.

Inter-Palermo, i commenti dei tifosi interisti

di Redazione FcInterNews

"Cara redazione,
Anzitutto voglio ringraziarvi per lo spazio che date a noi tifosi.In secondo luogo vorrei chiedervi se siete d'accordo sul fatto che non sarà un caso che l'Inter nelle ultime partite (eccezion fatta per Napoli), senza Thiago non riesce a sviluppare l'azione in modo corale con 3-4 passaggi consecutivi.Infatti il primo gol di ieri sera è arrivato in seguito ad una scorribanda di Lucio, il secondo da un'invenzione di Poli(palla filtrante), il terzo e il quarto su lanci lunghi. Inoltre penso che lo stesso Cambiasso e Zanetti non siano più in grado di sostenere una serie di partite consecutive, perchè ieri sera  la squadra ha preso delle imbucate proprio perchè il centrocampo faceva fatica a contrastare e filtrare"

Rosario

 

"Ciao,...tutto bene?"
Come no?... ero al caldo, quattro gol (Anzi 6 !!) del Grande Pricipe, il Milan ha perso(Tevez e la partita).
Ma allora perchè non va via quel pensiero così posso dormire? Quale?
Come mai una società come l'INTER non chiede di reinviare la partita come han fatto Parma e Juve?(Il Milan lo ha subito fatto con 4gg. di anticipo)
Ieri sera 18.000 spettatori sugli spalti? Una perdita di incassi notevole e un rischio di infortunio muscolare altissimo per i giocatori (sbarbati e non ) che visto il periodo di "magra economica societaria" non sottovaluterei.
Visto che campo?, il pallone... Un "giallo"!.. chi l'ha visto? (Una volta era arancione...tecnici esperti cromatici della tv che snaturano le maglie ma non cambiano un pallone! )
I Giocatori: maniche corte, calzoncini gambe nude e... grasso di balena?(Omaggio di Kerimov in cambio di Eto'o? ).
Mi ricordano quei principianti che in estate sciano in costume da bagno e che se cadono dormono eretti per 10gg
per le abrasioni.Una generazione di "fenomeni".
Poi, cercando il pallone, mi accorgo che manca Thiago Motta!,Ma,... era convocato! Infortunato? Quando?...Dove?
Riposta disarmante: "NO, CEDUTO!..,per un po' di milioni." Che fenomeni!
E allora mi chiedo perchè, se il soldo la fa da padrone in ogni cosa della società, non chiedono di reinviare la partita guadagnando di più, evitando il richio di costosi infortunie e di perdere punti preziosi sul campo?
Ma si dai, nevica, ma noi continuiamo...
è ormai tempo di fare i "PU-PAZZI"...
...Anche allo stadio!
Fenomenale no?"

Dimitri

 

"Ieri sera allo stadio Meazza di Milano è andato in onda l'ultimo episodio, in ordine cronologico, di CRONACA DI UNA SCIAGURA, della serie come distruggere, in meno di 2 anni, una grande squadra.
Le colpe della mancata vittoria di ieri possono certo  essere addebitate alla svagatezza difensiva e all'assenza di concentrazione durante alcune fasi del match, ma ritengo che, procedendo lungo questo asse settario, non si focalizzerebbe a pieno il vero problema dell'Inter, ovvero la serie di scelte irresponsabili che il sig. Moratti ha attuato a partire dal giugno 2010.
Da quella data in poi, la Società nerazzurra si è distinta per un atteggiamento teso allo scientifico depotenziamento e al ridimensionamento qualitativo della rosa. E' pleonastico ricordare le cessioni di Balotelli ed Eto'o, cui va aggiunta quella di Motta, poiché ormai la prassi dell'Inter è quella di privarsi dei talenti, sostituendoli con giocatori di livello palesemente inferiore, e lasciando, al tempo stesso, la squadra, ad ogni sessione di mercato, con nuove deficienze.
L'ultimo capitolo di una incomprensibile e ingiustificabile gestione societaria si è consumato qualche giorno fa. Dopo settimane di inspiegabile immobilismo, si è deciso di ignorare le sagge indicazioni di Ranieri, ovvero l’acquisto di un mediano e di un esterno sinistro, procedendo con la cessione di Motta e con gli innesti di Guarin e Palombo. Certo la vendita di Motta ha avuto una sua logica (cedere un giocatore dall’infortunio facile ad una cifra considerevole), ma del tutto irrazionale è stata la gestione del mercato in entrata, dal momento che né Guarin, né tanto meno Palombo sono in grado di sostituire l’italo-brasiliano. Sul mercato erano presenti reali alternative all’ex centrocampista del Genoa, come per esempio Modric, ma in casa Inter ormai regna la più alta disattenzione sui giocatori di valore.
Ranieri a più riprese aveva invocato un esterno d’attacco, ma Moratti ha fatto finta di niente. La richiesta del tecnico romano rispondeva ad un effettiva necessità, poiché senza esterni di centrocampo, di cui l’Inter è peraltro sprovvista, come si può pensare di proporre proficuamente un 4-4-2 o un 4-2-3-1, impiegando adeguatamente Sneijder?  I due succitati schemi richiedono l’impiego di ali o di esterni d’attacco in quanto Alvarez è sicuramente adattato in quel ruolo. Nonostante l’elementarità della richiesta, Ranieri è stato ignorato, COLPEVOLMENTE!!
Di fronte alle inspiegabili scelte societarie, l’allenatore dell’Inter ha cercato di arrangiarsi, provando quel rombo che tanto indigesto risulta essere per una proficua copertura difensiva, ma che rappresenta, in assenza di ali, l’unico modulo per far giocare Sneijder. Oltretutto, ieri sera, Alvarez era indisponibile e quindi il rombo rimaneva l’unica soluzione tattica disponibile.
Personalmente penso che le difficoltà dell’Inter non siano tanto legate al modulo a rombo -fermo restando che il 4-4-2 consegna alla squadra maggiore equilibrio- ma al logorio fisico della squadra; dalla partita con il Parma del 7 gennaio, Maicon, Zanetti e Cambiasso non hanno rifiatato un solo minuto e alla lunga il loro impiego forzato non può che produrre dei cali fisici. Proprio però questa considerazione ci riporta al punto focale della situazione, ovvero la latitanza di Moratti. Non si può non capire che all’Inter manchino delle ali; non si può cedere un playmaker come Motta e sostituirlo con due giocatori con ruoli diversi, di cui uno già infortunato e per di più non impiegabile in Champions’ League; non è pensabile andare avanti con soli due attaccanti (Milito e Pazzini), dato che Zarate non riesce a mostrare il suo valore e Forlan è continuamente infortunato; non è concepibile disattendere completamente le richieste di un tecnico che ha fatto miracoli con il material
e a disposizione…..
Potrei continuare per pagine e pagine ad elencare i limiti macroscopici della gestione Moratti, che inspiegabilmente ha intrapreso un iter suicida.
Negli ultimi giorni qualche giornalista e alcuni tifosi hanno accusato Ranieri, ritenendolo colpevole delle sconfitte subite; personalmente credo che se Ranieri ha un colpa è quella di essere un uomo troppo educato. Al posto suo, dinanzi alle scelte di Moratti, avrei presentato le dimissioni alle 19 del 31 gennaio, in quanto non si può essere presi in giro in una maniera così palese. Non solo Ranieri è stato raggirato, ma anche i tifosi e i giocatori, che, dopo quella striscia di vittorie e il trionfo  nel derby, avrebbero meritato un premio, fatto di rinforzi mirati e necessari.
Le cose non sono andate così e ho idea che il prosieguo della stagione saremo costretti a vedere la Juve vincere il campionato e l’Inter arrancare tra le umiliazioni e le irrisioni degli avversari"

Carlo

 

"Egregia Redazione.
Questa lettera non e´ solo un´analisi della situazione ma soprattutto uno sfogo di un tifoso tradito dalla dirigenza e senza speranza per il futuro.
Siamo arrivati ad un punto dove e´ molto difficile analizzare i tanti problemi della beneamata, pero´ siamo arrivati anche ad un punto dove bisogna dire le cose come sono e non, come si fa spesso con giri di parole e promesse, a celare una realta´ lampante e sotto gli occhi di tutti.
Purtroppo tutta la squadra e´ un problema. Io spero solo che Zanetti & Co., per il loro stesso bene, si ritirino al piu´ presto possibile perche´ noi tifosi NON LI POSSIAMO PIU´ VEDERE. Mi dispiace, ma quello che si pretende da noi e´ troppo!! Si gira sulle parole, si promette senza sapere cosa si vuol fare, si compra senza una strategia, si vende a casaccio, si cerca di ricorrere ai ripari facendo ancora piu´ errori.....e cosi´ via.
A volte leggendo i commenti dei tifosi mi chiedo come certe cose lampanti, che noi tifosi constatiamo subito, vengono ignorate dal Mister. (questo vale anche per  altre squadre).
Non vede che Ranocchia e´ un punto debola della difesa (e non solo per ieri)? Non si accorge che Pazzini non sa stoppare neanche la palla? Non ha ancora capito che Sneijder, anche se fuori forma, e´ l´unico nell´Inter che ha un po´ di classe?
Quanti nuovi deve comprare Moratti a giugno per riparare? Molti...troppi!! Quindi vuol dire che neanche a giugno vedremo la luce alla fine del tunnel.
Come detto, troppi i problemi della squadra. La difesa e´ tutta da riorganizzare. Samuel e Lucio non sono piu´ come una volta e , come detto, Ranocchia non e´ per niente affidabile. Nagatomo non e´ un muro ma fa quel che puo´. Il problema diventa un po´ piu´ grande se passiamo al centrocampo e cioe´ a Zanetti, Cambiasso e Stankovic. Nessuno nega che loro siano attaccati ai colori ma erano, sono e saranno solo calciatori che danno tutto in campo ma con un risultato molto mediocre e qui che mi domando, come sicuramente fanno molti altri tifosi: MA COME ABBIAMO FATTO A VINCERE IL TRIPLETE?? Semplice.... con fortuna, con tante coincidenze a noi favorevoli e anche naturalmente con molta tenacia. Queste prerogative pero´non bastano a programmare il futuro (se di futuro si puo´parlare) e a definire una grande squadra come lo vuole essere l´Inter.
Per finire voglio solo pregarvi, come vedo fate negli ultimi tempi (era ora!), di essere piu´ severi nei giudizi sulla squadra e menzionare, senza SE e MA, tutte le malattie e problemi della beneamata, anche se personalmente non saprei proprio da dove cominciare.

Forza Inter e.....pazienza amici tifosi".

Ottorino


Altre notizie