.

Inter-Roma, i pareri contrastanti dei tifosi nerazzurri

di Redazione FcInterNews

"Qualche osservazione dopo Inter-Roma:
Mercato: 1)acquisti funzionali al progetto di Strama, quello di ripiego del “rombo” perché quello iniziale del 4-3-3 che prevedeva un esterno alto è stato impossibile realizzarlo causa l’interferenza di Leonardo prima su Lavezzi e poi su Lucas ed aggiungo io è stato un bene così visto l’alto costo delle suddette operazioni. A differenza degli anni passati in cui Branca faceva il mercato, in questa sessione lo stretto rapporto tra il Presidente e Strama ha fatto sì che arrivassero solo giocatori su cui l’allenatore avesse dato il benestare. Handanovich, Silvestre, Pereira, Mudingay, Palacio, Gargano, Cassano sono ottimi acquisti con molta qualità se non tecnica, tattica, quello che non vedo bene è Alvarez, troppo lento e tatticamente un ibrido mal collocabile, verosimile una sua cessione a gennaio;
2)la differenza di mercato tra entrate ed uscite è stata già da quest’anno compensata dai minori ingaggi e questo è una vituosità “strutturale” che ci porteremo dietro negli anni futuri;
3)Nessun giovane del vivaio è stato ceduto se non in prestito e non come in passato in comproprietà senza neanche diritto di riscatto; questo atteggiamento è stato adottato anche per gli elementi più giovani ’95-’96-’97-’98;
4)M’Baye, Duncan, Livaja sono stabilmente in prima squadra e presto vi entreranno Garritano, Bessa, Romanò (tanta qualità soprattutto in Bessa ma fino a gennaio non sarà disponibile), questi ultimi due infortunati di lungo corso, che assieme ad Obi daranno un grosso contributo anche di immagine al vivaio.
Rosa: non credo che manchi un vice Milito per il semplice fatto che non ne esistono, Palacio e Livaja possono integrarsi con lui o sostituirvisi il problema è che sono i trequartisti a doverlo supportare adeguatamente mi riferisco ai vari Snejider, Cassano, Coutinho; dove la coperta è un po’ corta è attualmente in mediana per via del grave infortunio di Obi (lesione muscolare completa, solo fra 50gg. tornerà a correre), della convalescenza di Deki, e dell’infortunio a Mudingay di poco conto ma per 15gg. ancora out.
Obiettivi: questo ed il prossimo saranno anni di transizione, non poniamoci obiettivi ambiziosi, anche se visto il livellamento verso il basso delle altre squadre si potrebbe lottare per il terzo posto, seppur vedo juve, Napoli e Roma molto più attrezzate e pertanto favorite.
Allenatore: Strama non si discute, i conti si faranno alla fine, ricordiamoci che la Primavera lo scorso anno esordì con un 7-1 dal Totthenam per poi vincere tutto. Strama impara immediatamente dagli errori e bisogna lasciarlo lavorare, dargli tempo per correggere quel che non va, ad es. la difesa e come deve comportarsi il mediano avanti ad essa ( il “terzo” centrale), gli automatismi fra mediana ed attacco e fra mediana e difesa allo scopo di accorciare la squadra e poter fare pressing a centrocampo per poi ripartire veloci. Giudizi prematuri negativi riguardo la sua competenza, esperienza, autorevolezza lasciamoli agli avversari mediatici dell’Inter, sosteniamolo ed incoraggiamolo. No ai linciaggi mediatici di certa stampa e di Sky o Mediaset che strumentalmente non perdono occasione per denigrare. Stringiamoci tutti attorno al Presidente affinché perseveri su questo progetto di rifondazione.
Cari tifosi la mia non è una difesa d’ufficio o di circostanza ma di uno che per 25aa. ha personalmente, razionalmente e, concedetemelo, efficacemente affrontato situazioni analoghe o peggiori come dirigente sportivo. E se proprio la vogliamo dire tutta non mi è andato giù che quest’anno sia stato ridotto drasticamente il budget per il vivaio, ovvero gli investimenti per l’innovazione come direbbe un manager che sono quelli che permettono di uscire prima e meglio degli altri da una crisi, mi riferisco a Ca, Le, Mastour, Nitcham  ormai andati, l’empolese Rovini (visto che Markovic è diventato ormai inaccessibile ma lo scorso anno con 4-5ml. si prendeva ed ha potenzialità da esterno alto molto elevate) ed il clivense  Coulibaly ancora disponibili".

Maurizio

 

Gentile Redazione,
al termine della partita Inter-Roma, appena riguadagnata un pò di calma ho fatto
una disamina complessiva che, nonostante il risultato, mi lascia alquanto tranquillo.
Quando saranno tutti ben integrati ed al top della forma sono sicuro che l'Inter darà filo da torcere a tutti.
Solo due cose mi hanno veramente lasciato perplesso e riguardano Silvestre e Coutino.
Per quanto riguarda il primo mi chiedo molto onestamente chi è che l'abbia voluto così tanto.
E' talmente imbarazzante che è riuscito in tutte le partite finora giocate a superare per svarioni e malposizionamenti perfino il peggior Ranocchia sul
quale, in un passato recente, ammetto di non aver lesinato giudizi fortemente negativi che sono disposto a rivedere.
Per quanto riguarda Coutino, invece, vedo a breve, grazie alla sciagurata gestione di Stramaccioni, un suo repentino intristimento che lo porterà a maledire il giorno in cui ha accettato di condividere il progetto Inter sul quale, tra l'altro, il povero ragazzo, aveva ricevuto le più ampie garanzie di stima ed impiego.
Se continuerà ad essere utilizzato da Stramaccioni come questa sera dove era evidente a tutti che Sneijder andava sostituito molto prima, lo perderemo definitivamente.
Un'ultima considerazione riguarda il "famigerato" vice-Milito che anche questa partita ha evidenziato come fosse assolutamente indispensabile.
Lo avevamo in casa, un certo Longo, resosi immediatamente utile in terra spagnola, dimostrando di essere già pronto, ma, a questi svarioni, siamo oramai
tristemente abituati.
E se a Coutino riserveremo il trattamento che già si profila, il nostro Samuele ci penserà bene prima del suo come back in nerazzurro.
Mi sembrano valutazioni condivisibili e sarei contento se su queste riflessioni si alzasse, forte e convinta anche la vostra voce".

Vittorio

 

Stramaccioni dice di aver visto una buona squadra io dico che secondo mè lui guardava più la Roma sua ex società che l'Inter comunque rimane sempre un bravo allenatore di squadre giovanili!!!
Caro Presidente Moratti quanto dobbiamo aspettare visto che la Juve ha ritrovato il nuovo Moggi (Marotta)".

Antonio

 

"Salve a tutti,
Dopo la sconfitta con la roma,vorrei dire la mia sulla formazione da schierare.
Non sono certamente l'allenatore,ma un poco di esperienza come tifoso interista credo di averla,tutti i giocatori della rosa credo di conoscerli abbastanza bene.
Al nostro strama consiglierei di provare la difesa a 3,con silvestre,ranocchia e chivu o juan.
come esterni che spingono zanetti e pereira.
Come interni di centrocampo gargano e guarin,e sneijder dietro alle due punte.
Se si nota,sono gli stessi uomini della partita con la roma,con un nagatomo in meno ed un difensore in più.
Con questo modulo credo che avremo la difesa sicuramente più coperta e con il modulo di attacco che perterebbe le stesse varianti,anzi con i due esterni che non avranno i soliti compiti di copertura,con possibilità di spingere con una certa continuità".

Mimmo

 

"Buongiorno Direttore, il risveglio questa mattina e stato doloroso,come tutte le volte che vedo perdere l Inter .Analizzando la partita a freddo dico che non abbiamo giocato male e che sicuramente avremmo meritato di più ,ho visto una buona intensità di gioco,una squadra nuova esterno destroche ancora deve migliorare sicuramente i suoi meccanismi.La Roma sicuramente ha fatto la partita perfetta addirittura non mi sembrava neanche una formazione di zeman.GLi errori semmai dobbiamo ricercarli nel nostro mercato .Ho visto gente infiammarsi per la vittoria di Pescara ma con tutto rispetto non e una squadra organizzata come la Roma .SI mi lamento del mercato perché Milito non può tirare la carretta in Europa e in campionato e noi in panchina abbiamo il solo Livaya che lo considero un buon giocatore ma non ancora pronto per la prima squadra.Silvestre  non convince e troppo impacciato e ieri sera 2 volte ha lasciato il buco in mezzo,punterei di più su Juan Jesus come centrale e come
  esterno destro su jhonatan anche se non e il vecchio Mike.Abbiamo una sfilza di centrali chivu,ranocchia,juan Jesus ,silvestre,Samuel ma non si poteva puntare di più su destro cedendo qualche centrale? Cassano un buon giocatore ma toglie spazio a Coutinho e anche qui abbiamo altri 2 giocatori molto simili sneijder e alvarez.Al mister ho visto fare sempre i soliti cambi far partire dalla panchina palacio e Coutinho  per poi farli entrare sistematicamente.Per finire Castellazzi non mi sembra più affidabile come una volta nelle ultime 2 partite solo disastri .bene caro direttore la settimana si prospetta molto lunga per me che sono interista a Torino si spera in tempi migliori anche se credo che l anno sia lunghissimo a vedere da questi primi incontri ma noi saremo sempre li a seguire la nostra bella pazza Inter  cordiali saluti".

Marco

 

"Roba da pazzi... Ogni volta che sti falliti vengono a S.Siro fanno la partita della vita per poi finire con 50 pti e cambiare allenatore.
Comunque la partita l' abbiamo dominata per 70/75 minuti ma, per colpa di uno Sneijder poco ispirato, non siamo riusciti a trasformare la superiorità territoriale in gol (anche perchè è sempre mancato l' ultimo passaggio).
Ma siamo sulla strada giusta e questo è l' importante, anzi, questa "sconfitta" ci aiuterà a migliorare ulteriormente sul piano della personalità e della convinzione nei nostri mezzi.
L' importante ora è rimanere uniti tra noi tifosi perchè il progetto va avanti e servirà tutto il nostro appoggio per ripartire dopo la pausa con la mentalità giusta e con l' Inter giusta, quella che tutti noi vogliamo vedere. Poi non dobbiamo dimenticare che siamo una squadra completamente nuova e che alcuni meccanismi vanno ancora oliati e perfezionati con il lavoro settimanale. Proprio approposito dei nuovi evidenzierei la prestazione di Alvaro Pereira e Gargano che mi sono sembrati molto a loro agio a centrocampo sia in fase di possesso che in fase di non-possesso nel dettare i tempi del pressing. Forse ciò che è mancato è stato un regista come Dejan Stankovic per tre motivi principali: 1) Sneijder non sarebbe stato costretto ad abbassarsi per impostare l' azione e, di conseguenza, avrebbe mantenuto maggiore lucidità nell' ultimo passaggio. 2) Deki sarebbe stato fondamentale anche per dettare i tempi di gioco in uscita dal pressing asfissiante della Roma. 3) Sarebbe stato lui ad impostare palla a terra, evitando i lanci lunghi di Ranocchia e Silvestre, utili soltanto ad allontanare la palla ma non a costruire gioco. Secondo me l' unica nota negativa,oltre al risultato, è la mancata reazione dopo il gol del 1-2, come sottolineato da Strama, ma ci può stare all' inizio di un percorso che, ne sono certo, ci riporterà dove ci compete stare. Tra l' altro adesso si spera di recuperare qualche giocatore durante la pausa perchè gli infortunati sono decisamente troppi: Chivu, Stankovic, Obi, Mariga, Alvarez, Mudingayi e Handanovic. 7 potenziali titolari sono decisamente troppi per qualsiasi squadra... Ma ora è tempo di voltare pagina, rialzarci e non cadere più, MAI più!".

Filippo


Show Player
Altre notizie