramente non lo riscatterà,ed ha gia un anno di esperienza nel campionato italiano con una costanza di prestazioni di buon livello e infine si completerebbe perfattamente con GUARIN formando un centrocampo di livello INTERNAZIONALE.
Quindi cosa aspettiamo piazziamo il colpo GAGO
FORZA INTER".
Giovanni
"Carissima redazione di Internews, innanzitutto vi ringrazio di cuore per il preziosissimo lavoro che svolgete. In sostanza siete l'unico organo di informazione che ho a mia disposizione per seguire le vicende della mia amatissima Inter. Volevo sottoporre alla vostra attenzione e ovviamente anche a quella della società la seguente questione:questi ultimi giorni di mercato destano in me e in tantissimi altri tifosi un forte allarme e una certa preoccupazione. Mi spiego. Lungi da me voler paventare forme di catastrofismo apocalittico, credo onestamente che qualcosa non stia funzionando. Certo, il mercato andrà valutato solo alla fine e le scelte come ha detto il nostro caro Presidente devono essere oculate, ma non siamo del tutto convinti. Non tanto sul piano di quanto fatto concretamente fino ad ora o su quella che è l'idea di progetto di rinnovamento, che anzi sposo in pieno, ma quanto più sul piano del peso e dell'autorità di un club glorioso come l'Inter. Lavezzi, oggetto di attenzioni e di corteggiamento spudorato sfuma miseramente davanti ai petroldollari dello sceicco "francese". E' un nuovo caso Sanchez? E l'amico De Laurentis?? Pandev intanto glielo abbiamo ceduto (8 milioni? troppo pochi?). Dovevamo insistere?? No, solo scelte oculate abbiamo detto. D'accordo. Palacio. Buon acquisto! 11 milioni? Un po' troppi?? Preziosi è un amico...ma che amico? Vabbè Destro ce lo cederà...cioè deve cedercelo...ma ce lo cede??...a sentire Lo Monaco vengono dei dubbi perlomeno! Ah parli di Destro e viene in mente la Juve, già i gobbi. E' da un po' che leggo che sono in vantaggio su Destro, accidenti! Non doveva essere il grande ritorno?? Macchè, va dritto dritto fra le braccia del nemico! Che manco fosse un ombra tentacolare tipo la Mafia (ma Moggi è sparito o e solo dietro il sipario???) mette i tentacoli su tutti i nostri obiettivi: Isla, inseguito da mesi per non dire anni se lo prende in tranquillità il giovin signore Agnelli,facile come rubare il gelato ad un bambino mi verrebbe da dire. Ok, allora facciamogli uno sgarbo dai! Prendiamoci Verratti...si è tutto fatto...ah no aspettate...no niente, è arrivato Marotta...va alla Juve! Ecco con tutti questi esempi spero di essermi spiegato. E' l'atteggiamento, non i soldi o gli acquisti fatti fin ora. E' l'autorità che manca. Solo due anni fa eravamo Campioni d'Europa e del Mondo!! Ma contiamo qualcosa o no?? Grande progetto lo stadio, si! Intelligente, ok! Ma perchè sembra che tutto ci sfugge e che non contiamo più nulla!!! Poco fa ho letto di Muller del Bayern. Grandissimo, sarebbe un grande colpo, ma cavolo non fatelo sapere ad Agnelli, che ci sfuma pure questo!!! Un abbraccio neroazzurro!!!".
Gennaro
"Gentile Redazione, sono tifoso della nostra Inter sin da ragazzino e seguo il calcio con il giusto distacco indi non mi sostituisco ai Dirigenti per suggerire i vari giocatori. Mi è naturale però fare un ragionamento semplice, si corre dietro a Lavezzi, a Destro, a Isla e a tanti altri giocatori più o meno interessanti per poi lasciarli alle altre squadre. Tattiche di mercato? non credo, incompetenza? forse!!! sarebbe stato meglio Oriali o il grande Mazzola ... non lo sapremo mai, ma ho l'impressione che l'inter del prossimo campionato non darà grandi soddisfazioni. Capisco le economie ma non capisco come possano le altre società soffiarci sempre i giocatori su cui si punta, e poi corriamo per l'acquisto di Lucas il costo è improponibile e gli staremo dietro fino a quando qualche altra società lo prenderà. Mi stupisco e credo che qualche vertice andrebbe sostituito. Forza Inter".
Giuseppe
"Come negli ultimi due anni,il mercato interista è partito ancora una volta con le prospettive più rosee ( ricordiamoci di sanchez e lucas della scorsa stagione ),promettendo giocatori come Lucas (riproposto),Giovinco,Isla,Kolarov,Lavezzi e M'Vila;tutti top player,ma fino ad ora è arrivato solo Palacio (per circa dieci milioni di euro),un giocatore di 30 anni,che ha l'unico pregio di avere uno stipendio relativamente basso. Con tutto il rispetto per Palacio che viene comunque da due ottime stagioni,ma non sembra un calciatore in grado di migliorare sostanzialmente la rosa nerazzurra;sembrerebbe quasi un acquisto stile Forlan (che è servito solo per colmare il vuoto numerico degli attaccanti,portando poca qualità alla rosa).Secondo me la rosa dell'inter ha bisogno di pochi ritocchi in entrata;anche perchè molte mancanze numeriche della rosa potrebbero essere riempite dai giovani della cantera nerazzurra;ma quei pochi acquisti di cui necessita l'inter devono essere dei top player quindi anziché prendere Palacio e uno tra Gomes o Ramirez,spendendo in totale circa 25 milioni;quei soldi sarebbero potuti finire nelle casse del Napoli per portare il Pocho in nerazzurro.Anche in fase difensiva,a mio avviso, si sta sbagliando, perché nonostante gli errori continui di Lucio,non si può far partire "a cuor leggero" un giocatore del suo calibro,sapendo che non ci sono grandi difensori acquistabili in circolazione e che in rosa di difensori di alto livello ci sono solo Samuel e Ranocchia. Per quanto riguarda gli esterni di difesa approvo la cessione di Maicon,sia perchè potrebbe essere l'ultima occasione per fare "cassa" e sia perchè la fascia destra dell'inter è affollatissima(con i vari Faraoni, Jonathan e Zanetti ).I soldi della cessione di Maicon si potrebbero usare per colmare il vuoto sulla fascia sinistra;perchè Nagatomo che tra l'altro gioca fuori ruolo mi sembra un po' poco per competere al livello sia nazionale che internazionale. Per rinforzare la fascia sinistra l'inter potrebbe puntare su Kolarov,un difensore che ha fame di vittorie,e che si vuole riscattare,visto che è ai margini del progetto city.Insomma questo calciomercato sarà l'ennesima delusione? o la dirigenza riuscirà a garantire a Stramaccioni di avere una rosa adatta per competere su tutti i fronti?".
Daniele
"Lo scenario all'Inter è ormai da due anni decisamente poco confortante. I nomi che circolano, siano essi ottimi calciatori o giocatori non in grado di contribuire al salto qualitativo della squadra, si ha l'impressione più che salda che non arriveranno a vestire la maglia nerazzurra. Dopo la delusione Lavezzi, è giunto il doppio smacco Isla-Asamoah. Si può certo comprendere che il costo del cartellino dell'attaccante argentino fosse particolarmente alto, ma almeno uno dei due giocatori friulani poteva essere ingaggiato.
Quel che più preoccupa dell'Inter post-Triplete è la mancanza di una linea programmatica minimamente decifrabile. Ieri sera il mio caro amico Mimmo, a proposito dell'ennesimo colpo mancato dell'Inter, scriveva: "l'Inter è un film già visto da 2 anni: venderanno anche Maicon e Sneijder e poi il 31 agosto, alle 19, arriveranno Mudingayi e Schelotto". La delusione tra i tifosi dell'Inter serpeggia chiaramente e ho la certezza che molti dei nomi di cui si parla in orbita Inter, avremo modo di ammirarli in altre squadre.
Il sig. Moratti dovrebbe avere la serenità di affermare, in una conferenza o in un'intervista ad Inter Channel, che dal 2010 ha avviato un'opera di ridimensionamento dell'Inter, funzionale ad una ricostruzione della società e della squadra. Adeguarsi ai parametri del FFP è una scelta condivisibilissima, a prescindere dalle sanzioni Uefa (non si può pensare di ripianare i debiti, effettuando ricapitalizzazioni onerosissime, per evitare il fallimento: ma, allora, se questa è la strada perché non annuciarla ufficialmente? E se la linea è questa perché Milito e Maicon non furono venduti nel 2010, visto che vennero presentate offerte milionarie? E' questa prassi contraddittoria che mi lascia perplesso: un certo iter, se si intraprende, deve essere portato avanti con coerenza. Allo stesso modo perché un giovane come Destro, se l'obiettivo è quello di ridurre gli ingaggi, è stato ceduto così a cuor leggero?
In questa situazione poco lineare, non mancano certo le note positive, come l'ingaggio di Valentino Angeloni e il progetto di costruire uno stadio di proprietà. Mi auguro che l'ex capo osservatore dei talent-scout dell'Udinese, in sinergia con Casiraghi, possa lavorare con l'appoggio della società, in quanto solo in questo modo è possibile pensare di trovare una reale alternativa all'esborso milionario per l'acquisto di campioni veri o presunti. Quanto alla questione dell'impinato sportivo, credo che il discorso dello stadio di proprietà costituisca uno dei capisaldi della gestione finanziaria di un club, per cui è più che giustificabile un ridimensionamento sportivo in funzione di questo progetto, ma a patto che sia concretamente portato avanti.
Tra le note positive vi è senz'altro da segnalare il valore indiscusso del nostro settore giovanile, che, annovera tra le sue file, oltre ai talenti in erba della primavera e ai campioncini delle altre categorie, una classe '98 davvero da stropicciarsi gli occhi. Il futuro tecnico è sicuramente incoraggiante, a patto, però, che il nuovo corso sia condotto con convinzione e senza tentennamenti. Lo affermi ufficialmente, senza remore, il presidente Moratti, in quanto un sostegno dei tifosi, non può non avvenire, senza che essi siano coinvolti nel nuovo progetto".
Carlo
"Cara redazione,
parto con il complimentarmi per il vostro lavoro da definire fantastico..
Sono un assiduo lettore e in chiesti giorni mi sto stupendo per la delusione di tanti tifosi per il mancato acquisto di Isla. Dato ormai per partente sicuro, ormai definito dalla società l'uomo da cui ricavare introiti da reinvestire Maicon, l'inter deve cercare assolutamente un terzino. Quel terzino però non è Isla secondo me..Io direi di prendere kolarov a sinistra, lui si che martella la fascia, potente fisicamente,ottimo cross e forte fisicamente quasi alla maicon.Direi di migliorare la fascia sinistra perchè a destra abbiamo miliardi di opzioni c'è jonathan che a parma ha dimostrato qualcosa, c'è nagatomo, c'è faraoni chiesto da mezza serie A e poi in ultimo c'è ancora il nostro capitano che posto sulla destra è una protezione sicura..Guardo l'inter in questi ultimi anni ha giocato bene quando il modulo variava tra il 4-3-3 e 4-2-3-1, insomma quando aveva esterni validi balo,eto'o che saltavano l'uomo e non i forlan e zarate di questo disastroso anno. L'inter deve cercare assolutamente il suo top player se davvero vuole risalire la cima se no la situazione sarà ancor più critica di quella appena trascorsa. Immaginate di non riandare in champions l'anno prossimo, io mi chiedo lo stadio nel 2016 lo faremo con i lego???Vabbè il sogno come top player si chiama Robben in alternativa al massimo Muller. Propongo Robben per vari motivi. 1 preferisco spendere 25 mln per un giocatore che dimostrato di essere forte a differenza di Lucas,2 salta luomo con facilità e segna non poco(a differenza di lavezzi), 3 con snejder formerebbe una trequartista stratoferica, 4 non si trova più bene a Monaco..5 con lui sulla destra non abbiamo bisogno della spinta di Maicon, quindi potremmo porre zanetti terzino e dare grande libertà a robben di attaccare e difendere poco perchè tanto copre tutto da solo il capitano..Inoltre facendo cosi potremmo dare Faraoni in prestito e farlo crescere per riportarlo maturo in sede quando il capitano deciderà di appendere le scarpe al chiodo(spero nel 2050).
Inoltre voglio dare un suggerimento a Branca. Maicon è chiesto da tante squadre, PSG,Chelsea, in brasile e dal Real Madrid.
Io darei Maicon al caro Mou anche ad un prezzo minore a patto che lui ci dia Sahin in prestito con diritto di riscatto.L'idea non è male per il fatto che sahin non è nei piani di Mou,visto che il real ad un passo da Borja valero ed inoltre la cosa non graverebbe sul bilancio trattandosi di un prestito. La rivoluzione va fatta ma non con fretta.
Queste le opezioni:
Difesa: Silvetre= caldirola, faraoni e 5mln.
Andreolli= 2mln + prestito di Bessa(troppo forte va fatto crescere per il dopo Snejder).
Kolarov= 14mln.
Sahin = prestito con diritto di riscatto a 10mln
Robben= 25mln.
partenze: maicon 14mln,forlan, lucio,chivu,cordoba zarate palombo, stankovic.
Questa la rosa:
JULIO CESAR,castellazzi, di gennaro.
ZANETTI RANOCCHIA SAMUEL KOLAROV jonathan silvestre juan nagatomo.
SAHIN GUARIN cambiasso poli obi mariga criseting.
ROBBEN SNEJDER COUTINHO palacio alvarez .
MILITO pazzini longo.
Di sicuro saranno più le uscite che entrate però si avrà una bella riduzione degli ingaggi.
Grazie mille e sempre forza inter..
PS non voglio un giocatore che dice di volere l'inter e poi va alla juve dove sulla destra ci sono caceres e lichsteiner,al cetro c'è ne sono una marea..Uno cosi non è da inter..Ogni riferimento è puramente preciso su isla.."
Gerardo