L'Inter del futuro nella testa dei tifosi
"Gentile redazione,
vorrei innanzitutto ringraziarvi tutti per il continuo lavoro di informazione da voi continuamente svolto in maniera eccellente.
Passiamo quindi all'argomento che da tempo a questa parte(ora magari un po' meno) ci tiene col fiato sospeso, tutti ad aspettare la fine del campionato ed il conseguente mercato estivo. Secondo me non c'è fretta per mettere in atto la cosiddetta Rifondinter, con qualche innesto mirato ed un buon progetto da mettere in atto si può rimettere a lucido una squadra che per molti versi sembrava appannata. Prima di comprare però, bisogna decidere su chi puntare in società e sulla panchina, scegliendo con convinzione i nuovi volti o sostenendo chi già c'è. Sì, perché ciò che non deve mancare mai è la fiducia, specie per l'allenatore. Allegri ne è la prova vivente: ad inizio campionato scorso faticava a trovare la giusta quadratura del cerchio rossonero, ma la società l'ha sempre sostenuto, proteggendolo da eventuali attacchi esterni, ed ora il Milan si trova il tricolore cucito sul petto. Credo che Stramaccioni possa far bene sulla nostra panchina e vada riconfermato, visti anche i buoni segnali che ha lasciato intravedere.
Riconferma secondo me anche per il duo Branca-Ausilio, perché "errare è umano, perseverare è diabolico".
Ciò detto, credo che i nuovi innesti vadano scelti e pensati in base al modulo di Strama, per cucirgli la squadra addosso e tentare di riprodurre il gioco che ama.
4-3-3 SPUMEGGIANTE - Mister Strama predilige appunto questo modulo con a centrocampo un regista e due corridori al suo fianco, e in attacco due esterni col compito di allargare il gioco e supportare un'unica punta centrale.
MANCANO ESTERNI E REGISTA - Da quando, negli anni dopo il triplete, sono stati venduti Balotelli, Eto'o, Pandev e Thiago Motta, all'Inter non sono ancora arrivati degni sostituti.
In mezzo al campo manca un vero metronomo davanti alla difesa,visto che Stankovic in quel ruolo è adattato, e Palombo non è stato praticamente mai utilizzato.
Lo stesso principio sugli esterni, dove il trio tutto sud-americano Zarate-Forlan-Alvarez non è stato sempre una garanzia.
MERCATO ESTIVO - E' ovvio che questi vuoti andranno colmati nella prossima sessione di mercato con l'acquisto di un regista ed almeno due esterni d'attacco.
In tempi di F.F.P., il tutto chiaramente finanziato da cessioni e conseguente diminuzione del monte-ingaggi.
CAPITOLO GIOVANI - Non è un mistero che in questi ultimi anni l'Inter sta attuando una nuova politica mirata allo svecchiamento della rosa mediante l'acquisto di giovani di buone prospettive da affiancare ai senatori, e molto probabilmente continuerò anche quest'anno.
Magari però, invece di spendere soldi preziosi per la linea verde, si potrebbe pensare di promuovere i vari Crisetig, Longo, Duncan, Bessa ecc. in prima squadra, visto che tanto bene anno fatto durante le NGS.
DIFESA COLABRODO - "The last but not the least" dicono gli inglesi, l'ultimo ma non il meno importante, in italiano.
La difesa, infatti, necessita di nuovi volti a prescindere di chi si siederà sulla panchina nerazzura.
Lucio e Samuel non sono più quelli di una volta, Maicon è troppo altalenante ed ancora perseguitato da problemi fisici, mentre secondo me Nagatomo non è mai stato all'altezza della fascia sinistra dell'Inter,e Ranocchia deve al più presto tornare ai suoi standard abituali.
Anche qui dovrà sopperire il mercato estivo, con almeno un centrale ed un terzino per fascia, soprattutto se come mi auguro Maicon verrà ceduto.
Dunque, ecco come credo che dovrebbe essere strutturato il prossimo mercato dell'Inter:
-Cessioni:Lucio(8 mln), Maicon(12), Chivu(svincolato), Stankovic(5), Cordoba e Orlandoni( ormai a fine carriera), Palombo e Zarate( non riscattati), Forlan(5),
Alvarez(15), Sneijder(25) e Pazzini(18); da non dimenticare Pandev in prestito al Napoli, da cui si potrebbero ricavare almeno 12 mln.
-Acquisti: Belec(di ritorno dal prestito al Crotone) Kolarov(12), Douglas( parametro zero), Isla( massimo 15 mln), Sahin( possibilmente in prestito vista la stagione non eccelsa a Madrid), Poli e Guarin(riscattati), Farfan e Barnetta( parametro zero), Coutinho( di ritorno dall'Espanyol), Muriel(20) e Hulk (35).
Da non dimenticare i vari under-21 in orbita Inter,i vari Castagnos, Crisetig, Bessa ecc. andrebbero girati in prestito a società medio-piccole qualora non riuscissero a trovare spazio all'ombra del Duomo.
Questa quindi l'Inter che ho pensato:
Allenatore:Stramaccioni, Modulo:4-3-3
Julio C., Isla, Samuel,Ranocchia, Kolarov, Poli, Sahin, Guarin, Hulk, Coutinho, Milito.
A disposizione:Belec, Castellazzi,Faraoni, Caldirola, Juan Jesus, Douglas, Nagatomo, Super Capitan Zanetti, Cambiasso, Obi, Farfan, Barnetta, Muriel.
In panchina sono in molti coloro che giocherebbero titolari in qualunque altra squadra, proprio per favorire una continua rotazione tra i vari interpreti e quindi una migliore dosaggio delle forze. Non ho dimenticato i vari Kucka, Mariga, Viviano, Khrin: tutte comproprietà che secondo me andrebbero mantenute allo stato attuale, così da avere una corsia preferenziale qualora servisse un rinforzo urgente nella sessione invernale.
Questa è soltanto l'opinione di un tifoso che non la prenderà molto male se i nomi degli innesti non corrisponderanno a quelli precedentemente citati. L'importante, però, è che qualunque cosa vada fatta sia solo per il bene della nostra amata Inter.
Detto questo, cordiali saluti e forza Biscione".
Mirco
"Spero che al di là della scelta dell’allenatore (fondamentale) la società abbia chiaro i punti deboli dell’Inter attuale, che deve essere rinnovata profondamente anche per rinnovare le motivazioni di molti.
All’Inter manca assolutamente un regista. Avevamo Motta venduto, Stankovic lo può fare, ma non regge più la stagione, Cambiasso non lo è anche se può fare qualche partita lì se affiancato da alcuni giocatori. Chi si può acquistare in questo ruolo ? Dipende dai soldi che si hanno : M’Villa, Sandro, Montolivo, Sahin.
Manca un terzino sinistro forte e forse anche quello destro se Maicon gioca come quest’anno. Basta Chivu per favore; basteranno Juan Jesus e Faraoni ? Forse possiamo rischiare, ma se riusciamo a prendere Isla è un bel colpo.
In difesa centrale faccio solo una domanda : ma Ranocchia, che quando ha giocato ha fatto alcuni errori, siamo sicuri che avrebbe fatto più errori di Lucio. Per me no ! Bisogna darli fiducia. Oltre al ritorno di Caldirola, penso che ci voglia un centrale forte, anche di prospettiva. In Germania ce ne sono tanti e non troppo cari.
In attacco abbiamo bisogno di due attaccanti esterni. Uno è Lucas. Avete visto il gol che ha segnato ieri ? L’altro va cercato e ovviamente dipende dai soldi che si potranno mettere : Lavezzi, Nani,
Comunque io venderei (o non riscatterei o non rinnoverei): Maicon, Lucio, Forlan, Alvarez, Palombo, Sneijder, Chivu, Stankovic, Cordoba, Zarate, Pandev, Mariga.
Ecco la mia rosa di max 25 giocatori
Portieri (N. 3) : Julio Cesar, Castellazzi, BARDI
Difensori (N.8) : Faraoni, Zanetti, Ranocchia, Samuel, Nagatomo, Juan Jesus, Caldirola, ISLA
Centrocampisti (N. 8) : Cambiasso, Obi, Poli, Guarin, STEVANOVIC, SANDRO, KUCKA, Crisetig
Attaccanti (N. 6) : Milito, Pazzini, LUCAS, Couthinio, LAVEZZI, Castaignos.
Per favore lasciamo perdere Ballottelli. Nessuno lo vuole ancora qui".
Andrea