"L'importante è non fare sconti a nessuno"
"Dopo la fantastica stagione passata, sto seguendo con una certa ansia il calciomercato della nostra Inter. D'accordo con l'incombente fair play finanziario (anche se non capisco perchè quasi tutte le inglesi e Real e Barcellona non abbiano mai problemi di spesa, e sì che debiti ne hanno a bizzeffe), ma togliere alla squadra un pezzo insostituibile come Maicon non rieco proprio a digerirlo. La mia idea è che sarebbe meglio puntare a vendere Eto'o, che, nonostante il grande sacrificio di quest'anno, sarebbe più facilmente sostituibile. In più ha un ingaggio francamente troppo esoso (10 milioni di euro netti!!) che inevitabilmente sta generando invidie e richieste simili da parte di alcuni compagni di squadra (vedi Milito, ma prima o poi, vedrete, anche Snejider). Se si calcola che c'è sempre Balotelli in rampa di lancio (se non gioca titolare ora quando lo farà??) io venderei tutta la vita Eto'o.
Detto questo, ho un'altra considerazione da fare: gli ingaggi troppo elevati di giocatori di secondo piano come Toldo, Mancini, Suazo, Quaresma( e meno male che è andato) ma anche lo stesso Muntari (e prima di loro Crespo, Viera, ecc) hanno distrutto i conti dell'Inter. La soluzione dovrebbe essere quella di mantenere i 12-13 titolari più importanti con stipendi ai massimi livelli, 3-4 giocatori di medio livello con stipendi inferiori al milione ed infine 5-6 giovani del vivaio da impiegare (e lanciare) al bisogno. Non capisco perchè se vengono all'Inter i calciatori pretendono la luna, mentre se vanno, per esempio, alla Juve o alla Roma si accontentano di molto di meno (vero Burdisso??). Non capisco proprio perchè sia così, visto che sarebbe logico il contrario visti gli ultimi risultati!!.
Infine un appello alla dirigenza: se dovete vendere qualcuno (chiunque sia) non fate sconti assolutamente. Non c'è gratitudine o favore nel calcio!! Ricordate la Roma che ha sputato veleno tutto il campionato ed ora chiede "signorilità"!!. Che buffonate!! Prendiamo esempio (e solo in questo caso) dal Moggi Juventino: il Real voleva Zidane? bene, con 90 milioni o giù di lì lo ha avuto. Altrimenti il Real poteva stare ad attendere.... E lo stesso ha fatto il Manchester United per Ronaldo l'anno scorso. Per essere chiari: se proprio Maicon deve andare via, fatelo pagare ai madridisti non meno di 38-40 milioni, li vale TUTTI. 28-30 sono davvero pochi per un per un giocatore unico(ed in più il Real non ci deve altri 6 milioni per la vicenda Mourinho??)".
Roberto